Colnago Club - Capitolo 8

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
mindset, questione di mindset, con elettronico mi sembra di schiacciare un pulsante bticino per accendere la luce. Ci manca solo il dimmer e siamo a posto. Mi piace di più sentire i meccanismi. Feeling is a matter of perception.
Su questo ti do pienamente ragione. Magari "rinsavisco" e vado di SR meccanico ahaha.
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Devi passare al disco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (faccio per sdrammatizzare eh...)
Con il c.lo che ha, @Kaiser Jan prende una C68 disc, gliela monta il meccanico di Froome, e fa zin-zin dalla prima frenata ;pirlùn^

La cosa positiva: c’è un’ottima sezione del forum a cui attingere per risolvere il problema una volta per tutte :mrgreen:

Se anche il disco non dovesse funzionare, a quel punto, il buon @Kaiser Jan sega in due la C68, ritorna al Master rim in acciaio e pedala felice e contento per il resto dei suoi giorni ;-)
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
mindset, questione di mindset, con elettronico mi sembra di schiacciare un pulsante bticino per accendere la luce. Ci manca solo il dimmer e siamo a posto. Mi piace di più sentire i meccanismi. Feeling is a matter of perception.
Concordo. Premesso che dopo qualche prova l’EPS sulla V3RS l’ho impostato in modalità “Race” (cambiata più veloce possibile e possibilità di salire/scendere tutti i rapporti con una sola pressione), disattivando la deragliata/cambiata assistita, che mi dava solo noia, e che dell’integrazione con il GPS di turno non ne sento il bisogno, l’elettronico è un bel giocattolo, ma non posso dire che mi esalti... Viceversa, la sensazione “tatttile” che mi dà la cambiata meccanica secca e precisa dell’Ekar sulla gravel è molto più appagante. Ovviamente de gustibus…
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.275
24.957
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Con il c.lo che ha, @Kaiser Jan prende una C68 disc, gliela monta il meccanico di Froome, e fa zin-zin dalla prima frenata ;pirlùn^

La cosa positiva: c’è un’ottima sezione del forum a cui attingere per risolvere il problema una volta per tutte :mrgreen:

Se anche il disco non dovesse funzionare, a quel punto, il buon @Kaiser Jan sega in due la C68, ritorna al Master rim in acciaio e pedala felice e contento per il resto dei suoi giorni ;-)
Minimo mi si arruginisce!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.662
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Freno dietro , ha provato di tutto cerchi , cambiato pinza, ecc ma il rumore persiste. Una vibrazione che si trasmette al carro non si capisce dovuta a cosa.
L'unica cosa che proverei ancora è un freno posteriore diverso, magari pure di altra marca, giusto per essere sicuri che non sia quello a fare qualche risonanza strana con il telaio
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Concordo. Premesso che dopo qualche prova l’EPS sulla V3RS l’ho impostato in modalità “Race” (cambiata più veloce possibile e possibilità di salire/scendere tutti i rapporti con una sola pressione), disattivando la deragliata/cambiata assistita, che mi dava solo noia, e che dell’integrazione con il GPS di turno non ne sento il bisogno, l’elettronico è un bel giocattolo, ma non posso dire che mi esalti... Viceversa, la sensazione “tatttile” che mi dà la cambiata meccanica secca e precisa dell’Ekar sulla gravel è molto più appagante. Ovviamente de gustibus…
Se non sbaglio Campagnolo meccanico da’ anche la possibilità all’utente di salire e scendere velocemente di rapporti sul pacco pignoni giusto? Ultra Shift o roba del genere. Alla fine non so come funzioni, ma per me confrontando Shimano elettronico e meccanico mi piace tantissimo il fatto che quando ci sono cambi di pendenza repentini posso scalare/salire di molti rapporti con click click click velocissimi, anziché con le paturnie di dover piegare la leva.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.584
2.127
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
  • Haha
Reactions: Kaiser Jan

