Club De Rosa

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.279
1.165
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
  • Mi piace
Reactions: Franky692

Franky692

Cronoman
11 Novembre 2008
784
923
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
De gustibus....la y1rs ha molta più personalità a mio parere .
Se la Y1Rs o comunque un telaio con quelle forme fosse stato proposto da qualsiasi brand minore ed invece della UAE di Pogacar, fosse stata usata da un team sconosciuto, ora saremmo a dire tutt'altro di questo modello. Ed in effetti appena uscita, ancora prima che Tadej la portasse sul tetto del mondo e su tutte le tv, esteticamente non se ne parlava proprio bene. Sul fatto che poi tecnicamente possa essere valida non sto a discutere, ma a livello estetico....
Per quanto riguarda i watt che fa risparmiare la y1rs, mi piacerebbe vedere un confronto reale con la SL8 o la nuova Filante e la 70 e altre BDC con geometrie più tradizionali nelle diverse situazioni....

Per curiosità inserite in Gemini o in una AI la domanda: "SL8 o y1rs quale fa risparmiare più Watts?" E leggete....:offtopic:

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: stz

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.161
6.053
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
De gustibus....la y1rs ha molta più personalità a mio parere .
Lo penso anche io.
Se la Y1Rs o comunque un telaio con quelle forme fosse stato proposto da qualsiasi brand minore ed invece della UAE di Pogacar, fosse stata usata da un team sconosciuto, ora saremmo a dire tutt'altro di questo modello.
Non è proprio così,o comunque non è tutto bianco o nero.
Linee come la tua de rosa e tante altre tradizionali sembrano ormai tutte simili,che se gli vedi la scritta sull’orizzontale di un brand cinese non ti stupisci.
Poi finiture e vernici fanno il loro.

Detto ciò io sono più attirato da telai dalle linee più tradizionali rispetto alla y1rs,ma oggettivamente quest’ultima ha più personalità della tua De Rosa.
Si parla di personalità eh,di un qualcosa che spicca,che si distingue.
I gusti sono un altra cosa.

Franky692

Cronoman
11 Novembre 2008
784
923
Saronno
Visita sito
Bici
Lo penso anche io.

Non è proprio così,o comunque non è tutto bianco o nero.
Linee come la tua de rosa e tante altre tradizionali sembrano ormai tutte simili,che se gli vedi la scritta sull’orizzontale di un brand cinese non ti stupisci.
Poi finiture e vernici fanno il loro.

Detto ciò io sono più attirato da telai dalle linee più tradizionali rispetto alla y1rs,ma oggettivamente quest’ultima ha più personalità della tua De Rosa.
Si parla di personalità eh,di un qualcosa che spicca,che si distingue.
I gusti sono un altra cosa.
Sicuramente si distingue :) con quel carro esiste solo la Y1. Filante Slr ID2, Cervelo S5, Factor One, potrebbero essere anche più aerodimaniche della Y1 mantenendo una forma più tradizionale al posteriore.
Comunque vedendola continuamente sul podio e in strada, inizia ad essere normale anche per me. Ricordo la prima volta che la vidi, fu uno shock per me che sono datato.
Sì, hai ragione, in Colnago hanno osato e la personalità non manca.

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.161
6.053
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Sicuramente si distingue :) con quel carro esiste solo la Y1. Filante Slr ID2, Cervelo S5, Factor One, potrebbero essere anche più aerodimaniche della Y1 mantenendo una forma più tradizionale al posteriore.
Comunque vedendola continuamente sul podio e in strada, inizia ad essere normale anche per me. Ricordo la prima volta che la vidi, fu uno shock per me che sono datato.
Sì, hai ragione, in Colnago hanno osato e la personalità non manca.
A me piacciono di più le linee come la tua,di sicuro stancano meno nel tempo.

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.576
1.278
italia
Visita sito
Bici
trek
Se la Y1Rs o comunque un telaio con quelle forme fosse stato proposto da qualsiasi brand minore ed invece della UAE di Pogacar, fosse stata usata da un team sconosciuto, ora saremmo a dire tutt'altro di questo modello. Ed in effetti appena uscita, ancora prima che Tadej la portasse sul tetto del mondo e su tutte le tv, esteticamente non se ne parlava proprio bene. Sul fatto che poi tecnicamente possa essere valida non sto a discutere, ma a livello estetico....
Per quanto riguarda i watt che fa risparmiare la y1rs, mi piacerebbe vedere un confronto reale con la SL8 o la nuova Filante e la 70 e altre BDC con geometrie più tradizionali nelle diverse situazioni....

Per curiosità inserite in Gemini o in una AI la domanda: "SL8 o y1rs quale fa risparmiare più Watts?" E leggete....:offtopic:
1774008901796.png :==:==

Franky692

Cronoman
11 Novembre 2008
784
923
Saronno
Visita sito
Bici
Usando gemini come si deve :-)xxxx :

In un percorso misto (che alterna pianura veloce, strappi in salita e discese tecniche), la scelta tra la Colnago V4Rs/Y1Rs e la Specialized S-Works Tarmac SL8 si gioca sull'equilibrio tra aerodinamica e reattività.​

Se la Y1Rs è la scelta per chi cerca la massima velocità di punta, la Tarmac SL8 è spesso considerata la bici "totale" più equilibrata per il ciclista amatoriale e professionista su percorsi variegati.​

