De gustibus....la y1rs ha molta più personalità a mio parere .Bici bellissima e l'alanera ci sta da Dio
Altro che Y1...
De gustibus....la y1rs ha molta più personalità a mio parere .Bici bellissima e l'alanera ci sta da Dio
Altro che Y1...
Vista da vicino una settimana fa .. tutta sporca con il parafanghino, in provincia di Udine, la stava usando un atleta della bardiani ... l'ho superato (perché lui era praticamente fermo) con un velo di commozione..
Se la Y1Rs o comunque un telaio con quelle forme fosse stato proposto da qualsiasi brand minore ed invece della UAE di Pogacar, fosse stata usata da un team sconosciuto, ora saremmo a dire tutt'altro di questo modello. Ed in effetti appena uscita, ancora prima che Tadej la portasse sul tetto del mondo e su tutte le tv, esteticamente non se ne parlava proprio bene. Sul fatto che poi tecnicamente possa essere valida non sto a discutere, ma a livello estetico....De gustibus....la y1rs ha molta più personalità a mio parere .

Lo penso anche io.De gustibus....la y1rs ha molta più personalità a mio parere .
Non è proprio così,o comunque non è tutto bianco o nero.Se la Y1Rs o comunque un telaio con quelle forme fosse stato proposto da qualsiasi brand minore ed invece della UAE di Pogacar, fosse stata usata da un team sconosciuto, ora saremmo a dire tutt'altro di questo modello.
Sicuramente si distingue :) con quel carro esiste solo la Y1. Filante Slr ID2, Cervelo S5, Factor One, potrebbero essere anche più aerodimaniche della Y1 mantenendo una forma più tradizionale al posteriore.Lo penso anche io.
Non è proprio così,o comunque non è tutto bianco o nero.
Linee come la tua de rosa e tante altre tradizionali sembrano ormai tutte simili,che se gli vedi la scritta sull’orizzontale di un brand cinese non ti stupisci.
Poi finiture e vernici fanno il loro.
Detto ciò io sono più attirato da telai dalle linee più tradizionali rispetto alla y1rs,ma oggettivamente quest’ultima ha più personalità della tua De Rosa.
Si parla di personalità eh,di un qualcosa che spicca,che si distingue.
I gusti sono un altra cosa.
A me piacciono di più le linee come la tua,di sicuro stancano meno nel tempo.Sicuramente si distingue :) con quel carro esiste solo la Y1. Filante Slr ID2, Cervelo S5, Factor One, potrebbero essere anche più aerodimaniche della Y1 mantenendo una forma più tradizionale al posteriore.
Comunque vedendola continuamente sul podio e in strada, inizia ad essere normale anche per me. Ricordo la prima volta che la vidi, fu uno shock per me che sono datato.
Sì, hai ragione, in Colnago hanno osato e la personalità non manca.
Se la Y1Rs o comunque un telaio con quelle forme fosse stato proposto da qualsiasi brand minore ed invece della UAE di Pogacar, fosse stata usata da un team sconosciuto, ora saremmo a dire tutt'altro di questo modello. Ed in effetti appena uscita, ancora prima che Tadej la portasse sul tetto del mondo e su tutte le tv, esteticamente non se ne parlava proprio bene. Sul fatto che poi tecnicamente possa essere valida non sto a discutere, ma a livello estetico....
Per quanto riguarda i watt che fa risparmiare la y1rs, mi piacerebbe vedere un confronto reale con la SL8 o la nuova Filante e la 70 e altre BDC con geometrie più tradizionali nelle diverse situazioni....
Per curiosità inserite in Gemini o in una AI la domanda: "SL8 o y1rs quale fa risparmiare più Watts?" E leggete....![]()

Usando gemini come si deve
Caratteristica | Colnago Y1Rs | De Rosa 70 |
|---|---|---|
Vantaggio Aerodinamico | Elevato (Ottima per crono e fughe) | Medio (Ottimizzata ma non estrema) |
Peso Telaio | ~965g | ~730g |
Pendenza Ideale | Pianura e vallonato veloce | Grandi salite e percorsi nervosi |
Design | Funzionale/Aggressivo | Iconico (Pininfarina) |

Ottima osservazione le cadute di gruppo son tremendeOggi mi ha portato al Lago, in attesa che io riprenda confidenza col mio vasto mediale...
Vedi l'allegato 515810
![]()
Valbrona Bellagio San Fermo | Strava
View Francesco Cattaneo's Ride on March 21, 2026 | Stravawww.strava.com
Dimenticavo: la Y1RS anche se cade rovinosamente, non si rompe e vince lo stesso... che bici...![]()
Oggi per 200km circa le De Rosa 70 blu elettrico, sono riuscite a farsi riprendere in TV durante la fuga....la De Rosa 70 della Bardiani secondo me è ancora una delle bici più belle del gruppo
Oggi per 200km circa le De Rosa 70 blu elettrico, sono riuscite a farsi riprendere in TV durante la fuga....