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
508
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Se non sbaglio Campagnolo meccanico da’ anche la possibilità all’utente di salire e scendere velocemente di rapporti sul pacco pignoni giusto? Ultra Shift o roba del genere. Alla fine non so come funzioni, ma per me confrontando Shimano elettronico e meccanico mi piace tantissimo il fatto che quando ci sono cambi di pendenza repentini posso scalare/salire di molti rapporti con click click click velocissimi, anziché con le paturnie di dover piegare la leva.
Esatto, per i gruppi di fascia alta.
Il mio Chorus scala fino a 5 rapporti in un colpo e sale fino a 3. È un plus molto utile quando scollini o cambi di ritmo improvvisamente oppure quando ti trovi un tornante o una pendenza improvvisa. Sistema denigrato da molti (nel senso che ho sentito "vabbè ma a che serve la cambiata multipla, non mi serve) ma che una volta provato risulta difficile da abbandonare (come per i gruppi elettronici d' altronde) o-o

@Kaiser Jan tranquillo, come tutti i problemi (perché è chiaro che c'è un problema saltato fuori dopo la verniciatura/montaggi e smontaggi annessi) si risolve, nel tuo caso farei un' ultima prova con un altro freno direct mount altrimenti la soluzione è cambiare telaio :cry::yoga: imho.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.275
24.957
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Esatto, per i gruppi di fascia alta.
Il mio Chorus scala fino a 5 rapporti in un colpo e sale fino a 3. È un plus molto utile quando scollini o cambi di ritmo improvvisamente oppure quando ti trovi un tornante o una pendenza improvvisa. Sistema denigrato da molti (nel senso che ho sentito "vabbè ma a che serve la cambiata multipla, non mi serve) ma che una volta provato risulta difficile da abbandonare (come per i gruppi elettronici d' altronde) o-o

@Kaiser Jan tranquillo, come tutti i problemi (perché è chiaro che c'è un problema saltato fuori dopo la verniciatura/montaggi e smontaggi annessi) si risolve, nel tuo caso farei un' ultima prova con un altro freno direct mount altrimenti la soluzione è cambiare telaio :cry::yoga: imho.
Cambio tutto,come dice la parola stessa. :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: semolo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.650
18.864
.
Visita sito
Bici
mia
@Kaiser Jan tranquillo, come tutti i problemi (perché è chiaro che c'è un problema saltato fuori dopo la verniciatura/montaggi e smontaggi annessi) si risolve, nel tuo caso farei un' ultima prova con un altro freno direct mount altrimenti la soluzione è cambiare telaio :cry::yoga: imho.
Certo che si risolve.. sempre ammesso non fosse un problema congenito (e mi pare strano) bisogna solo andare per esclusione e prove varie.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and semolo

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Esatto, per i gruppi di fascia alta.
Il mio Chorus scala fino a 5 rapporti in un colpo e sale fino a 3. È un plus molto utile quando scollini o cambi di ritmo improvvisamente oppure quando ti trovi un tornante o una pendenza improvvisa. Sistema denigrato da molti (nel senso che ho sentito "vabbè ma a che serve la cambiata multipla, non mi serve) ma che una volta provato risulta difficile da abbandonare (come per i gruppi elettronici d' altronde) o-o

@Kaiser Jan tranquillo, come tutti i problemi (perché è chiaro che c'è un problema saltato fuori dopo la verniciatura/montaggi e smontaggi annessi) si risolve, nel tuo caso farei un' ultima prova con un altro freno direct mount altrimenti la soluzione è cambiare telaio :cry::yoga: imho.

Ecco appunto, fare il confronto Campagnolo Meccanico-Elettronico non e' lo stesso rispetto a fare il confronto Shimano Meccanico-Elettronico. Io dico sempre che non abbandonerei mai l'elettronico, ma se mi dessero l'Ultra Shift ci potrei tranquillamente pensare.

