Colnago Club - Capitolo 8

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
1650746459822.png
1650746686041.png

dal punto di vista industriale questo richiede processi che questo qui sotto no richiede: tubi di sezione costante tagliati all'affettatrice e incollate a giunzioni stampate in titanio e incollate tra loro è un po' diverso che fare la C68,

1650745994195.png

Dal mio punto di vista 7500 Sterline per quella MTB sono troppi come i 14000 per la C68. Anzi la differenza è che le 7500 sterline per questa cosa qui sono molto più troppi. Per altro al cambio attualizzato sono 9000 Euro, non male).

Marciello53

Waterboy
30 Aprile 2018
1.172
2.475
31
Formigine
Visita sito
Bici
Colnago C64 disc e V3RS rim
Non Tutte le trek hanno isospeed.
Il C68 è un prodotto industriale ne più ne meno, reso esclusivo dal prezzo non dalle soluzione tecniche che se volessero anche le altre aziende potrebbero proporre, il problema semmai è che difficilmente riuscirebbero poi a farsi pagare le stesse cifre di Colnago, questo gliene do atto.
Mah secondo me no.. c’è sempre l appassionato del marchio che è disposto a pagare qualsiasi cifra per la bici del suo corridore preferito o marchio preferito ..

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Non Tutte le trek hanno isospeed.
Non soffermiamoci su questo, so che hai capito cosa intendevo. Se entri in un negozio per prendere il telaio con isospeed primo o poi incontri qualcuno che ha la stessa cosa che hai tu.
Il C68 è un prodotto industriale ne più ne meno, reso esclusivo dal prezzo non dalle soluzione tecniche che se volessero anche le altre aziende potrebbero proporre, il problema semmai è che difficilmente riuscirebbero poi a farsi pagare le stesse cifre di Colnago, questo gliene do atto.
Ehh.... ti sei risposto da solo. (a parte che ci vuole intelligenza industriale per aver successo e ci sono anche meriti nel guadagnarsi il mercato tanto da poter imporre un prezzo che non è di commodity, sennò ci sarebbero migliaia di Apple in giro per il mondo. E ovviamente migliaia di "Colnago").

• Mi piace
Reactions: BULLDOG

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non soffermiamoci su questo, so che hai capito cosa intendevo. Se entri in un negozio per prendere il telaio con isospeed primo o poi incontri qualcuno che ha la stessa cosa che hai tu.

Ehh.... ti sei risposto da solo. (a parte che ci vuole intelligenza industriale per aver successo e ci sono anche meriti nel guadagnarsi il mercato tanto da poter imporre un prezzo che non è di commodity, sennò ci sarebbero migliaia di Apple in giro per il mondo. E ovviamente migliaia di "Colnago").
Perché di C68 non se ne incontreranno o saranno tutte messe sotto teca nelle case?
In realtà la serie C è un fenomeno creato dagli stessi appassionati amanti di questo specifico prodotto, quindi giusto che vengano randellati per bene.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Perché di C68 non se ne incontreranno o saranno tutte messe sotto teca nelle case?
Se ne incontrassi una con le stesse tue misure al decimo, diciamo che quelle misure sarebbero da giocare all'enalotto. Il fatto é che quei pezzi di titanio li han fatti su misura per te, prodotti in esclusiva appunto. Sai quante combinazioni di geometrie ci sono solo variando quei due pezzi di metallo? Credo che in Colnago abbiamo ragionato in questi termini. Credo almeno.

• Mi piace
Reactions: Don Perigon

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Se ne incontrassi una con le stesse tue misure al decimo, diciamo che quelle misure sarebbero da giocare all'enalotto. Il fatto é che quei pezzi di titanio li han fatti su misura per te, prodotti in esclusiva appunto. Sai quante combinazioni di geometrie ci sono solo variando quei due pezzi di metallo? Credo che in Colnago abbiamo ragionato in questi termini. Credo almeno.
Su misura come un Sarto…manca il titanio ma me ne farò una ragione.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Su misura come un Sarto…manca il titanio ma me ne farò una ragione.
O per esempio Pedemonte, anche li manca il titanio ma ha IWS. Fatta su misura. Però non credo che ne Sarto ne Pedemonte siano un'industria come Colnago. Sono botteghe artigiane con limiti di volumi e risorse. Sono prodotti artigianali in tutto e per tutto come una Mazzanti Evantra o una ATS 2500 GT

