Peter Post vinse Paris Roubaix nel 1964, la bici aveva una forcella dritta e il tempo realizzato in quell'occasione fu battuto molti, molti anni dopo..
Non mi sembra:
La Roubaix vinta da Post ha avuto la velocità media piu' alta sino al 2017. Ora è al 3° posto dopo il record di quest'anno.
Nel '64 quando vinse Post c'era un vento a favore particolarmente elevato. Fu quello il motivo del record.
La Precisa fu un'intuizione di Colnago, che poi commissiono' uno studio al Politecnico di Milano che provava che assorbiva le vibrazioni tanto quanto quelle curve.
Credo comunque che il motivo fondamentale per cui lo standard prima erano le forcelle curvate fosse solo legato al fatto che era piu' facile ottenere Rake ed avancorsa desiderati curvando i foderi piuttosto che andare a lavorare nella giunzione del cannotto.
Questo è un caso che dovrebbe far riflettere quando si ha in mente le piccole aziende Italiane.
Al tempo quando uscì il progetto IMPEC di BMC, un progettista settore carbonio con cui avevo a che fare..
Mi disse " quelli oltre che a ignoranti nel senso che non conoscono la materia, sono pure dei Pazzi"
Dicendomi che se da studente in scienze dei materiali avesse presentato un progetto simile, il suo professore lo avrebbe cacciato dall'università a pedate nel culo... Quel progetto è concettualmente un errore..
Al tempo pensai.. " Il solito Ingegnere presuntuoso e pieno di se..." I fatti mi diedero torto...
Poi BMC ha una potenza economica che una cazzata simile la metabolizza... e magari una piccola realtà dei nostri territori no...
Ma visto le conoscenze che ci sono nei territori.., difficile anche succedano...
Mah, mi sembra un po' buttato li come commento quello del tuo amico...la modalità di costruzione della Impec non era altro che con i tubi realizzati in trecciato e poi giuntati con congiunzioni, che
Time faceva già da anni senza problemi. Solo che alla BMC si erano comprati una macchina per automatizzare la trecciatura invece che farla semi-automatica come da Time.
Il fallimento del progetto Impec è stato fondamentalmente commerciale, perché già i costi della produzione in CH erano fuori mercato, e l'intento di fare da terzisti per altri è andato palesemente male...d'altronde perché complicarsi la vita andando a produrre in Svizzera a costi piu' alti e per un prodotto che per sua natura veniva fuori piu' pesante dei monoscocca?
BMC poi non mi pare abbia questa grande potenza economica. Sia l'azienda, che peggio la squadra, non sono mai state in grande utile. Erano il pargolo di Andy Rhis, il proprietario, che era un fanatico di ciclismo e teneva su tutto son la sua (reale) potenza economica creata con gli apparecchi acustici (Phonak). Morto lui infatti è sparita la squadra e l'azienda è stata pure ridimensionata.