Club SPECIALIZED (parte ottava)

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
grazie della info ma io mi riferivo alle misure del telaio, se guardi le geometrie presenti nelle varie tabelle sembra che a parità di taglia la SL7 sia più piccola della SL8 e della SL5, anche a parità di angolazione tubo sella (che resta sempre 73,5) abbia un reach inferiore (quindi sia più corta)

Allora non ho capito, l'unica misura che varia significativamente è lo stack. il resto mi pare uguale o cambia di un nulla.
Ma anche per quel che riguarda il reach la SL8 dichiara 3mm in meno rispetto a SL7.

Dal manuale della SL7:
1712844718463.png
* non chiedetemi perché ma la misura 52 è indicata come 51.... (le misure corrispondono però)

Dal manuale della SL8:

1712844685633.png
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.056
21.681
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Allora non ho capito, l'unica misura che varia significativamente è lo stack. il resto mi pare uguale o cambia di un nula.
Ma anche per quel che riguarda il reach la SL8 dichiara 3mm in meno rispetto a SL7.

Dal manuale della SL7:
Vedi l'allegato 443207
* non chiedetemi perché ma la misura 52 è indicata come 51.... (le misure corrispondono però)

Dal manuale della SL8:

Vedi l'allegato 443206
modalità #maledettiingegneriON:
i 3mm di differenza di reach comunque sono compensati dallo spessore in più, quando metti 1cm di tappo o di spessori ti alzi di circa 9.5mm e arretri di 3mm
vedasi seno e coseno di 73° :mrgreen:
 
Ultima modifica:

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
modalità #maledettiingegneriON:

siamo colleghi, ma quando ho studiato io c'erano ancora i dinosauri e adesso con il tempo che è passato certe cose non le noto più....

comunque anche con modalità #santommasoON:
ho avuto in contemporanea SL7/SL8, stessa misura 52, stessa lunghezza dello stem, zero spessori (e top cap basso sulla SL8)....
le misure corrispondono al mm.

vado a pedalare và.... stasera ripetute vo2max al ghisallo.
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.460
208
Visita sito
Vista oggi finalmente dal vivo su strada la prima sl8,proprio di questo colore con CLX….devo ricredermi…nasoni al tubo sterzo e menate varie?per niente proprio….è bellissima sotto la luce del sole :sbavon:
Condivido, e' Proprio una Bella BDC, a mio gusto una delle Piu' Belle. Tubo sterzo Bello, per niente sgraziato anzi.
 

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
209
24
Italia
Visita sito
Bici
Si
In questi giorni sto pensando a come alleggerire la mia Tarmac SL6.
Attualmente, con gruppo Ultegra R8000 (rim brake), attacco garmin classico, attacco manubrio e manubrio in alluminio, pedali favero assioma duo, portaborracce Specialized e ruote Fulcrum Racing 0, in taglia 52 pesa 7,6kg.

Stavo valutando di iniziare con attacco manubrio e manubrio in carbonio e qui nasce il primo dubbio: posso montare un manubrio aero sebbene abbia, per predisposizione, i fori per il cablaggio interno? La mia SL6, essendo rim brake, ha i cavi esterni sul manubrio.

Oppure avete qualche consiglio per attacco e manubrio superleggeri (senza dissanguarsi possibilmente) anche di forma tonda classica.

Attualmente il manubrio + l'attacco fanno 298g+141g.

L'obbiettivo, forse utopistico, sarebbe quello di arrivare a 7kg su per giu ma probabilmente è complicato senza cambiare ruote e qualche componente del gruppo.
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
In questi giorni sto pensando a come alleggerire la mia Tarmac SL6.
Attualmente, con gruppo Ultegra R8000 (rim brake), attacco garmin classico, attacco manubrio e manubrio in alluminio, pedali favero assioma duo, portaborracce Specialized e ruote Fulcrum Racing 0, in taglia 52 pesa 7,6kg.

Stavo valutando di iniziare con attacco manubrio e manubrio in carbonio e qui nasce il primo dubbio: posso montare un manubrio aero sebbene abbia, per predisposizione, i fori per il cablaggio interno? La mia SL6, essendo rim brake, ha i cavi esterni sul manubrio.

Oppure avete qualche consiglio per attacco e manubrio superleggeri (senza dissanguarsi possibilmente) anche di forma tonda classica.

Attualmente il manubrio + l'attacco fanno 298g+141g.

