Club SPECIALIZED (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
Domanda: io ho una Venge vias 2016 e ho visto che e' uscito il modello 2017 con i freni a disco. Il telaio sembra identico. Esisterà una modifica per mettere il disco sulla 2016 o bisogna farsi la bici nuova??
Thank u
 

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Domanda: io ho una Venge vias 2016 e ho visto che e' uscito il modello 2017 con i freni a disco. Il telaio sembra identico. Esisterà una modifica per mettere il disco sulla 2016 o bisogna farsi la bici nuova??
Thank u

della vecchia tornano buoni il cambio, il deragliatore (solo se monti freni della stessa marca) e la guarnitura.
Fai due conti ;-)
 

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Domanda: io ho una Venge vias 2016 e ho visto che e' uscito il modello 2017 con i freni a disco. Il telaio sembra identico. Esisterà una modifica per mettere il disco sulla 2016 o bisogna farsi la bici nuova??
Thank u

Ovviamente devi prendere il telaio nuovo.
 

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
Sentirò il negozio di fiducia.. pero mi sembra abbastanza ridicolo che un telaio acquistato 6 mesi fa e di ultima concezione non supporti una modifica.. vabbeh pazienza.
Ma devo cambiare anche le roval clx64?
 

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
39
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
Sentirò il negozio di fiducia.. pero mi sembra abbastanza ridicolo che un telaio acquistato 6 mesi fa e di ultima concezione non supporti una modifica.. vabbeh pazienza.
Ma devo cambiare anche le roval clx64?

TI dirò il mio parere anche a costo di farti rimanere offeso: hai preso una bici estremamente "stupida".
Il concetto di "integrazione" va lasciato a chi ha i soldi da spendere senza troppe remore; io penso che il telaio Venge VIAS sia una grossa presa in giro per come è strutturato. In primis sei vincolato ad utilizzare piega e attacco specialized, io ad esempio uso componenti ritchey con attacco c260 superlogic e piega neoclassic, detesto le curve "compact" e venge vias ha SOLO forma compact.
Come avrai potuto osservare, già dalle prima corse di stagione, alcuni corridori Etixx e Tinkoff hanno fatto apportare delle modifiche ai telai per poter utilizzare un attacco Zipp SL Sprint (immagino che per un bestione come kittel l'attacco standard fosse cedevole). A seguito di ciò, si sono presentati al Tour con telai predisposti al passaggio cavi esterno e delle modifiche alle pinze freno (nel finale della stagione 2015 Sagan non usava volentieri il telaio vias nelle tappe con salite e discese perchè non frenava una ceppa e lui non si trovava bene).
Purtroppo, per quanto bella e avveniristica, venge Vias è una bici nata molto male. Se avessero proposto un telaio con possibilità di essere assemblato sia con i loro componenti (tutto integrato) sia con componenti aftermarket e passaggio cavi tradizionale, avrebbero sicuramente venduto un disastro di telai!!!!
Ma così hanno semplicemente venduto un prototipo visto che il mercato ormai spingeva per i sistemi aero integrati e un colosso come Trek avrebbe lanciato la Madone. Le ditte come Scott, invece molto più piccole, hanno avuto la creanza di commercializzare telai aero (foil) con componenti semi-integrati e possibilità di assemblare a piacimento.
Idem Canyon...io di Aeroad nuove, ne ho viste molte meno di quanto non veda telai Ultimate o di quanto non abbia attecchito la vecchia Aeroad: perchè devo per forza comprare un telaio con manubrio semi-integrato che non mi piace? il monopezzo canyon è una piega tipo classic che non piace a tutti, in italia usano tutti la compact o al massimo la ergo.
I costruttori devono capire che i volumi di vendita li fai con quei clienti che se ne hanno possibilità, cambiano solo il telaio a fine stagione mantenendo il loro gruppo o quelli che gareggiano e vogliono componenti solidi senza diventare grammomaniaci.
Se l'anno prossimo, oltre a introdurre il vias disc (che, parliamoci chiaro, coi freni a disco fa pena) sarà disponibile il telaio con passaggio cavi esterno, ci farò un pensiero.
 