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
O per esempio Pedemonte, anche li manca il titanio ma ha IWS. Fatta su misura. Però non credo che ne Sarto ne Pedemonte siano un'industria come Colnago. Sono botteghe artigiane con limiti di volumi e risorse. Sono prodotti artigianali in tutto e per tutto come una Mazzanti Evantra o una ATS 2500 GT
Su questo sono d’accordo.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.470
9.528
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vedi l'allegato 340683
Vedi l'allegato 340684

dal punto di vista industriale questo richiede processi che questo qui sotto no richiede: tubi di sezione costante tagliati all'affettatrice e incollate a giunzioni stampate in titanio e incollate tra loro è un po' diverso che fare la C68,

Vedi l'allegato 340682

Dal mio punto di vista 7500 Sterline per quella MTB sono troppi come i 14000 per la C68. Anzi la differenza è che le 7500 sterline per questa cosa qui sono molto più troppi. Per altro al cambio attualizzato sono 9000 Euro, non male).
Sui tubi sono d’accordo con te, ma ho visto un video sul processo di vendita e produzione di questa MTB: vai sul loro sito, metti le tue misure, ti propone una delle loro numerose taglie standard, ma se vuoi puoi modificare tu la singola misura, i dati sono elaborati e i pezzi in titanio stampati in 3d su misura e abbinati ai tubi della lunghezza giusta, poi il tutto viene assemblato a mano, una cosa veramente innovativa. Fra l’altro la stampa 3d la fanno in casa, non la demandano a un terzista, sul video vedi come esce il pezzo grezzo dalla stampante e come viene poi rifinito e incollato, tutto molto bello. Insomma questa innovazione va apprezzata e riconosciuta a chi la ha fatta per primo, poi bisogna essere bravi anche a copiare e penso che il nome Colnago valga immensamente piu’ di Atherton, e probabilmente hanno migliorato e aggiunto qualcosa di loro vista la particolarita’ delle sezioni del c68. Quindi le potenzialita’ per fare una bella cosa col titanio su misura per Colnago le vedo tutte. Ho detto solo e ribadisco pero’ che i tubi in carbonio coi giunti in titanio stampati 3D non sono un’innovazione inventata da Colnago.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Sui tubi sono d’accordo con te, ma ho visto un video sul processo di vendita e produzione di questa MTB: vai sul loro sito, metti le tue misure, ti propone una delle loro numerose taglie standard, ma se vuoi puoi modificare tu la singola misura, i dati sono elaborati e i pezzi in titanio stampati in 3d su misura e abbinati ai tubi della lunghezza giusta, poi il tutto viene assemblato a mano, una cosa veramente innovativa. Fra l’altro la stampa 3d la fanno in casa, non la demandano a un terzista, sul video vedi come esce il pezzo grezzo dalla stampante e come viene poi rifinito e incollato, tutto molto bello. Insomma questa innovazione va apprezzata e riconosciuta a chi la ha fatta per primo, poi bisogna essere bravi anche a copiare e penso che il nome Colnago valga immensamente piu’ di Atherton, e probabilmente hanno migliorato e aggiunto qualcosa di loro vista la particolarita’ delle sezioni del c68. Quindi le potenzialita’ per fare una bella cosa col titanio su misura per Colnago le vedo tutte. Ho detto solo e ribadisco pero’ che i tubi in carbonio coi giunti in titanio stampati 3D non sono un’innovazione inventata da Colnago.
Credo che per fare un marchio ci voglia storia e credo che Colnago ne abbia da vendere piu di chiunque altro. Anche questo fa parte del prezzo.

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Ma cosa ne sai te come lavorano a Taiwan? E sopratutto sei così sensibile ad accorgerti pedalandoci se un telaio è fatto a Taiwan o a Sulmona? Fatti qualche giro x un pezzo di mondo pero’ non nei villaggi con cuochi italiani x mangiare i rigatoni all’amatriciana e vedrai che ci sono posti in qualunque Continente dove lavorano molto meglio, con molta più professionalità e serietà di qs piccolo paese ormai decaduto.
il tuo è razzismo bello e buono, non uso qs aggettivo per non usarne un altro, dico razzismo perché è la cosa peggiore che un individuo può dimostrare di essere affrontando la propria vita!
Fiero di esserlo!

• Mi piace
Reactions: m.buti

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Non è una cosa cosi’ originale il telaio a tubi di carbonio con congiunzioni in titanio, ad esempio questo brand inglese fa MTB con questa tecnologia, e qualche giorno fa c’era una bici usata fatta con questa tecnologia sul mercatino.

Fra l’altro questa è una mtb downhill, piu’ robusta e con molti piu’ componenti di una bdc, ma costa decisamente meno della c68, probabilmente perche’ le mtb non sono di moda come le bdc
Rimanendo nelle bdc l'australiana Bastion è stata la prima a presentare innesti tra carbonio e titanio 3D.

• Mi piace
Reactions: Lumi and golias