Sentirò il negozio di fiducia.. pero mi sembra abbastanza ridicolo che un telaio acquistato 6 mesi fa e di ultima concezione non supporti una modifica.. vabbeh pazienza.
Ma devo cambiare anche le roval clx64?
TI dirò il mio parere anche a costo di farti rimanere offeso: hai preso una bici estremamente "stupida".
Il concetto di "integrazione" va lasciato a chi ha i soldi da spendere senza troppe remore; io penso che il telaio Venge VIAS sia una grossa presa in giro per come è strutturato. In primis sei vincolato ad utilizzare piega e attacco
specialized, io ad esempio uso componenti ritchey con attacco c260 superlogic e piega neoclassic, detesto le curve "compact" e venge vias ha SOLO forma compact.
Come avrai potuto osservare, già dalle prima corse di stagione, alcuni corridori Etixx e Tinkoff hanno fatto apportare delle modifiche ai telai per poter utilizzare un attacco Zipp SL Sprint (immagino che per un bestione come kittel l'attacco standard fosse cedevole). A seguito di ciò, si sono presentati al Tour con telai predisposti al passaggio cavi esterno e delle modifiche alle pinze freno (nel finale della stagione 2015 Sagan non usava volentieri il telaio vias nelle tappe con salite e discese perchè non frenava una ceppa e lui non si trovava bene).
Purtroppo, per quanto bella e avveniristica, venge Vias è una bici nata molto male. Se avessero proposto un telaio con possibilità di essere assemblato sia con i loro componenti (tutto integrato) sia con componenti aftermarket e passaggio cavi tradizionale, avrebbero sicuramente venduto un disastro di telai!!!!
Ma così hanno semplicemente venduto un prototipo visto che il mercato ormai spingeva per i sistemi aero integrati e un colosso come Trek avrebbe lanciato la Madone. Le ditte come
Scott, invece molto più piccole, hanno avuto la creanza di commercializzare telai aero (foil) con componenti semi-integrati e possibilità di assemblare a piacimento.
Idem Canyon...io di Aeroad nuove, ne ho viste molte meno di quanto non veda telai Ultimate o di quanto non abbia attecchito la vecchia Aeroad: perchè devo per forza comprare un telaio con manubrio semi-integrato che non mi piace? il monopezzo canyon è una piega tipo classic che non piace a tutti, in italia usano tutti la compact o al massimo la ergo.
I costruttori devono capire che i volumi di vendita li fai con quei clienti che se ne hanno possibilità, cambiano solo il telaio a fine stagione mantenendo il loro gruppo o quelli che gareggiano e vogliono componenti solidi senza diventare grammomaniaci.
Se l'anno prossimo, oltre a introdurre il vias disc (che, parliamoci chiaro, coi freni a disco fa pena) sarà disponibile il telaio con passaggio cavi esterno, ci farò un pensiero.