club dal peso fuorilegge

Esl

Pignone
4 Dicembre 2017
141
102
Visita sito
Bici
Specialized
una volta se rompevi un raggio le buttavi via o alla meglio le spedivi in Germania e col crash replacement avevi uno sconto (30% mi sembra sul nuovo), adesso vi sono delle ditte artigiane che lavorano il carbonio che riparano qualsiasi LW, esteticamente impagabili ma ruote poco pratiche e troppo rigide.

Si sapevo anche io così, cioè una scontistica elevata a fronte della rottura dei raggi. E già questo sottintende la impossibilità di riparare questo tipo di danni. Poi chiaro che tentare altre strade è possibile, bisognerebbe anche poter vedere il risultato.
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.078
40
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
Ragazzi un dubbio esistenziale, sempre in tema ruote. Allo stesso prezzo, con 150€ in più per le ZIPP, prendereste Mavic Ksyrium Pro Carbon SL o ZIPP 202 firecrest entrambe tubolari?
Sapete i pesi delle ruote in questione?
Quale scegliereste e perché?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
La pista frenante si è sempre potuto ripristinarla in seguito all'usura, l'ho fatto anche io dopo 8 anni di uso. È una cosa già pensata dal costruttore per allungarne la vita essendo appunto impossibile la sostituzione. Ma i raggi no perché sono tensionati e non credo si possa ripristinare lo stato originale della ruota semplicemente ricostruendo il raggio o i raggi rotti.
guarda questi artigiani di perugia https://doktorbike.it hanno fatto uno stampo dove tengono la ruota tensionata e ricostruiscono i raggi rotti. Te lo confermo x esperienza diretta.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
A meno che non abbiano cambiato il processo produttivo non mi pare sia così. Ed è proprio per il tipo di costruzione che non si possono riparare. Tranne lievi sbeccature sul cerchio o sciocchezze simili alle quali si può porre rimedio, se spacchi un raggio o il cerchio butti la ruota.
Parlo delle vecchie standard e delle Milestein. Naturalmente felice di essere
guarda questi artigiani di perugia https://doktorbike.it hanno fatto uno stampo dove tengono la ruota tensionata e ricostruiscono i raggi rotti. Te lo confermo x esperienza diretta.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
L avevo sentito dire anch io che doktorbike faceva quel genere di interventi
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Troppi soldi per delle ruote bellissime ma molto particolari e forse inutili - e scomode? - per me che non faccio gare ed esco per divertimento. Almeno per ora le accantono, ma volevo comunque una bella ruota leggera e tuttofare.
Mi sa che vado di ZIPP...
Imho le zipp sono sopravvalutate, paghi il nome ma in giro c'è di meglio e più leggero.
 

alexilsecco

Apprendista Cronoman
28 Agosto 2013
3.070
1.078
40
Puglia
Visita sito
Bici
Specialissima
Imho le zipp sono sopravvalutate, paghi il nome ma in giro c'è di meglio e più leggero.
Ah, voce fuori dal coro. Ovvero?

Intanto, se dovessi prendere Zipp, ho deciso tubolare (che ho già avuto e non mi spaventa) ma ora ultimo dubbio, sempre relativamente a Zipp. 202 o 303? Ci sono circa 120gr. a sfavore della 303, ma il profilo da 45 la rende sicuramente più bella.
Lo sappiamo tutti che 120gr. non cambiano nulla nemmeno su salite al 20% (forse...), però l’obiettivo della discussione e di noi appassionati è appunto il peso. Quindi, voi che fareste? Basso o medio profilo?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ah, voce fuori dal coro. Ovvero?

Intanto, se dovessi prendere Zipp, ho deciso tubolare (che ho già avuto e non mi spaventa) ma ora ultimo dubbio, sempre relativamente a Zipp. 202 o 303? Ci sono circa 120gr. a sfavore della 303, ma il profilo da 45 la rende sicuramente più bella.
Lo sappiamo tutti che 120gr. non cambiano nulla nemmeno su salite al 20% (forse...), però l’obiettivo della discussione e di noi appassionati è appunto il peso. Quindi, voi che fareste? Basso o medio profilo?
solo per il peso le 202
solo per l'estetica 303

poi dipende che ci fai , per la salita il 120g incidono nulla...ma poi c'è la discesa...se alpina di una 20-ina di km meglio le 202...molto meno sensibili al vento laterale...con le 303 a scendere dallo stelvio in alcune curve è stata un esperienza mistica...poi, per carità, si fa tutto comunuque, ma se si possono evitare certe situazioni è meglio...
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ah, voce fuori dal coro. Ovvero?

Intanto, se dovessi prendere Zipp, ho deciso tubolare (che ho già avuto e non mi spaventa) ma ora ultimo dubbio, sempre relativamente a Zipp. 202 o 303? Ci sono circa 120gr. a sfavore della 303, ma il profilo da 45 la rende sicuramente più bella.
Lo sappiamo tutti che 120gr. non cambiano nulla nemmeno su salite al 20% (forse...), però l’obiettivo della discussione e di noi appassionati è appunto il peso. Quindi, voi che fareste? Basso o medio profilo?


non volevo dirlo perchè sò che ci tieni al peso, ma preferisco di gran lunga le 303 o-o
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ah, voce fuori dal coro. Ovvero?

Intanto, se dovessi prendere Zipp, ho deciso tubolare (che ho già avuto e non mi spaventa) ma ora ultimo dubbio, sempre relativamente a Zipp. 202 o 303? Ci sono circa 120gr. a sfavore della 303, ma il profilo da 45 la rende sicuramente più bella.
Lo sappiamo tutti che 120gr. non cambiano nulla nemmeno su salite al 20% (forse...), però l’obiettivo della discussione e di noi appassionati è appunto il peso. Quindi, voi che fareste? Basso o medio profilo?

bella lotta estetica vs peso, non fossimo nella sezione grammomania direi ad occhi chiusi 303 - tubeless, ma la decisione spetta a te, io ho avuto le 303 "normali" ovvero le 77/177 tubolari, da sega quale sono x me sono state le migliori ruote mai avute, esteticamente bellissime ma soprattutto non rigide come le LW, un giusto compromesso, poi prendilo col beneficio d'inventario ognuno ha le proprie esigenze/priorita'.