Ovviamente il problema e' che ci sono sempre meno telai compatibili con gruppi meccanici, quindi piu' che altro mi farebbe piacere che Campagnolo si decidesse a riportare in vita il Chorus EPS, e magari anche l'Ekar*.

*secondo me se sistemi come il mozzo Classified Powershift prendono piede, addio deragliatore anteriore, e allora un Ekar EPS con corona 50 o 52 diventerebbe (se esistesse) tutto d'un tratto un gruppo che puo' fare di tutto.
 
Ultima modifica:

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ecco La Gina "2022-ediscion", lavata, pulita, ingrassata e allestita per la Nove Colli 2022!
tempImage3Qhiaf.jpg
Queste le novità maggiori rispetto al primo allestimento (2021):
- Bora WTO 45 sostituite con WTO 33 Ultra: avendo constatato che andavo poco (quasi mai) e piano in pianura, mentre soffrivo abbastanza il vento laterale, soprattutto in discesa, ho optato per le WTO basso profilo. Mai scelta fu più azzeccata per le mie esigenze: semplicemente la mia ruota definitiva. Perché le Ultra? A parte essere bellissime e un po' più leggere delle WTO 33 normali, hanno due caratteristiche che mi piacevano particolarmente: canale interno da 21 mm , diventato il mio minimo insindacabile per cerchi "moderni" e il corpetto N3W che mi permettera' di provare le stesse ruote anche sulla gravel con l ´Ekar, giusto per togliersi lo sfizio di vedere in salita quanto più piano vado con una bici più pesante, ma altrettanto reattiva (3T Exploro RaceMax). Spoiler alert: io penso di andare ne' piu´, ne' meno che con la V3RS, ma molto probabilmente perché sono molto, molto, scarso... :roll:

- Analogamente, dopo un anno di prove con la 52-36, sono tornato alla 50-34, che meglio si addice alla mia cadenza. Rimarrebbe forse la voglia di poter remare più a lungo in discesa con il 52-11, ma, onestamente, e´piu´uno sfizio e la compact e', per me, senz'altro una scelta più equilibrata.

- Sostituiti pedali Favero Assioma Due con i cari vecchi fidati Look Keo 2 Carbon Max, essenzialmente perché mi sono accorto che il PM su strada non lo guardavo mai, vuoi anche per l'abitudine acquisita nel girare in MTB e gravel (dove non ce l'ho). Alla fine, l'unica cosa che guardavo erano le calorie consumate, il che innescava logiche nutrizionali non molto salubri, dal mio punto di vista. Poiché i lavori di qualità, dove un PM puo' essere utile eccome, li faccio sui rulli da Novembre a Marzo, ho deciso che fuori non ho bisogno di PM, ne´per allenarmi, ne´per gestire salite / lunghi / GF. Riguardo i Keo 2, li ho sempre trovati ottimi come rapporto qualità prezzo e il costo aggiuntivo per risparmiare qualche decagrammo con i Blade non vale, IMHO, la candela.

L'allestimento per la Nove Colli non e' dei più leggeri, ma e´pensato in ottica gara. Dunque doppio portaborraccia, visto le temperature previste per domenica e la dislocazione non proprio equidistante dei ristori, sopratutto nella prima meta' del lungo. Questo ha necessariamente implicato l'uso della borsa sottosella in modalità "Ötzi" ( vale a dire, con tutto il necessario per gestire due forature, lasciando le tasche della maglia libere), al posto della falsa borraccia.

Sul transponder non mi esprimo: me tocca, ma almeno e' intonato con la livrea della bici!
tempImageR4AkCb.jpg

Infine, per me Cesenatico vuol dire innanzitutto Casa del Pirata... e allora vuoi non metterlo un bell'adesivo motivazionale sulla piega, giusto per affrontare con grinta le rampe dei colli Romagnoli? ;-)

tempImageVdQpSL.jpg

Domani si parte. Un grosso in bocca al lupo a tutti i partecipanti! W la 9 Colli e W Colnago!!