Club SPECIALIZED (parte ottava)

ivano72

Novellino
20 Luglio 2014
71
103
Visita sito
Bici
Cannondale Trek S Works
Grazie, venivo da Lightweight , il comportamento e' completamente diverso . Prima con il copertone 25 adesso con il 28 , noto un maggior comfort e grande scorrevolezza . Credo che nei rilanci in salita qualcosa con Scope si disperda( meno rigide). Tutto sommato le ritengo un ottimo acquisto.

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.155
559
Visita sito
Grazie, venivo da Lightweight , il comportamento e' completamente diverso . Prima con il copertone 25 adesso con il 28 , noto un maggior comfort e grande scorrevolezza . Credo che nei rilanci in salita qualcosa con Scope si disperda( meno rigide). Tutto sommato le ritengo un ottimo acquisto.
Ti tratti bene ;-), come mai non hai optato per il tubeless...?

ivano72

Novellino
20 Luglio 2014
71
103
Visita sito
Bici
Cannondale Trek S Works
Ho provato in passato , ma con le camere in TPU credo che si eviti i problemi di dover controllare continuamente se il lattice c'e' o no, in caso di foratura al posteriore maglia/giacca e salopette da buttare. E' vero che in 2 anni di tubeless 2 sole forature, con copertoncino ho pizzicato già 3 camere in 5/6 mesi ma molto probabilmente viaggiavo con pressioni troppo basse. Poi se si guarda al peso non ci sono paragoni a vantaggio delle TPU e copertoncino.

• Mi piace
Reactions: jokerout

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.155
559
Visita sito
se si guarda al peso non ci sono paragoni a vantaggio delle TPU e copertoncino.
Che differenza di peso ci sarebbe...?
Ho bucato con i Tubeless una sola volta in 5 anni ritornato a casa con un po' di attenzione..., il lattice ha macchiato pochissimo solo il pantaloncino, e dopo vari lavaggi non si vede piu'.

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.098
1.130
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
se si guarda al peso non ci sono paragoni a vantaggio delle TPU e copertoncino.
Che differenza di peso ci sarebbe...?
Ho bucato con i Tubeless una sola volta in 5 anni ritornato a casa con un po' di attenzione..., il lattice ha macchiato pochissimo solo il pantaloncino, e dopo vari lavaggi non si vede piu'.

150 g minimo

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.098
1.130
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Leggere che parlate del lattice come se tutti fossero della stessa composizione invece ci son grosse differenze, altra differenza in negativo la potete far voi quando controllate la pressione

Beh che c'entra, anche gli pneumatici hanno tutti una mescola diversa in base a modelli e marche... ma quando se ne parla, sempre gomme sono!!

• Mi piace
Reactions: ivano72

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.145
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Avevo intenzione di ispezionare i nipples delle mie rapide CLX prima serie,quando mi son trovato un nastro paranipples adesivo.
Così uscito di fabbrica…non penso che serva per farle diventare tubeless,essendo questo modello non certificate alle scopo,cosa che hanno poi fatto con le CLX II versione aggiornata delle mie.

Volevo spruzzare dell’olio al teflon sui nipples dalla parte interna,mi chiedevo se rimuovendo quel nastro potrei riutilizzarlo anche se mi è sembrato che si possa strappare.
Non mi senta di averlo visto come ricambio…se al toglierlo si strappa,ci metto poi il normale nastro paranipples non adesivo?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.996
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Beh che c'entra, anche gli pneumatici hanno tutti una mescola diversa in base a modelli e marche... ma quando se ne parla, sempre gomme sono!!
Tra i vari tipi di lattice ci son tempi di essicazione diversi, poi ci son alcuni che non macchiano gli indumenti e potrei scrivere tante altre cose, sei troppo generico come quando scrivi che gli pneumatici son sempre gomme e invece ognuno ha un proprio tipo di carcassa, ma siamo OT

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.970
272
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Il peso del lattice è equivalente alla camera d’aria , TPU che sia , praticamente. Il copertoncino però è più leggero del tubless come struttura.
Ma non c’è paragone, non fori quasi mai e si auto ripara e poi fattore scorrevolezza.
Sfido a sentirla in effetti per tutti i giorni, però in vari test dice che c’è risparmio di watt, mia esperienza personale la sento solo se faccio effettivamente a cambio con ruote montate con camera d’aria e poi riprendo le mie tubless, ormai sono anni che non uso più camere d’aria forse per quello l’impronta a terra un po’ diversa è.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.303
38.822
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il peso del lattice è equivalente alla camera d’aria , TPU che sia , praticamente. Il copertoncino però è più leggero del tubless come struttura.
Ma non c’è paragone, non fori quasi mai e si auto ripara e poi fattore scorrevolezza.
Sfido a sentirla in effetti per tutti i giorni, però in vari test dice che c’è risparmio di watt, mia esperienza personale la sento solo se faccio effettivamente a cambio con ruote montate con camera d’aria e poi riprendo le mie tubless, ormai sono anni che non uso più camere d’aria forse per quello l’impronta a terra un po’ diversa è.
a dire il vero guardando con attenzione i test di brr ad esempio( ma anche aerocoach) si vede che il copertoncino con camera in tpu o lattice scorre quanto un tlr, il guadagno sui tlr è forse in comodità

lato forature va a culo anche coi tlr, io ho messo più volte la camera anche nei tlr, ho bucato forse con meno frequenza( ma neanche troppo) ma spesso la foratura è stata una rottura di balle più che su un copertoncino

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.098
1.130
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

Il peso del lattice è equivalente alla camera solo al primo montaggio e solo se ne metti 30cc. Già se ne devi mettere 50cc perché magari lo pneumatico non tiene la pressione, ecco che hai sforato. Le gomme TLR in media, a parità di modello, pesano circa 70/80g in più l'una. Al secondo rabbocco di lattice, o se fori, ripari e rabbocchi, tra il lattice secco che rimane dentro alla gomma e quello nuovo che aggiungi, ecco che sei già a +200g.

Comunque tra TLR e TPU, io sento ben poca differenza, me ne accorgo solo quando attacco la bici alla bilancia! Quando fa caldo però, avendo ancora i freni rim con cerchi in carbonio, preferisco i TLR così almeno non ho l'ansia che mi scoppi la camera d'aria!

• Mi piace
Reactions: ivano72

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.145
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Mah…io vedo sempre più amatori che fanno il passo indietro per tornare alle camere in tpu ormai super collaudate.
La autogestione/manutenzione di camera+tpu nella maggior parte dei ciclisti è nettamente a vantaggio rispetto ai tubeless

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.970
272
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Mah…io vedo sempre più amatori che fanno il passo indietro per tornare alle camere in tpu ormai super collaudate.
La autogestione/manutenzione di camera+tpu nella maggior parte dei ciclisti è nettamente a vantaggio rispetto ai tubeless
Parere tuo personale, può anche essere vero! Non condivido solo sulla mia esperienza, ormai è dal 2018 che uso tubless, tornare alle camere d’aria mi sembra solo un passo indietro, mi ripeto l’impronta su strada differente la sento personalmente, può essere sì un aggravo di peso ma privo di differenze, preferisco avere sensazioni migliori sul manto stradale con cui dobbiamo convivere!

• Mi piace
Reactions: Puni and Jackenduro