Club SPECIALIZED (parte ottava)

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.372
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ah, quindi non sai neanche leggere. Perché DUB è uno standard proprietario SRAM ed era scritto... comunque sei tu che dai consigli senza leggere, mica io...
Standard introdotto da Sram...ma non utilizzato solo da loro....
Io infatti non ho Sram ed infatti mi ero confuso con le istruzioni che conoscevo da tempo e cioè 3 mm spessore drive side !!
Dovrò rivedere e metterne un altro...probabilissimo 1,5 mm...
Grazie comunque.. o-o

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.100
1.137
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
Standard introdotto da Sram...ma non utilizzato solo da loro....
Io infatti non ho Sram ed infatti mi ero confuso con le istruzioni che conoscevo da tempo e cioè 3 mm spessore drive side !!
Dovrò rivedere e metterne un altro...probabilissimo 1,5 mm...
Grazie comunque.. o-o

Ah beh, se la guarnitura non è Sram, allora non guardare le istruzioni Sram ma quelle del produttore della guarnitura perché non è detto che il perno sia lungo uguale alla specifica Sram. In questo caso però dovresti prediligere la linea catena alla simmetria delle pedivelle rispetto al carro!

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.372
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ah beh, se la guarnitura non è Sram, allora non guardare le istruzioni Sram ma quelle del produttore della guarnitura perché non è detto che il perno sia lungo uguale alla specifica Sram. In questo caso però dovresti prediligere la linea catena alla simmetria delle pedivelle rispetto al carro!
La linea catena della guarnitura ,con gli spessori giusti viene di conseguenza ...
La simmetria delle pedivelle rispetto al carro.(ovviamente se i foderi stessi sono simmetrici) deve esserci...altrimenti avresti QFactor differenti tra i 2 lati della guarnitura..(vabbè il mezzo mm non lo senti se vuoi "farti/adattarti" la linea catena...

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
657
299
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Buongiorno a tutti.
A causa di problemi fisici alla schiena stò valutando una bici da corsa più "comoda" per impostazione.
La scelta, anche per il rivenditore vicino casa, dovrebbe ricadere su Specialized o Trek (quindi Roubaix o Domane).
Cercando in rete non si trova granchè se non le prove su strada delle riviste che lodano sempre ciò che hanno sotto test.
Utenti con la Domane li ho trovati anche in giro...il modello Specialized sembra finito nel dimenticatoio dopo una partenza scoppiettante (la Roubaix è stata pioniera delle endurance).
Qualcuno che la possiede (2025) che possa fare una piccola recensione?

tiziano

Gregario
1 Novembre 2007
657
299
Capannori-Lucca
Visita sito
Bici
Trek èmonda SL6
Buongiorno a tutti.
A causa di problemi fisici alla schiena stò valutando una bici da corsa più "comoda" per impostazione.
La scelta, anche per il rivenditore vicino casa, dovrebbe ricadere su Specialized o Trek (quindi Roubaix o Domane).
Cercando in rete non si trova granchè se non le prove su strada delle riviste che lodano sempre ciò che hanno sotto test.
Utenti con la Domane li ho trovati anche in giro...il modello Specialized sembra finito nel dimenticatoio dopo una partenza scoppiettante (la Roubaix è stata pioniera delle endurance).
Qualcuno che la possiede (2025) che possa fare una piccola recensione?
Bene...vedo che il modello ha ottenuto parecchi consensi di vendita... :mrgreen:
Vabbè...ordinato oggi, appena mi arriva il tempo di provarlo e ve lo recensisco. :==

Presa la versione base con il Tiagra a 10v. Ho provveduto a prendere una coppia di ruote extra con copertoni gravel tubeless da 35mm...vediamo se è realmente una bici "trasversale" come dicono...

Vi aggiorno appena mi arriva la tessera del club.

o-o

• Mi piace
Reactions: 77bebe77

grammy

Pignone
10 Luglio 2012
142
129
Monteduro Freeride Paradise
plus.google.com
Bici
Tarmac disc 2020
Continuo a chiedere x utilizzare la Vs.conoscenza dell 'SL8 ...
Questo "spessore" presente nella vite in alto del portaborraccia posteriore serve per ..;nonzo%??
Vedi l'allegato 492783
o-o
Mi aggancio a questa domanda, prima avevo shimano con batteria nel tubo sella, ora ho montato il nuovo red e ho provato a togliere questo distanziale, problema la vite non si avvita fino in fondo, manca circa 1mm poi forza, a battuta non va...
Nelle vostre fa uguale?
Tg.52 con fuorisella "normale", non può toccare il Reggisella anche perché è nella parte curva del tubo la vite..
Grazie Screenshot_20250701_103040_Gallery.jpg

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.949
19.350
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Mi aggancio a questa domanda, prima avevo shimano con batteria nel tubo sella, ora ho montato il nuovo red e ho provato a togliere questo distanziale, problema la vite non si avvita fino in fondo, manca circa 1mm poi forza, a battuta non va...
Nelle vostre fa uguale?
Tg.52 con fuorisella "normale", non può toccare il Reggisella anche perché è nella parte curva del tubo la vite..
Grazie Vedi l'allegato 493122
Rimetti lo spessore.