L'obbiettivo, forse utopistico, sarebbe quello di arrivare a 7kg su per giu ma probabilmente è complicato senza cambiare ruote e qualche componente del gruppo.
Ciao, per il manubrio si, puoi montarlo aero senza problemi, tanto i cavi entrano poi sempre nel telaio. Se l'obbiettivo è alleggerire, prendi un manubrio vibe aero superlight e lascia quell' attacco che tanto spendi solo per guadagnare niente.
Il vero botto lo faresti se mettessi un gruppo completo sram red, allora togli veramente tanto, circa 500g.
Spendere per manubrio e attacco è molto dispendioso per qualche grammo, Il pro vibe superlight fa 200g e spendi 300 euro.
Se non vuoi cambiare il gruppo, prendi almeno pacco pignoni durace e cambia guarnitura che quella pesa da paura
 
  • Mi piace
Reactions: Mariguez

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
209
24
Italia
Visita sito
Bici
Si
Ciao, per il manubrio si, puoi montarlo aero senza problemi, tanto i cavi entrano poi sempre nel telaio. Se l'obbiettivo è alleggerire, prendi un manubrio vibe aero superlight e lascia quell' attacco che tanto spendi solo per guadagnare niente.
Il vero botto lo faresti se mettessi un gruppo completo sram red, allora togli veramente tanto, circa 500g.
Spendere per manubrio e attacco è molto dispendioso per qualche grammo, Il pro vibe superlight fa 200g e spendi 300 euro.
Se non vuoi cambiare il gruppo, prendi almeno pacco pignoni durace e cambia guarnitura che quella pesa da paura
Grazie della risposta, sono un fan di shimano quindi in caso andassi ad agire sul gruppo cambierei qualche pezzo montando componenti DA.
Stavo pensando che probabilmente i manubri aero sono più pesanti della controparte standard (tondi). Stavo valutando quindi anche la versione carbon della piega che ho attualmente. Praticamente farei il cambio da Specialized Shallow Alloy a Specialized Shallow Carbon. Magari trovandola usata.
Cosi dovrei risparmiare circa 90 grammi che uniti ad un buon attacco manubrio e un porta garmin after market mi porterebbe a risparmiare circa 150g che è già qualcosa.
 

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
209
24
Italia
Visita sito
Bici
Si
Ciao, per il manubrio si, puoi montarlo aero senza problemi, tanto i cavi entrano poi sempre nel telaio. Se l'obbiettivo è alleggerire, prendi un manubrio vibe aero superlight e lascia quell' attacco che tanto spendi solo per guadagnare niente.
Il vero botto lo faresti se mettessi un gruppo completo sram red, allora togli veramente tanto, circa 500g.
Spendere per manubrio e attacco è molto dispendioso per qualche grammo, Il pro vibe superlight fa 200g e spendi 300 euro.
Se non vuoi cambiare il gruppo, prendi almeno pacco pignoni durace e cambia guarnitura che quella pesa da paura
Ho trovato anche il vibe superlight (non aero) che in taglia 420mm ha un peso dichiarato di 160g.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.525
3.714
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
In questi giorni sto pensando a come alleggerire la mia Tarmac SL6.
Attualmente, con gruppo Ultegra R8000 (rim brake), attacco garmin classico, attacco manubrio e manubrio in alluminio, pedali favero assioma duo, portaborracce Specialized e ruote Fulcrum Racing 0, in taglia 52 pesa 7,6kg.

Stavo valutando di iniziare con attacco manubrio e manubrio in carbonio e qui nasce il primo dubbio: posso montare un manubrio aero sebbene abbia, per predisposizione, i fori per il cablaggio interno? La mia SL6, essendo rim brake, ha i cavi esterni sul manubrio.

Oppure avete qualche consiglio per attacco e manubrio superleggeri (senza dissanguarsi possibilmente) anche di forma tonda classica.

Attualmente il manubrio + l'attacco fanno 298g+141g.

L'obbiettivo, forse utopistico, sarebbe quello di arrivare a 7kg su per giu ma probabilmente è complicato senza cambiare ruote e qualche componente del gruppo.
Per me son soldi…buttati…almeno per me.
Opterei a sto punto per un DA calando il peso di 350gr,ma non credo che sentiresti la differenza di peso in termini “utili”.
Anche per ruote potrei trovare qualcosa di più leggero.
Non so che camere hai,ma con poca spesa e tanta resa potresti montare delle ridenow da 40gr l’una.
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
636
222
56
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
Per me son soldi…buttati…almeno per me.
Opterei a sto punto per un DA calando il peso di 350gr,ma non credo che sentiresti la differenza di peso in termini “utili”.
Anche per ruote potrei trovare qualcosa di più leggero.
Non so che camere hai,ma con poca spesa e tanta resa potresti montare delle ridenow da 40gr l’una.
volevo provare queste camere d'aria ma ho visto prezzi differenti su vari siti da aliexpress ad amazon e altri, dove mi consigli di acquistarli anche per le tempistiche..
 

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
209
24
Italia
Visita sito
Bici
Si
si trovano su Amazon le camere d’aria ridenow però non capisco: ci sono modelli da 36g, da 24g, da 19g… che differenze ci sono? poi non capisco come mai ci sono sigle diverse nell’inserzione. Forse è la lunghezza della valvola (?).
 

