toni77
Apprendista Scalatore
- 30 Aprile 2017
- 2.370
- 5.637
- Bici
- Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Christian, se può essere utile, ti riporto la mia esperienza, avendo dovuto fare un po' di prove prima di trovare la quadra con fischi / vibrazioni sulle WTO (freni direct mount Campagnolo) della mia C64.@Kaiser Jan ho ripreso a pedalare sulla C64 e mi succede quello che succedeva a te con il freno dietro, una vibrazione anomala con conseguente rumore/fischio, con Bora WTO , con le altre ruote non l'ho mai avvertito, in realtà nemmeno con queste in precedenza.
Oggi ho modificato un pochino la posizione dei pattini e domani verifico, nel giro di domani ho due discese buone per provare.
Sono partito con i pattini paralleli alle piste, come li aveva montati il sivende, e come esplicitamente consigliato "di default" nel manuale tecnico Campagnolo. Con i pattini nuovi tutto ok. Non appena, tuttavia, i pattini avevano qualche centinaio di km, in discese "sostenute", con frenate intense e ripetute, l'anteriore aveva preso a fischiare (senza vibrazioni).
Ho provveduto allora a dare una convergenza ai pattini, usando, come riferimento, gli spessori JagWire. In questo modo i fischi all'anteriore sono spariti, con frenata ottima, ma il posteriore aveva cominciato a fischiare, facendo partire una vibrazione "con muggito" (passami il termine...) davvero fastidiosa. In particolare, avevo notato che le vibrazioni erano più consistenti non appena scaricavo il posteriore, vuoi anche semplicemente come effetto del trasferimento di carico in frenata, mentre se spostavo il peso sulla ruota posteriore, stile MTB, allora sparivano. Da li' sono giunto alla conclusione che sulla ruota posteriore non c'e' bisogno di dare alcuna convergenza e ho riportato i pattini paralleli alle piste: rumoracci e vibrazioni sono spariti.
Riassumendo: per la mia esperienza con le WTO sulla C64, all'anteriore pattini convergenti, al posteriore pattini paralleli.