Colnago Club - Capitolo 8

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Lo trovo davvero brutto,il migliore per me sulla C64 è il suo manubrio e attacco originale Colnago che nasconde anche i tubetti dei freni.
Concordo sul Black Inc.: una piega integrata (o integrale? ;nonzo%… vabbè ci siam capiti…) che non permette di integrare i cavi, per me è un controsenso.Tuttavia, come al solito, de gustibus…
 
Ultima modifica:

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Lo trovo davvero brutto,il migliore per me sulla C64 è il suo manubrio e attacco originale Colnago che nasconde anche i tubetti dei freni.
Su questo devo darti ragione, all'inizio ero scettico su questa soluzione: diciamo che l'unica "pecca" del telaio C64 è l'integrazione dei cavi, fosse come nel V3RS sarebbe davvero il top. Credo che l'anno prossimo presenteranno una nuova versione, ormai questa ha già 4 anni. Mi aspetto un telaio più leggero, sui pesi del V3RS o giù di lì, con tutto il know-how di pluridecennale di Ernesto.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Concordo sul Black Inc.: una piega integrata (o integrale? ;nonzo%… vabbè ci siam capiti…) che non permette di integrare i cavi, per me è un controsenso.Tuttavia, come al solito, de gustibus…
Proprio quello il punto, la migliore in tal senso sarebbe l'Alanera: ma le sue forme "squadrate" non si sposano bene con le linee della C64. Ho comunque scoperto che il manubrio Colnago ha l'alloggio interno per le centraline Di2 e quindi penso anche eventualmente per quella dell'EPS, oltre ad offrire il passaggio interno dei cavi.
 
  • Mi piace
Reactions: Kylo_ren and golias

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Proprio quello il punto, la migliore in tal senso sarebbe l'Alanera: ma le sue forme "squadrate" non si sposano bene con le linee della C64. Ho comunque scoperto che il manubrio Colnago ha l'alloggio interno per le centraline Di2 e quindi penso anche eventualmente per quella dell'EPS, oltre ad offrire il passaggio interno dei cavi.
Si certo, Di2 o EPS con centralina da montare nell'estremita' della piega vanno senza problemi (a parte il giro di cavi...) sul Colnago HB41.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.154
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Secondo me una C64 deve montare una piega classica. Un'aero non starebbe mai bene su un telaio sinuoso con giunzioni. Il fatto che Alanera o simili, stanno bene su aero è perchè le linee delle aero sono secche e squadrate nella maggior parte dei casi: per questo si intonano bene con il profilo ad ala del Deda ( si chiama Alanera per quello credo). Sono sicuro che il Black Inc. montato su Lulù o similari non starebbe affatto male. Certo, non è raccordato e non ha il design top dell'Alanera ma questo perchè secondo me l'errore che hanno fatto è quello di cercare di mischiare due linee per soddisfare sia aero che semi-aero frame. Questo è quello che capita quando si vuole abbracciare un compromesso.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Su questo devo darti ragione, all'inizio ero scettico su questa soluzione: diciamo che l'unica "pecca" del telaio C64 è l'integrazione dei cavi, fosse come nel V3RS sarebbe davvero il top. Credo che l'anno prossimo presenteranno una nuova versione, ormai questa ha già 4 anni. Mi aspetto un telaio più leggero, sui pesi del V3RS o giù di lì, con tutto il know-how di pluridecennale di Ernesto.
Ma perchè non prendi il manubrio Colnago,che ti nasconde anche i cavi ed ottieni un risultato estetico eccelso, senza fare sto rompicapo coi manubri di altre marche?
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ma perchè non prendi il manubrio Colnago,che ti nasconde anche i cavi ed ottieni un risultato estetico eccelso, senza fare sto rompicapo coi manubri di altre marche?
Se ho ben capito, ha già proprio piega e stem Colnago, ma vuole passare a una piega con stem integrato… il motivo mi sfugge ancora… ;nonzo% Spero non sia per la sfida grammomaniaca di portare la C64 verso il limite UCI (c’è un altro thread in proposito).
 