Comportamento nei vari settori del percorso​

Le prestazioni cambiano a seconda della pendenza e del tipo di sforzo richiesto:​

• Tratti in Pianura (Alta Velocità): La Colnago Y1Rs mantiene un leggero vantaggio aerodinamico (circa 1,2-1,5 watt a 40 km/h). La sua maggiore rigidità torsionale è lodata dai tester per l'efficienza sbalorditiva nel trasferire energia durante le andature costanti.​

• Salita e Rilanci: La Specialized Tarmac SL8 domina qui. Con un telaio da soli 685g (15% più leggero della SL7), offre un rapporto rigidità/peso superiore del 33%. In un percorso misto, questo si traduce in un risparmio di watt ogni volta che devi accelerare dopo una curva o affrontare una pendenza sopra il 5-6%.​

• Discesa e Manovrabilità: La Colnago è nota per una geometria leggermente più stabile (interasse più lungo e angolo sterzo più aperto), ideale per le discese veloci e tecniche. La Specialized ha un carattere più "tagliente" e nervoso, preferito da chi ama una guida molto aggressiva e reattiva.​

Sintesi del risparmio in un giro tipico​

Immaginando un giro di 100km con 1500m di dislivello:​

1. Colnago Y1Rs: Ti farà risparmiare tempo e fatica nei trasferimenti in pianura e nelle lunghe vallate grazie alla sua penetrazione aerodinamica superiore.​

2. S-Works Tarmac SL8: Ti farà guadagnare secondi preziosi in ogni ascesa e nei momenti di "fuorigiri" grazie alla sua leggerezza estrema, risultando spesso la più veloce cronometricamente su un giro completo che include molta salita.​

In conclusione, per un percorso prevalentemente veloce con poca salita, la Colnago è marginalmente più efficiente. Per un percorso molto nervoso e con salite impegnative, la Specialized offre un vantaggio complessivo superiore in termini di watt/kg.​

Consideriamo che la 70 è la copia meno famosa della SL8

• Mi piace
Reactions: thornn

Franky692

Cronoman
11 Novembre 2008
784
923
Saronno
Visita sito
Bici
Ho chiesto anche tra 70 e Y1 ed è uscito questo:

Nel confronto tra la Colnago Y1Rs e la De Rosa 70 (Settanta), ci troviamo di fronte a due filosofie costruttive diverse: la Colnago è una bici "aero estrema" nata per la pura velocità, mentre la De Rosa 70 è una "all-rounder" ultraleggera progettata per l'equilibrio totale tra salita e pianura.​

Efficienza Aerodinamica (Watt)​

La Colnago Y1Rs vince in termini di watt risparmiati alle alte velocità (sopra i 40-45 km/h).​

• Colnago Y1Rs: È progettata per massimizzare l'aerodinamica secondo i nuovi regolamenti UCI. Colnago dichiara un risparmio di circa 20 watt a 50 km/h rispetto alla V4Rs. Ha un'area frontale ridotta del 19%.​

• De Rosa 70: Sebbene sia stata sviluppata in galleria del vento con Pininfarina, il suo obiettivo primario non è la pura penetrazione aerodinamica, ma l'eleganza e la riduzione della resistenza mantenendo forme più classiche. Non esistono dati ufficiali comparabili di risparmio watt "vs competitor", ma i suoi profili sono meno estremi di quelli della Y1Rs.​

Peso e Prestazioni in Salita​

In un percorso misto con molta salita, la De Rosa 70 ribalta il risultato grazie alla sua estrema leggerezza.​

• De Rosa 70: Il telaio pesa solo 730 grammi (taglia 54). È una delle bici aero-light più leggere al mondo, con montaggi completi che possono scendere fino a circa 6,35 kg.​

• Colnago Y1Rs: Come bici aero pura, paga un pegno sul peso. Il telaio pesa circa 965 grammi (non verniciato). Una bici completa pronta all'uso si attesta solitamente tra i 7,1 e i 7,4 kg, risultando quindi quasi un chilogrammo più pesante della De Rosa nelle configurazioni top di gamma.

Sintesi per Percorso Misto​

Caratteristica​

Colnago Y1Rs​

De Rosa 70​

Vantaggio Aerodinamico

Elevato (Ottima per crono e fughe)​

Medio (Ottimizzata ma non estrema)​

Peso Telaio

~965g​

~730g

Pendenza Ideale

Pianura e vallonato veloce​

Grandi salite e percorsi nervosi

Design

Funzionale/Aggressivo​

Iconico (Pininfarina)​

In conclusione: se il tuo percorso misto prevede lunghe pianure affrontate a medie alte (>38 km/h), la Colnago Y1Rs ti farà risparmiare più watt. Se invece il percorso è caratterizzato da salite ripide e continui cambi di ritmo, la De Rosa 70 è più efficiente grazie al miglior rapporto peso/potenza.​

Interessante vero?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.009
2.509
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
4 Dicembre 2015
260
38
Luino
Visita sito
Bici
De Rosa Merak
Buongiorno a tutti! Qualcuno sa se è possibile trovare un reggisella aftermarket con offset zero per una Merak? Perchè ho sentito la casa madre ed effettivamente loro lo hanno, ma ad un prezzo leggermente alto a mio modesto parere. Ecco perchè sto cercando di capire se aftermarket si riesce a trovare...

Questo qua sotto in foto è quello che monto attualmete, ma non è offset zero

Screenshot_2026-03-31-12-22-24-738_com.whatsapp-edit.jpg