Colnago Club - Capitolo 8

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
A sto punto mi sfugge il motivo per

Per me può essere peggiore,basta che è nostrano,accetto anche che il telaio sia più pesante, infatti compro Colnago,solo serie c.
E prenderò il c68 a pattini in titanio perché è più prestigioso, perché ha il tratto in titanio fatto da una fabbrica in provincia di Lecco(notizia divulgata dalla stessa Colnago....)e perché è un filo più pesante.
Non fa una piega.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Hanno migliorato in personale, se guardi video GCN quello che salta all'occhio é che c'è un singolo operaio per reparto. Process cost optimization strategy: in sostanza la normativa dice che puoi usare marchio made in italy solo se mantieni almeno una percentuale di assemblaggio in italia. E cosi hanno fatto. Secondo me questa é stata la vera rivoluzione (involuzione).
Cioè, dici che hanno tagliato personale, mantenendo il minimo indispensabile per poter assemblare in Italia e fregiarsi del “Made in Italy”, ho capito bene?

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Io non vi capisco …
riuscite a riempire 4 pagine con dissertazioni sull’inclinazione del piantone sella, ma nessuno usa un quick release anteriore per forcelle disk brakes?

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Io non vi capisco …
riuscite a riempire 4 pagine con dissertazioni sull’inclinazione del piantone sella, ma nessuno usa un quick release anteriore per forcelle disk brakes?
Perché vorresti sostituire i tuoi perni passanti? Se cerchi dt swisse o giant fa delle chiavi quick release che puoi usare per smontare il perno.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fif.com

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io non vi capisco …
Non credo che esistano, non basta cambiare il perno ma anche il pezzo su cui si avvita, e quello non è un pezzo standard, ogni bici ha il suo, o la tua bici è predisposta per avere i perni passanti “quick release” oppure non lo è

• Mi piace

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Cioè, dici che hanno tagliato personale, mantenendo il minimo indispensabile per poter assemblare in Italia e fregiarsi del “Made in Italy”, ho capito bene?
mah .....secondo me si (lo fanno più o meno tutte le aziende che hanno del marchio italiano il maggior asset di concorrenza se vogliono valorizzare e monetizzare, il marchio made in italy è di per se protetto nel mondo e recentemente è riconosciuto e difeso come asset, e gli investitori normalmente fanno cost saving strategy, trademark/assets exploitaion, scale up ecc. dipende tutto da exit strategy, dipende da come se la sono cantata e suonata. Io non lo so ma molti elementi fanno pensare che la logica industriale sia in quella direzione. Poi ripeto, visto con i miei occhi é così, visto da un'altra angolazione magari é tutto il contrario, non so dirti. Ma di certo non puoi apportare un marchio made in italy ad un formaggio grana se non dimostri che almeno un processo lo fai in italia, semplificando. Sono cose attuali. Nel settore vinicolo ci sono ampie discussioni simili e in quasi tutti i settori dove scrivere made in italy conta. Nel textile x esempio).

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Sono per tubolari ed effettivamente troppo basse. :doh: Stavo pensando a queste 85 mm Vedi l'allegato 340494
Sono uguali alle mie e quindi dovrebbero essere per tubolari anche queste . In ogni caso sono troppo impegnative sia esteticamente ma sopratutto su strada , non sono assolutamente adatte per tutta la salita che vuoi fare te , il profilo da 80 risente del vento laterale e se fai lunghe discese diventa insostenibile.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.860
33.291
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Sono uguali alle mie e quindi dovrebbero essere per tubolari anche queste . In ogni caso sono troppo impegnative sia esteticamente ma sopratutto su strada , non sono assolutamente adatte per tutta la salita che vuoi fare te , il profilo da 80 risente del vento laterale e se fai lunghe discese diventa insostenibile.
Grazie Luca,il tuo consiglio avendole,è ben accetto!!!

