Colnago Club - Capitolo 8

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.473
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Che poi,a ben vedere,di congiunzioni vere,sulla c64 c'è rimasta solo quella del movimento centrale.
Il resto sono pezzi monoscocca molto complessi innestati tra di loro.
Non capisco bene, c'è il tubo orizzontale, l'obliquo e il tubo della sella e sono uniti da 3 giunzioni a livello di reggisella, sterzo e movimento centrale, perchè dici che la congiunzione vera è solo quella del movimento centrale?

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.878
33.321
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Non capisco bene il senso della tua risposta,ma comunque la serie sterzo è una serie di cuscinetti.
Ps l'esclamativo lo evieteri,equivale ad urlare.
Lascia perdere,gli esclamativi li metto sempre se leggi i miei post. E come ho scritto non ho capito io probabilmente,per me la serie sterzo del telaio è una cosa dove va inserito il canotto forcella!

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Sicuramente sono "congiunzioni" più evolute di quelle in acciaio visto che si può fare molto di più col carbonio facendo forme più complesse e meno parti da unire
Ora si è aperta una nuova via anche per.l'acciaio con la stampa in 3D,nella sezione acciaio date un'occhiata ai lavori veramente innovativi di un poccolo artigiano,ottotubi.

• Mi piace
Reactions: andry96

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.646
2.153
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Non capisco bene, c'è il tubo orizzontale, l'obliquo e il tubo della sella e sono uniti da 3 giunzioni a livello di reggisella, sterzo e movimento centrale, perchè dici che la congiunzione vera è solo quella del movimento centrale?
infatti tutto il triangolo è giuntato il nodo sterzo con tubo orizzontale ed inclinato, che poi si innesta nel movimento centrale, mentre l'orizzontale va ad innestarsi nel nodo del reggisella dove si congiunge il tubo piantone con il triangolo del carro posteriore che è giustamente un pezzo unico monoscocca.

• Mi piace
Reactions: Kylo_ren

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Lascia perdere,gli esclamativi li metto sempre se leggi i miei post. E come ho scritto non ho capito io probabilmente,per me la serie sterzo del telaio è una cosa dove va inserito il canotto forcella!
Non sono un tuo assiduo lettore,quindi non conosco il tuo modo di esprimerti,ma sinceramente mi interessa poco,come poco mi interessa proseguire nella conversazione.

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Perchè tanto per fare un esempio la congiunzione del nodo sella classica,alla C60 per intenderci,non c'è più,ora è tutto un pezzo insieme al piantone.
Anche i classici forcellini posteriori ora sono tutto un pezzo insieme ai foderi bassi.
Probabile che la nuova serie C vedrà una ulteriore diminuzione delle parti incollate.

• Wow
Reactions: Kylo_ren

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.507
3.333
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Che poi,a ben vedere,di congiunzioni vere,sulla c64 c'è rimasta solo quella del movimento centrale.
Il resto sono pezzi monoscocca molto complessi innestati tra di loro.
forse ti ha tratto in inganno la colorazione rossa/nera dell'ultima c64 postata ma in realtà non è come dici, il MC non è come una congiunzione a se ma è un tutt'uno con il piantone e nodo superiore.

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
infatti tutto il triangolo è giuntato il nodo sterzo con tubo orizzontale ed inclinato, che poi si innesta nel movimento centrale, mentre l'orizzontale va ad innestarsi nel nodo del reggisella dove si congiunge il tubo piantone con il triangolo del carro posteriore che è giustamente un pezzo unico monoscocca.
Il triangolo posteriore non è un unico pezzo è ancora formato da fodero basso,che ingloba il forcellino,e pendente.

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
forse ti ha tratto in inganno la colorazione rossa/nera dell'ultima c64 postata ma in realtà non è come dici, il MC non è come una congiunzione a se ma è un tutt'uno con il piantone e nodo superiore.
Forse no perchè la C64 ce l'ho anche io,anche se color argento nera,e ribadisco che quella del movimento centrale è una classicissima congiunzione che mette insieme obliquo,piantone e foderi bassi.

• Mi piace
Reactions: andry96

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Si stava parlando di parti e tubi di telaio,monoscocca o incollati. C@zzo centrano i cuscinetti se stavo facendo riferimento alla serie sterzo di un telaio! Non ho chiesto come gira il manubrio!
Roba da matti ora pure le parolacce,ho fatto male io a replicare,era meglio che rimanevo del mio primo avviso.
Buona giornata.
Hic sunt tastatura leones....