Colnago Club - Capitolo 8

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.643
2.149
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Si si sono d'accordo con te. Ovviamente il tutto monoscocca non esiste ( anche se Cipollini affermava che le sue bici erano un pezzo unico..) Il mio intervento era solo per evidenziare che la tecnologia introdotta per il C68 non è niente di nuovo, invece di innestare il solo carro al triangolo principale innestano i vari tubi tra di loro. ( non con congiunzioni..) A essere sinceri già nel C64 era stata introdotta la finta giunzione del nodo sella, che altro non era, che il tubo piantone realizzato per poterci innestare l'orrizzontale e i pendenti del carro.
Vedi l'allegato 341169
Infatti già con il C64 c'era una parte modulare, appunto tubo piantone - nodo sella, non più come nel C60 o C59 dove erano proprio tubazioni innestate indipendenti. Ottimo il risultato estetico del C68 ma ha perso personalità poi de gustibus......Mi piacerebbe sapere anche se ci sono stati reali incrementi in termini di rigidezza, forse nel movimento centrale con il T47 leggermente più largo, anche qui scelta probabilmente dovuta ai fini commerciali per allinearsi agli standards del mercato (vedi recentemente Trek).

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.145
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non ragioniamo in modo frettoloso, iniziamo dalla sigla C68 dove C sta per congiunzioni e sono state tantissimo evolute su questo modello tanto da rappresentare l'apoteosi di questa tecnologia proponendole sia in carbonio che in titanio poi il 68 rappresenta gli anni di attività del Cavaliere riconoscendogli la vita che a tempo pieno ha trascorso nell'azienda e quindi di voler continuare il suo lungo percorso anche se lui non firmerà più i telai essendosi fatto da parte proprio per l'avanzata età quindi di fargli vivere di più i suoi affetti terreni invece di stare a lottare per tutte le problematiche dell'azienda
Nel frattempo appena ci sarà disponibilità entrerò a far parte della schiera dei Colnaghisti effettivi comprando la C68 da affiancare alla mia Trek madone RSL rigorosamente costruita in America presso la casa madre se guardate il mio telaio dall'interno è perfettamente rifinito cose che si possono avere soltanto con una produzione accuratissima e finitura fatta a mano
Son voluto esser sintetico altrimenti mi sarei dovuto prolungare "quasi" all'infinito
la C sta per Colnago e il numero gli anni del marchio
non a caso ci sono state anche C non a congiunzioni

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.145
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Incredibile cosa creasse Colnago oltre 30 anni fa!
concordo, tra l'altro è sempre stato un precursore: tubi stellari, uso del carbonio, prima bdc coi dischi ... eppure il marchio è sempre stato visto come tradizionalista, mentre, appunto, non lo è mai stato
devo dire che, per quanto mi dispiaccia ammetterlo, la nuova gestione ha dato un impulso che farà crescere il marchio : certo le bici che usciranno non avranno più quel plus "nascosto" di cui parlava proprio il Maestro in una delle ultime interviste, in cui lamentava che il mercato non sapesse riconoscere certe finezze, lavorazioni ecc, e l'esclusività non saranno più queste ultime ma più "fumo negli occhi", come va oggi

• Mi piace
Reactions: fif.com

Hobbesotto

Novellino
19 Agosto 2014
78
33
Visita sito
Bici
A
Dato che gente appassionata che cerca, sono quasi deciso a vendere il mio telaio (solo telaio con attacco SR9 da 110 e manubrio Colnago HB R41 cm 44 c/c) C64 taglia 52S .. dovesse interessare a qualcuno del gruppo ho anche un movimento centrale Ceramic Speed per Colnago e Shimano (era montato sulla C64 prima di avere il Campagnolo).

Allegati

• 193E784B-AA36-46A5-ADD9-AB1ADC782353.jpeg
    193E784B-AA36-46A5-ADD9-AB1ADC782353.jpeg
    323,4 KB · Visite: 98
  • FABCBB76-FD03-4663-B2B6-F41BA3B29273.jpeg
    FABCBB76-FD03-4663-B2B6-F41BA3B29273.jpeg
    257,2 KB · Visite: 87
  • Love
Reactions: harlos and GAZZA71

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.921
11.284
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Dato che gente appassionata che cerca, sono quasi deciso a vendere il mio telaio (solo telaio con attacco SR9 da 110 e manubrio Colnago HB R41 cm 44 c/c) C64 taglia 52S .. dovesse interessare a qualcuno del gruppo ho anche un movimento centrale Ceramic Speed per Colnago e Shimano (era montato sulla C64 prima di avere il Campagnolo).
Bella!!
Peccato sia disc :wacko: