Colnago Club - Capitolo 8

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Io da Campagnolo più che evoluzioni di quanto esiste, dove vedo poche possibilità di evoluzioni effettive, preferirei un miglioramento del supporto tecnico per la gamma 12V, ovvero della documentazione attualmente carente, ma anche l'introduzione di comandi bar end meccanici a 12V, onde poter montare sulla TT un bel Chorus senza levarsi un rene, e anche perché un EPS su una TT è praticamente inutile se non per la comodità dei comandi remoti, cosa che un bravo triatleta supera facilmente.
Sono ricorso spesso ai manuali tecnici per il montaggio e la manutenzione dei gruppi idraulici e li ho trovati eccellenti, sia i pdf, sia i video su YouTube. Sinceramente, anche quelli delle trasmissioni non mi sembrano da meno… ;nonzo%

Per curiosità, a quale componente in particolare ti riferisci, per il quale non ti ha soddisfatto la documentazione on-line?

Sul fatto che, allo stato attuale, sia difficile aspettarsi evoluzioni mi trovi d’accordo, a meno che non vogliano rincorrere a tutti i costi il wireless e una maggiore integrazione con Garmin & Co sulla falsariga di Shimano e SRAM.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.152
1.941
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ma è davvero così necessario avere tutta questa tecnologia/elettronica per andare in bici?

Assolutamente no, OK per l'integrazione con i computer di bordo, i gruppi dovrebbero essere sempre più integrati, ma il wireless lo definirei più una complicazione inutile che un'evoluzione, quello di nascondere i cavi è un falso problema perché già con l'elettronico tradizionale non esiste.

Rendere le bici sempre più dipendenti dalla tecnologia ne altera la semplicità intrinseca, e poi il proverbio "quello che non c'è non si rompe" è sempre vero.

Poi c'è il problema dell'obsolescenza della componentistica elettronica, che per il comparto consumer è di sei mesi, non tutti cambiano la bici ogni anno, oggi posso acquistare ancora ricambi per il mio Record 10V del 2008, potrò fare lo stesso con il Record EPS? Capisco che per chi non è del settore tecnico è complicato comprendere gli impatti della fuoriuscita dal mercato di un microprocessore per obsolescenza, ma è un fattore che andrebbe tenuto in conto.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.583
39.436
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma è davvero così necessario avere tutta questa tecnologia/elettronica per andare in bici?
È necessario? NO vado bene anche il cambio meccanico
È migliore? Per me di gran lunga, la comodità dell'elettronico è spettacolare sia per come cambia che, con Shimano, nel gestire il ciclocomputer

• Mi piace
Reactions: golias and yagone64

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.152
1.941
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sono ricorso spesso ai manuali tecnici per il montaggio e la manutenzione dei gruppi idraulici e li ho trovati eccellenti, sia i pdf, sia i video su YouTube. Sinceramente, anche quelli delle trasmissioni non mi sembrano da meno… ;nonzo%

Per curiosità, a quale componente in particolare ti riferisci, per il quale non ti ha soddisfatto la documentazione on-line?

Sul fatto che, allo stato attuale, sia difficile aspettarsi evoluzioni mi trovi d’accordo, a meno che non vogliano rincorrere a tutti i costi il wireless e una maggiore integrazione con Garmin & Co sulla falsariga di Shimano e SRAM.

Io vengo da un Record 10V del 2008 dove sul sito trovavo manuali, istruzioni e esplosi di tutti i componenti, oggi non è più così, Campagnolo ha radicalmente cambiato la gestione del postvendita, nel senso che non gestisce più i singoli elementi (molle, viti, rondelle etc.) ma li ha raggruppati in un unica parte di scorta.

Per il mio Record posso comperare la ghiera settorizzata, le molle, le leve di selezione e tanta altra roba, oggi devo comperare tutto il comando, il risultato è che mentre prima potevo ripararmi l'Ergopower con 10€ oggi sono costretto a comperare tutto il comando e ne devo spendere 150.

Chiaramente questa filosofia ha avuto impatto anche sulla documentazione tecnica che è stata ridotta, ho provato a cercare la coppia di serraggio del mio nuovo Ergopower Chorus 12V, ebbene nel manuale utente non si trova, il manuale di istruzione non esiste perché non è previsto che tu ti smonti il comando, risultato sono andato per analogia con i vecchi manuali per trovarla.

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
speriamo non facciano anche loro i semi-cosi. È cosi brutto vedere le cose fatte a metà.
Non è solo brutto ma aggiungi una complicazione non necessaria. Il sistema Di2 di shimano 11v per esempio prevede una sola batteria di grandi dimensioni che si scarica in un periodo di circa 5-6 mesi (chiaramente dipende dall'uso) e che si carica come il cellulare nella presa della corrente.
Un sistema (semi)wireless prevede delle batterie piccole non ricaricabili sui comandi: a me quelle batterie sui sensori per il garmin si scaricano ogni 3-4 mesi e mi devo ricordare di ricomprarle. Ora se mi scordo di ricomprarle e me ne accorgo quando sono lontano da casa seè la batteria del sensore velocità me ne fotto, se invece è la batteria della leva cambio, non scalo il rapporto manco se mi metto a piangere in cinese.