Colnago Club - Capitolo 8

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.640
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Christian, se può essere utile, ti riporto la mia esperienza, avendo dovuto fare un po' di prove prima di trovare la quadra con fischi / vibrazioni sulle WTO (freni direct mount Campagnolo) della mia C64.

Sono partito con i pattini paralleli alle piste, come li aveva montati il sivende, e come esplicitamente consigliato "di default" nel manuale tecnico Campagnolo. Con i pattini nuovi tutto ok. Non appena, tuttavia, i pattini avevano qualche centinaio di km, in discese "sostenute", con frenate intense e ripetute, l'anteriore aveva preso a fischiare (senza vibrazioni).

Ho provveduto allora a dare una convergenza ai pattini, usando, come riferimento, gli spessori JagWire. In questo modo i fischi all'anteriore sono spariti, con frenata ottima, ma il posteriore aveva cominciato a fischiare, facendo partire una vibrazione "con muggito" (passami il termine...) davvero fastidiosa. In particolare, avevo notato che le vibrazioni erano più consistenti non appena scaricavo il posteriore, vuoi anche semplicemente come effetto del trasferimento di carico in frenata, mentre se spostavo il peso sulla ruota posteriore, stile MTB, allora sparivano. Da li' sono giunto alla conclusione che sulla ruota posteriore non c'e' bisogno di dare alcuna convergenza e ho riportato i pattini paralleli alle piste: rumoracci e vibrazioni sono spariti.

Riassumendo: per la mia esperienza con le WTO sulla C64, all'anteriore pattini convergenti, al posteriore pattini paralleli.
 

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.910
33.388
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Sono contento che non sono l'unico ad aver avuto questi fastidi!!!
 
Reactions: GAZZA71 and semolo

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.928
11.316
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Grazie!
In questi giorni avevo I pattini paralleli sia davanti che dietro e ha perso a fischiare e vibrare, ora dietro li ho messi convergenti e domani faccio questa prova. La cosa strana è che non l'aveva mai fatto e da quando ho ripreso a pedalare ha iniziato .
Si sarà arrabbiata perché l'ho tenuta ferma questa estate e ora si fa sentire
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.193
19.658
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Sei tu che in ferie sei ingrassato e la bici brontola...la mia l'altra mattina mi ha parlato:"bere qualche litro di birra in meno in vacanza...no eh ?"
 
Reactions: GAZZA71 and andry96

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.648
2.157
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Cristian è capitato anche a me con i due telai grigio e nero che ho, dipende dal tipo e posizione dei pattini al posteriore li metto leggermente convergenti come dovrebbero essere sempre mesi. Un tipo di pattino eccezionale che non da alcun rumore é quello in sughero e composito della Bontrager ma costano un botto 40 euro
 
Reactions: GAZZA71 and toni77

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.928
11.316
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
@Kaiser Jan @toni77 @barce Cito voi tre per comodità.
Questa mattina come avevo scritto ho provato con i pattini convergenti al posteriore, il rumore e vibrazione è diminuito rispetto a prima ma rimane. Oggi sono sceso a Levanto dal passo termine (Riccardo la conosce) , discesa tecnica con tante frenate , a volte importanti , se freno con l'anteriore non avverto nessun rumore ma se accompagno o inizio la frenata con il posteriore come piace a me dopo poco rumoreggia.
Uso I suoi pattini rossi, quelli indicati da Fulcrum per la pista frenante AC3
Prossimamente farò altri test, oppure metto le altre ruote e queste andranno sulla V2r, li sono silenziose.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.640
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Hai già provato a metterli paralleli al posteriore?
 
Reactions: GAZZA71

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.648
2.157
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
La conosco bene i sono caduto due volte....discesa tecjca e ripida
 
Reactions: GAZZA71

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.910
33.388
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
@Kaiser Jan
Fabio metto foto del tuo idolo
Mi è stata girata da un amico
Lo avevo conosciuto di persona la prima volta in un hotel a Lallio,quando il Team Telekom partecipava alla settimana lombarda. Erano stati tutti gentilissimi a scattare le foto con noi.....Ullrich,Zabel,Fagnini,Guerini,Lombardi e Weseman. Oltre a loro avevo fatto la foto con le maglie di Zabel del tour Verde e di leader della classifica di coppa del mondo.
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
@VECCHIA
Luca, ancora alcuna prova di bici disc da parte tua?
Spesso mi vieni in mente perché mi accorgo che è passata un'altra settimana e non ho ancora fatto niente . Proprio mercoledì prossimo devo passare al negozio incriminato per prendere una maglietta e allora vedo di accordarmi . Il bello è che basta regolare un minimo la posizione ed'e' tutto pronto . Più che i dischi che già in passato avevo provato il mio interesse è verso le ruote a canale più largo con i tubeless che non ho mai avuto occasione di provare . Oltretutto la Pinarello F in questione ha una colorazione speciale fatta fare su campione .
 
Reactions: cc65

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Io attualmente sto usando sulla C64 le Bora Ultra 35 di mia moglie, era da tempo che le volevo provare e quest'anno mi sono deciso , tanto lei ha quelle più nuove con pista AC3 . Devo dire che dopo 6-7000 km non ho riscontrato niente di strano al posteriore .
 
Reactions: GAZZA71

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.343
6.059
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
bene allora…pura mia curiosità, x me ne rimarrai entusiasta dei tubeless… come ti dissi 6/7 anni fa x gli amatori sono il top ed ora che anche nelle gare dei prof vengono utilizzati sono la normalità x molti…
buona prova Luca
 
Ultima modifica:
Reactions: VECCHIA and andry96

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.928
11.316
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Bora Ultra e WTO sono ruote diverse, anch'io con le speed 55 o con le Zero carbon non avverto il problema, dev'essere la combinazione con le WTO, forse il canale largo o la pista frenante AC3 più marcata, non mi so dare una spiegazione.
A dogni modo se dovesse continuare le trasferisco sull'altra bici e qui monto le 55 per l'inverno.
 
Reactions: VECCHIA

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.648
2.157
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Ieri a scendere sia il Tomarlo che Centocroci con pattini Bontrager e ruote Prime Black Lighweight nessun problema di fischi o vibrazioni. Velocità massima raggiunta 67km/h non esagerata, però abbastanza da mettere alla frusta le ruote.