Occorre provare, fino all'anno scorso ero sui 75 o poco più, poi per curiosità ho provato ad alzare un centimetro di botto e mi sono trovato meglio, poi il biomeccanico ha rialzato fino a 77 ed ora la pedalata è decisamente migliore.
Se pedali a quell'altezza perchè un biomeccanico ti ha dato quelle misure allora ok, altrimenti fai qualche prova e vedi come vai, soprattutto se saltano fuori dolorini al ginocchio. Spesso il corpo si abitua anche a posture errate senza che ci siano grossi dolori, ma non significa che la posizione corretta sia quella. Se poi fatta la tua pianura e la tua salita ti rendi conto che la misura attuale è la migliore....beh allora non c'è molto da discuterne.![]()
io ho fatto il percorso inverso
addirittura messo a 76,5 a seguito di una visita biomeccanica ho, nel giro di pochi km, portato a casa una contrattura e infiammazione ai tendini dell'incavo polipteo che mi sono costati 6 mesi di stop
al di là del problema fisico la resa della pedalata spesso inganna, se ne è già parlato in spazi più consoni del forum ma non sempre e non per forza la posizione più alta è la più redditizia, addirittura pare che la posizione con angolo tibia/femore molto chiuso (se non si ha problemi alle ginocchia) è la più redditizia in assoluto... roba da 140° al PMI e quindi roba che io dovrei mettere la sella a 73 cm scarsi
comunque nel mio caso, vista la mia conformazione tibia/femore, con 73,5/74 ho un angolo ben superiore ai 150° al PMI e quindi la posizione ideale secondo tutti i biomeccanici
se metto a 76 fatico ad arrivare ai pedali, chi ha un cavallo simile ma un femore diverso ad esempio, con 76 raggiunge benissimo i pedali
quindi non è possibile fare un discorso "oggettivo" sull'altezza sella