Colnago Club - Capitolo 8

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
769
48
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Su certe cose bisogna chiedere a @Ser pecora... è lui lo storico...

Peter Post vinse Paris Roubaix nel 1964, la bici aveva una forcella dritta e il tempo realizzato in quell'occasione fu battuto molti, molti anni dopo..
Io per la verità l'ho sentito raccontare da Colnago stesso, l'ultima volta in una diretta il giorno del suo compleanno dal Politecnico di Milano,sulla radio di Confindustria.
Grazie per l'informazione su Post,me la vado a cercare con molto interesse.
A sto punto è vero il detto che dice che riguardo alla bicicletta è già stato tutto inventato.

• Mi piace
Reactions: matesino

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.863
33.292
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Che c'entrano le congiunzioni con la C68?
Ti è chiaro oppure no che la tecnica costruttiva prevede l'incollaggio di elementi complessi(modulari) che nulla hanno più a vedere con le congiunzioni?
A proposito,definire ferrosi i Colnago a congiunzioni tipo il Master o l'Arabesque(ancora a listino, peraltro),denota una certa avversione per il marchio.
Mi chiedo cosa ti spinga a scrivere qui tra appassionati colnaghisti.
Può anche scrivere nessuno glielo può vietare,ma certe parole/frasi mi fanno arrabbiare!

• Mi piace
Reactions: Del Tongo

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Tu dici che i video fatti a Cambiago sono dei falsi?
A parte che sono dei video promozionali, non è che nella realtà c’è un omino che fa un telaio al giorno, comunque non mi pare di avere visto che sia un monoscocca.
Sempre di tubi incollati tra loro stiamo parlando seppur ideati in maniera diversa.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.837
4.431
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
A parte che sono dei video promozionali, non è che nella realtà c’è un omino che fa un telaio al giorno, comunque non mi pare di avere visto che sia un monoscocca.
Sempre di tubi incollati tra loro stiamo parlando seppur ideati in maniera diversa.
Io sono Ignorante in materia.
Mi sai per favore spiegare le differenze strutturali tra un Telaio Monoscocca e uno incollato?

Io corro su uno detto monoscocca ma a dire il vero sembra incollato..;nonzo%

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.900
45.517
100
dove capita
Visita sito
Peter Post vinse Paris Roubaix nel 1964, la bici aveva una forcella dritta e il tempo realizzato in quell'occasione fu battuto molti, molti anni dopo..
Non mi sembra:

Schermata 2022-04-24 alle 13.35.07.jpg

La Roubaix vinta da Post ha avuto la velocità media piu' alta sino al 2017. Ora è al 3° posto dopo il record di quest'anno.
Nel '64 quando vinse Post c'era un vento a favore particolarmente elevato. Fu quello il motivo del record.

La Precisa fu un'intuizione di Colnago, che poi commissiono' uno studio al Politecnico di Milano che provava che assorbiva le vibrazioni tanto quanto quelle curve.
Credo comunque che il motivo fondamentale per cui lo standard prima erano le forcelle curvate fosse solo legato al fatto che era piu' facile ottenere Rake ed avancorsa desiderati curvando i foderi piuttosto che andare a lavorare nella giunzione del cannotto.

Questo è un caso che dovrebbe far riflettere quando si ha in mente le piccole aziende Italiane.

Al tempo quando uscì il progetto IMPEC di BMC, un progettista settore carbonio con cui avevo a che fare..
Mi disse " quelli oltre che a ignoranti nel senso che non conoscono la materia, sono pure dei Pazzi"
Dicendomi che se da studente in scienze dei materiali avesse presentato un progetto simile, il suo professore lo avrebbe cacciato dall'università a pedate nel culo... Quel progetto è concettualmente un errore..

Al tempo pensai.. " Il solito Ingegnere presuntuoso e pieno di se..." I fatti mi diedero torto...
Poi BMC ha una potenza economica che una cazzata simile la metabolizza... e magari una piccola realtà dei nostri territori no...
Ma visto le conoscenze che ci sono nei territori.., difficile anche succedano...

Mah, mi sembra un po' buttato li come commento quello del tuo amico...la modalità di costruzione della Impec non era altro che con i tubi realizzati in trecciato e poi giuntati con congiunzioni, che Time faceva già da anni senza problemi. Solo che alla BMC si erano comprati una macchina per automatizzare la trecciatura invece che farla semi-automatica come da Time.

Il fallimento del progetto Impec è stato fondamentalmente commerciale, perché già i costi della produzione in CH erano fuori mercato, e l'intento di fare da terzisti per altri è andato palesemente male...d'altronde perché complicarsi la vita andando a produrre in Svizzera a costi piu' alti e per un prodotto che per sua natura veniva fuori piu' pesante dei monoscocca?

BMC poi non mi pare abbia questa grande potenza economica. Sia l'azienda, che peggio la squadra, non sono mai state in grande utile. Erano il pargolo di Andy Rhis, il proprietario, che era un fanatico di ciclismo e teneva su tutto son la sua (reale) potenza economica creata con gli apparecchi acustici (Phonak). Morto lui infatti è sparita la squadra e l'azienda è stata pure ridimensionata.

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Iconico non ci diventa per caso.. la gente non si appassiona per caso o per sola moda e tocca ammettere che se Colnago è quel che è non è certo merito solo degli appassionati come li chiami tu o come vorresti far intendere.
Chi ne capisce ed ha avuto modo di metter mano a una Colnago ed ad una Trek.. le differenze le vede benissimo.
Io, per esempio e non mi sembra che la Trek possa essere presa ad esempio di marca risparmiosa.

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T

Allora facevano meglio chiamarla C2 non C68...

Secondo me è un commento completamente inopportuno.
Quando vendi un'azienda, e ripeto vendi, non regali ad un amico, il modo migliore per aiutare la nuova proprietà a far bene, è quello di togliersi dalle palle in modo silenzioso, insieme a tutto il vecchio management.

Con tutto il rispetto per il grandissimo fondatore, che resterà nella storia del ciclismo.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
A parte materiale ecc. perché nessuno parla mai della comodità delle leve per usare il cambio? Io ho avuto sia Campagnolo, che Shimano meccanico ed elettrico. Con Campagnolo non sopporto propio il fatto di dovere spostare la mano e usare il pollice per premere il pulsante interno quando sono in presa alta, e fare il contorsionista in presa bassa, anche con le nuove leve più lunghe degli ultimi gruppi. Come non capisco chi si lamenta del fatto che con Shimano gli si sposti lateralmente la leva del freno, ma come diavolo fanno? Io non ci riesco neanche provandoci volontariamente. Poi per estetica e materiali Campagnolo the best/top ma a prezzi da mercato del lusso.
Condivido tutto.. mi trovo alla grande con shimano ma comprerò campagnolo.. comunque è vero campagnolo è inutilizzabile in presa bassa..

• Mi piace
Reactions: PKMic