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
Perché vorresti sostituire i tuoi perni passanti? Se cerchi dt swisse o giant fa delle chiavi quick release che puoi usare per smontare il perno.

Non credo che esistano, non basta cambiare il perno ma anche il pezzo su cui si avvita, e quello non è un pezzo standard, ogni bici ha il suo, o la tua bici è predisposta per avere i perni passanti “quick release” oppure non lo è

Non ha senso usare un quick release su disc.
grazie delle vostre risposte

Mi volete dire che non esiste nessun colnaghista con V3Rs che usa un thru-axle o qualcosa del genere?

Questo non è compatibile con Colnago. Ma un altro esiste? Guardano tutti solo all’estetica?

Spanner, mo‘ vado a cercate DTSwiss e Giant

DTSwiss
questo andrebbe bene, ma è compatibile?

Giant
Questo è perfetto, funzionale e prezzo basso (saggezza teutonica …). Di nuovo: è compatibile?

Allegati

• 4B178E50-B5AD-405F-9AD3-EBDE7540A5E3.png
    4B178E50-B5AD-405F-9AD3-EBDE7540A5E3.png
    482,3 KB · Visite: 12
  • 9B932919-3832-4184-9399-5B0348C01430.png
    9B932919-3832-4184-9399-5B0348C01430.png
    389,6 KB · Visite: 13
  • D024D400-5450-4079-B76E-D9C0F24E21C4.png
    D024D400-5450-4079-B76E-D9C0F24E21C4.png
    479,4 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.125
14.104
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
E perché prima lo faceva?
O le etichette di Gilco e Tante con il master o anche Columbus starship o airplane con l'alluminio le erano "sfuggite"?
Sul piantone del mio master più recente è apposta l'etichetta "tubi speciali master",che non vuol dire nulla,sarebbe così scandaloso saper se invece il costruttore è Dedacciai o chi per esso?
I tubi quando erano Columbus c'era l'adesivo, quelli usati ora mi risulta non siano Columbus: d'altronde il profilo stellare fu un'intuizione Colnago quindi, immagino, il brevetto sia suo
Sulle tubazioni in carbonio delle varie serie C non c'è mai stata alcuna indicazione né è mai stato reso pubblico il fornitore: non vedo perché farlo ora ... non mi pare che le altre case lo facciano, neanche quelle di altri settori

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.125
14.104
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Mi volete dire che non esiste nessun colnaghista con V3Rs che usa un thru-axle o qualcosa del genere?

Questo non è compatibile con Colnago. Ma un altro esiste? Guardano tutti solo all’estetica?

DTSwiss

Giant
Questo è perfetto, funzionale e prezzo basso (saggezza teutonica …). Di nuovo: è compatibile?
Giant vende la sola manetta con chiave esagonale del 5

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.527
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

DTSwiss

Giant
Scusa non avevo capito che volevi semplicemente un perno con la leva integrata per non dover usare la brugola, pensavo intendessi qualcosa che non si avvitasse ma si inserisse a scatto (alcuni marchi lo fanno), cosa non possibile per Colnago. Non posso darti una risposta frutto dell’esperienza perche’ non ho mai provato, ma in teoria si puo’ fare, è sufficiente avere il filetto col passo giusto (ce ne sono 2 o 3 standard in giro) e in piu’ devi guardare la testa dove si avvita, alcune sono piatte e alcune sono svasate, colnago è svasata. Ovviamente il perno deve essere da 12 mm e per bdc (no mtb). Mi spiace non poterti essere di maggiore aiuto.

• Love

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.087
19.537
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Il profilo da 47,5 delle Meilenstein è perfetto su C64 .
Anche secondo me 45/50 mm è il profilo migliore su gran parte delle bici.
Si può arrivare a 55/60 su bici dai tubi particolarmente massicci...Ma oltre sono troppo impegnative e poco versatili...nel senso che dovresti usarle solo per certi percorsi,solo senza vento...etc etc...troppo limitato l'utilizzo.