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
ilmamo55 ti ringrazio dell'analisi tecnica e non mi offendo assolutamente. Io non sono un ciclista vero in realta' e da critiche simili ho solo da imparare.
Vengo da quasi 21 anni di sollevamento pesi e neanche sarei in grado di distinguere certe finezze in materia di componenti della bici, ma ho visto la Venge Vias l'anno scorso, me ne sono completamente innamorato e l'ho comprata subito. (Quando l'ho ordinata nei negozi ancora non avevano fatto il corso per montarla).
Una cosa però la capisco visto che vado anche in moto... ed e' il fatto che frena poco a mio avviso e per questo cercavo consigli se fosse possibile migliorarne la frenata oppure se fosse il caso di passare al disco.
Forse è proprio la bici adatta a me che ne apprezzo soprattutto le qualita' estetiche e meno quelle tecniche.
Comunque quando imparo qualcosa di nuovo sono sempre contento e in questa fase ho tutto da imparare.
 

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Una cosa però la capisco visto che vado anche in moto... ed e' il fatto che frena poco a mio avviso e per questo cercavo consigli se fosse possibile migliorarne la frenata oppure se fosse il caso di passare al disco.
La potenza in frenata non manca assolutamente, quello che manca è la modulabilitá e questo è probabilmente dovuto al passaggio cavi interno ed alle pinze attuali che si spera beneficeranno degli aggiornamenti introdotti in gara (nuove molle e nuove boccole al posto dei cuscinetti).
Per frenare in modo decente i pattini devono essere ben regolati e non credo che ad ogni cambio ruote ti metta a montare i portapattini specifici e a ri-regolare tutto. Considera che le piste frenanti delle clx 64 non sono complanari come sulle fulcrum 0, ma convergenti, senza contare che il cerchio sarà 5/6mm più largo necessitando quindi di un setup completamente diverso.
 

il capo

Apprendista Passista
18 Giugno 2012
997
44
Gallipoli - Salento
Visita sito
Bici
Venge Vias - Cervelo R5 - Epic Sworks - Fattona - Stj
La mia non frenava una mazza. Adesso frena uno spettacolo, potente e modulabile. Era solo stata montata male. Ho cambiato meccanico ed ho risolto.

ilmamo55 ti ringrazio dell'analisi tecnica e non mi offendo assolutamente. Io non sono un ciclista vero in realta' e da critiche simili ho solo da imparare.
Vengo da quasi 21 anni di sollevamento pesi e neanche sarei in grado di distinguere certe finezze in materia di componenti della bici, ma ho visto la Venge Vias l'anno scorso, me ne sono completamente innamorato e l'ho comprata subito. (Quando l'ho ordinata nei negozi ancora non avevano fatto il corso per montarla).
Una cosa però la capisco visto che vado anche in moto... ed e' il fatto che frena poco a mio avviso e per questo cercavo consigli se fosse possibile migliorarne la frenata oppure se fosse il caso di passare al disco.
Forse è proprio la bici adatta a me che ne apprezzo soprattutto le qualita' estetiche e meno quelle tecniche.
Comunque quando imparo qualcosa di nuovo sono sempre contento e in questa fase ho tutto da imparare.
 

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
39
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
Per quanto riguarda i pattini Swissstop, ci sono le versioni "Flash Evo" in mescola bxp e black prince, rispettivamente per alluminio e carbonio che sono idealmente adatti per pinze freno integrate o aero, hanno uno spessore minore rispetto ai pattini tradizionali.
Personalmente sto usando la mescola bxp su pinze ultegra standard e ruote vision trimax 30 ma non sono entusiasmanti per il fatto che le piste nere si scoloriscono e un pò di colore viene trasferito sui pattini...devo continuare a passarli sulla carta abrasiva e per un pò frenano bene poi devo ripetere l'operazione (almeno finchè le piste saranno completamente scolorite...poi immagino che funzionino bene).
Tornando al telaio VIAS, credo che il passaggio del cavo freno anteriore esterno e in ingresso nella forcella (vedi vias di kittel) abbia risolto un mare di problemi; poi immagino che fosse tacito usarla con il Di2 per eliminare il problema degli attriti.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.416
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto.
Mi è salita la scimmia del Tarmac colorazione Sagan World Champion.
La ragione mi dice che non dovrei... ho appena finito di assemblare il mio sogno in titanio, ma gira e rigira torno a riguardare quel nero glitterato che mi fa impazzire.
Il primo rivenditore che ho contattato in zona da me, senza nemmeno quasi guardarmi, mi ha detto "impossibile" e comunque in taglia 49 secondo lui non è nemmeno stato fatto quindi quelli che si trovano in giro non sono originali.
Dopo una breve ricerca in rete ne avrei trovato invece uno online, da un rivenditore che sul sito Specialized è indicato come "elite store" quindi penso di potermi fidare, ma qualche esperto Specy sa dirmi se effettivamente la taglia 49 è stata fatta in questa colorazione?
Vista la cifra non vorrei ritrovarmi con una sola.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.