• Mi piace
Reactions: grammy

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.149
6.042
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Nelle vostre fa uguale?
Come lo trovi il feeling nell’impugnatura ai comandi rispetto a Shimano?
E la frenata del nuovo Red?

grammy

Pignone
10 Luglio 2012
142
129
plus.google.com
Bici
Tarmac disc 2020
Come lo trovi il feeling nell’impugnatura ai comandi rispetto a Shimano?
E la frenata del nuovo Red?
Allora l'impugnatura è più grande e sembra piu lunga anche, c'è da farci l'abitudine ma mi piace, le leve freno sono piu "quadrate" vedi foto
La frenata è piu potente e decisamente più modulabile, riesci a frenare bene a un dito anche in presa alta, lho fatta provare ad un amico e anche lui conferma le sensazioni rispetto a shimano.
Nom ho fatto ancora molte uscite ma per ora red promosso! 20250613_184840.jpg

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.301
2.871
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Allora l'impugnatura è più grande e sembra piu lunga anche, c'è da farci l'abitudine ma mi piace, le leve freno sono piu "quadrate" vedi foto
La frenata è piu potente e decisamente più modulabile, riesci a frenare bene a un dito anche in presa alta, lho fatta provare ad un amico e anche lui conferma le sensazioni rispetto a shimano.
Nom ho fatto ancora molte uscite ma per ora red promosso! Vedi l'allegato 493166
Quella "porta" nella zona superiore della leva (dovrebbe essere per il reach) però sinceramente non si può vedere.
Anche il potenziometro integrato nelle corone (se devi cambiare le corone devi cambiare anche il potenziometro) non è una scelta molto economica.
Per il resto bello.
Sulla funzionalità ci dirai tu

• Mi piace
Reactions: bad

grammy

Pignone
10 Luglio 2012
142
129
plus.google.com
Bici
Tarmac disc 2020
Quella "porta" nella zona superiore della leva (dovrebbe essere per il reach) però sinceramente non si può vedere.
Anche il potenziometro integrato nelle corone (se devi cambiare le corone devi cambiare anche il potenziometro) non è una scelta molto economica.
Per il resto bello.
Sulla funzionalità ci dirai tu
Sì è la distanza della leva, il punto di contatto delle pastiglie è laterale sotto alla gomma.
È l'srm pm9 e ha il giro bulloni 110bcd classico, puoi cambiare tutte le corone che vuoi, certo non è per niente economico, forse è il power meter piu costoso, però funziona bene almeno :-)

• Mi piace
Reactions: albertissimo

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Nelle vostre fa uguale?
La sella è una Power? Versione? ;nonzo%
Grazie

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.991
1.807
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Curiosità: ma i distanziali/spessori della SL8 sono in un unico pezzo, oppure sono composti da due parti?
Grazie a chi vorrà rispondere. o-o
Sono pezzi singoli, da 10 e 5mm, che si aprono sulla alparte anteriore per poterli rimuovere/rimettere. Occorre togliere il manubrio, sfilare l'adattatore sotto il manubrio che, come quello in battuta sul telaio, non è apribile, sfilare dal canotto lo spessore da togliere e far passare i cavi dei freni dall'apertura

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.301
2.871
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Sì è la distanza della leva, il punto di contatto delle pastiglie è laterale sotto alla gomma.
È l'srm pm9 e ha il giro bulloni 110bcd classico, puoi cambiare tutte le corone che vuoi, certo non è per niente economico, forse è il power meter piu costoso, però funziona bene almeno :-)
Bene così.
Avevo letto e sentito che il potenziometro proprietario fosse "integrato" con le corone.
Quando si dovevano cambiare le corone si cambiava tutto però ad un prezzo "amico".
Che poi proprio amico-amico non credo sia...
Nel senso che restituivi tutto e ti mandavano tutto nuovo.

Se invece mi dici che è possibile montare sulla guarnitura Red qualsiasi potenziometro (SRM PM9 compreso) la cosa è ottima.
E avevo anche capito (ma qui probabilmente avevo capito male io) che non c'era la possibilità di avere guarnitura e corone SENZA potenziometro.
Strumento del quale faccio tranquillamente a meno.

Grazie per la specifica.

77bebe77

Apprendista Scalatore
7 Settembre 2014
1.991
1.807
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Bene così.
Avevo letto e sentito che il potenziometro proprietario fosse "integrato" con le corone.
Quando si dovevano cambiare le corone si cambiava tutto però ad un prezzo "amico".
Che poi proprio amico-amico non credo sia...
Nel senso che restituivi tutto e ti mandavano tutto nuovo.

Se invece mi dici che è possibile montare sulla guarnitura Red qualsiasi potenziometro (SRM PM9 compreso) la cosa è ottima.
E avevo anche capito (ma qui probabilmente avevo capito male io) che non c'era la possibilità di avere guarnitura e corone SENZA potenziometro.
Strumento del quale faccio tranquillamente a meno.

Grazie per la specifica.
Credo volesse intendere che non ha le pedivelle red con pm srm ma tutta la guarnitura srm con il relativo pm.
Oppure ho capito male io

grammy

Pignone
10 Luglio 2012
142
129
plus.google.com
Bici
Tarmac disc 2020
Credo volesse intendere che non ha le pedivelle red con pm srm ma tutta la guarnitura srm con il relativo pm.
Oppure ho capito male io
Sì è così, tutta la guarnitura con potenziometro è srm e corone classiche carbon-ti con giro bulloni bcd110...puoi cambiare le corone con qualsiasi corona bcd110 non devi cambiare tutto solo le corone se vuoi cambiare dentatura

• Mi piace
Reactions: 77bebe77