  • Love
Reactions: abcar

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
… diciamo che l'unica "pecca" del telaio C64 è l'integrazione dei cavi, fosse come nel V3RS sarebbe davvero il top…
Perdonami, ma, onestamente, questa non l’ho capita… ;nonzo%
A me risulta che C64 disc e V3RS disc siano identici in termini di integrazione, avendo entrambi il tubo forcella “pieno” con sezione a D, senza expander e con foro di ingresso della tubazione idraulica anteriore sopra il collare della forcella.
La prerogativa per far passare tubazioni e cavi dentro la serie sterzo, tuttavia, è che i freni siano idraulici (ovvio) e che il cambio sia elettronico (con o senza fili). Per capirci, anche un V3RS disc con cambio meccanico come il tuo Record non ha i cavi del cambio integrati nella serie sterzo, a prescindere dalla piega montata.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Perdonami, ma, onestamente, questa non l’ho capita… ;nonzo%
A me risulta che C64 disc e V3RS disc siano identici in termini di integrazione, avendo entrambi il tubo forcella “pieno” con sezione a D, senza expander e con foro di ingresso della tubazione idraulica anteriore sopra il collare della forcella.
La prerogativa per far passare tubazioni e cavi dentro la serie sterzo, tuttavia, è che i freni siano idraulici (ovvio) e che il cambio sia elettronico (con o senza fili). Per capirci, anche un V3RS disc con cambio meccanico come il tuo Record non ha i cavi del cambio integrati nella serie sterzo, a prescindere dalla piega montata.
Esatto,direi che è proprio così.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ma perchè non prendi il manubrio Colnago,che ti nasconde anche i cavi ed ottieni un risultato estetico eccelso, senza fare sto rompicapo coi manubri di altre marche?
Ho il manubrio R41 e l'attacco SR9: stavo vedendo per un manubrio integrato, da prendere eventualmente in concomitanza del gruppo elettronico.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Sì scusa… stiamo parlando della stessa cosa, la piega è la HB (HandleBar) R41. Insomma, abbiamo la stessa piega o-o
Tranquillo, avevo fatto confusione io. Meglio così allora. Gran bella piega comunque, mi ci trovo bene nonostante non sia compact.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Perdonami, ma, onestamente, questa non l’ho capita… ;nonzo%
A me risulta che C64 disc e V3RS disc siano identici in termini di integrazione, avendo entrambi il tubo forcella “pieno” con sezione a D, senza expander e con foro di ingresso della tubazione idraulica anteriore sopra il collare della forcella.
La prerogativa per far passare tubazioni e cavi dentro la serie sterzo, tuttavia, è che i freni siano idraulici (ovvio) e che il cambio sia elettronico (con o senza fili). Per capirci, anche un V3RS disc con cambio meccanico come il tuo Record non ha i cavi del cambio integrati nella serie sterzo, a prescindere dalla piega montata.
Hai ragione, ho scritto una baggianata! Per non vedere cavi in giro, o Di2 o EPS.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Tranquillo, avevo fatto confusione io. Meglio così allora. Gran bella piega comunque, mi ci trovo bene nonostante non sia compact.
Nessun problema ;-)

Confermo le tue impressioni sull'HBR41: io lo trovo molto comodo, sia in presa alta per i palmi delle mani, sia in presa in bassa, con proporzioni che ben si addicono alla mia scarsa flessibilità lombare.

Hai ragione, ho scritto una baggianata! Per non vedere cavi in giro, o Di2 o EPS.
Tranquillo, tutto chiaro o-o
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Nessun problema ;-)

Confermo le tue impressioni sull'HBR41: io lo trovo molto comodo, sia in presa alta per i palmi delle mani, sia in presa in bassa, con proporzioni che ben si addicono alla mia scarsa flessibilità lombare.


Tranquillo, tutto chiaro o-o
Riguardo la piega, mi ha stupito: non solo per l'assorbimento delle asperità, anche se lì credo sia un pò anche merito del telaio, quanto proprio per la comodità. Riguardo il gruppo, credo proprio che la C64 meriti un bel Super Record: il problema è che nuovo costa, e non poco. Tra qualche giorno arriveranno le ruote, posterò qualche foto e aprirò anche il thread apposito per la bdc.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.182
24.762
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Riguardo la piega, mi ha stupito: non solo per l'assorbimento delle asperità, anche se lì credo sia un pò anche merito del telaio, quanto proprio per la comodità. Riguardo il gruppo, credo proprio che la C64 meriti un bel Super Record: il problema è che nuovo costa, e non poco. Tra qualche giorno arriveranno le ruote, posterò qualche foto e aprirò anche il thread apposito per la bdc.
Aspettiamo il servizio fotografico ;-)