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
425
161
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
In questi giorni sto pensando a come alleggerire la mia Tarmac SL6.
Attualmente, con gruppo Ultegra R8000 (rim brake), attacco garmin classico, attacco manubrio e manubrio in alluminio, pedali favero assioma duo, portaborracce Specialized e ruote Fulcrum Racing 0, in taglia 52 pesa 7,6kg.

Stavo valutando di iniziare con attacco manubrio e manubrio in carbonio e qui nasce il primo dubbio: posso montare un manubrio aero sebbene abbia, per predisposizione, i fori per il cablaggio interno? La mia SL6, essendo rim brake, ha i cavi esterni sul manubrio.

Oppure avete qualche consiglio per attacco e manubrio superleggeri (senza dissanguarsi possibilmente) anche di forma tonda classica.

Attualmente il manubrio + l'attacco fanno 298g+141g.

L'obbiettivo, forse utopistico, sarebbe quello di arrivare a 7kg su per giu ma probabilmente è complicato senza cambiare ruote e qualche componente del gruppo.
Ciao
nella mia sl6 cambiai il manubrio e montai il Deda superleggero. I cavi passavano all'interno, tutto perfetto. L'attacco manubrio però non lo modificai, lasciai il modello sworks che avevo e che che ci stava benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
piccolo aggiornamento sulla sl8.

purtroppo qualche settimana fa si è spezzata la vite che teneva il supporto per garmin della piega integrata roval.

con difficoltà si è provveduto a rimuovere la parte rimasta all'interno, rifacendo la filettatura.

dopo una prova, purtroppo il risultato non è stato soddisfacente : per ovvi motivi non si può applicare una coppia troppo alta, pertanto il supporto non rimane stabile a lungo a causa delle vibrazioni.

la soluzione alternativa provata è l'uso del supporto per la piega roval da mtb.

il risultato estetico è discutibile, ma molto efficace nell'uso.

IMG_20240414_083747.jpg

IMG_20240414_083606.jpg

IMG_20240414_083621.jpg
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.641
605
Visita sito
Bici
....
piccolo aggiornamento sulla sl8.

purtroppo qualche settimana fa si è spezzata la vite che teneva il supporto per garmin della piega integrata roval.

con difficoltà si è provveduto a rimuovere la parte rimasta all'interno, rifacendo la filettatura.

dopo una prova, purtroppo il risultato non è stato soddisfacente : per ovvi motivi non si può applicare una coppia troppo alta, pertanto il supporto non rimane stabile a lungo a causa delle vibrazioni.

la soluzione alternativa provata è l'uso del supporto per la piega roval da mtb.

il risultato estetico è discutibile, ma molto efficace nell'uso.

Vedi l'allegato 443840

Vedi l'allegato 443841

Vedi l'allegato 443842
hanno fatto un supporto precario...

hanno copiato da TREK.. cioè dal peggio del peggio... una vitina che deve tenere su un piombo di garmin... ovvio che le vibrazioni alla lunga provocano la "detonazione" della vite e, peggio, la necessaria rifilettatura presente sulla piega...

per integrare i sistemi e fare "cagate pazzesche"... meglio i cavi esterni e una piega classica con supporto originale del garmin...



Saluti, Maxx.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.525
3.714
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
piccolo aggiornamento sulla sl8.

purtroppo qualche settimana fa si è spezzata la vite che teneva il supporto per garmin della piega integrata roval.

con difficoltà si è provveduto a rimuovere la parte rimasta all'interno, rifacendo la filettatura.

dopo una prova, purtroppo il risultato non è stato soddisfacente : per ovvi motivi non si può applicare una coppia troppo alta, pertanto il supporto non rimane stabile a lungo a causa delle vibrazioni.

la soluzione alternativa provata è l'uso del supporto per la piega roval da mtb.

il risultato estetico è discutibile, ma molto efficace nell'uso.

Vedi l'allegato 443840

Vedi l'allegato 443841

Vedi l'allegato 443842
Effettivamente su una piega del genere non è un bel vedere.
 
  • Mi piace
Reactions: bad

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
hanno fatto un supporto precario...

hanno copiato da TREK.. cioè dal peggio del peggio... una vitina che deve tenere su un piombo di garmin... ovvio che le vibrazioni alla lunga provocano la "detonazione" della vite e, peggio, la necessaria rifilettatura presente sulla piega...

per integrare i sistemi e fare "cagate pazzesche"... meglio i cavi esterni e una piega classica con supporto originale del garmin...



Saluti, Maxx.
sicuramente sono stato fortunato io, nel senso che a oggi ci siano altri casi simili. probabilmente sarebbe anche oggetto di garanzia, ma sarebbe complicato poter dimostrare che i serraggi erano quelli corretti e che non sia stato fatto un uso errato (tipo un carico accidentale in punta).

di certo però è una soluzione "rigida" nel senso che prima o poi o la vite, o il fermo in plastica o le alette arrivano a rottura da fatica.

sinceramente nell'uso non dà fastidio, ma per le foto è un vero dramma :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout