Colnago Club - Capitolo 8

Mich974

Apprendista Velocista
14 Novembre 2021
1.256
1.819
52
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Ciao,con me sfondi una porta aperta...io stavo proprio pensando alle zipp 303 che mi piacerebbe montare sul V4rs e quando ho letto pressione max 5 bar,sono rimasto perplesso...
La battuta( che poi,magari fosse una battuta:cry: ) diventando vecchi si diventa scettici era riferita proprio a quello ...personalmente fatico a vedermi sui pedali in salita con 4 bar nelle gomme...
Ci si fossilizza sulle proprie preferenze e a cambiare si fa fatica.gandalf
Largo ai giovani...
Ri ciao o-o
Tecnologia avanza....non essere scettico o quasi nostalgico !!! :)

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
@Tabione
Se posso, visto che sei così meticoloso, la preferenza sulle ruote con dentino è dovuta a questo ?
Io 3 anni fa con il c 64 ho dovuto per questioni di compatibilità con il Red a 12 v.(si lo so, sembra un affettatrice e altro,ma lo volevo,a me piace troppo) a rinunciare a montare le mie amate zipp 202 tub.
Ormai qualsiasi componente bici si prenda in mano bisogna fare attenzione che sia compatibile con questo e con quello...
Una volta si girava su dei 19 gonfiati a bomba,poi 21,23,25,ora siamo a 28 con 4 atmosfere...
Brutta roba invecchiare,si diventa scettici...mi sa che se proprio rivoglio montarci una zipp ritorno al tubo,se no vado su un classico cop + camera e mi tolgo i pensieri.

Ci mancherebbe che puoi! Si, diciamo che sono pienamente d'accordo con quello che dice l'autore del video. Io, come scritto, uso sia tubless che copertoncini (ed ho usato per un paio di anni i tubolare su ruote lightweight, facendo anche un giro di 580km senza portarmi nulla dietro in caso di forature :sborone:). Adesso sto usando i secondi, ma con l'inizio delle gare penso di tornare al tubless per una semplice questione di "prevenzione alle forature" (per quanto possibile). detto questo il fatto di poter usare solo determinate gomme (che magari non mi piacciono), a pressioni più basse di quello che farei io, non poter usare una camera o un altro sistema a mio piacimento etc mi fa assolutamente propendere per ruote con il dentino di ritenuta.

• Mi piace
Reactions: zoo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.611
39.502
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao,con me sfondi una porta aperta...io stavo proprio pensando alle zipp 303 che mi piacerebbe montare sul V4rs e quando ho letto pressione max 5 bar,sono rimasto perplesso...
La battuta( che poi,magari fosse una battuta:cry: ) diventando vecchi si diventa scettici era riferita proprio a quello ...personalmente fatico a vedermi sui pedali in salita con 4 bar nelle gomme...
Ci si fossilizza sulle proprie preferenze e a cambiare si fa fatica.gandalf
Largo ai giovani...
Ri ciao o-o
Molla, ma dipende dalla larghezza anche, a parita’ di pressione piu’ la gomma è larga e piu’ è dura

Richiedono gomme da almeno 28 e il canale è larghissimo(23 o 25 non ricordo), a pressioni più alte sarebbero delle pietre
Non lo so,mai avuto i tubeless...ma a 4 bar la gomma coi tubeless è dura come coi copertoni a 8 o è molla?
No non è così dura sicuramente, ma è decisamente più comoda, la "rigidità" si va a compensare un po' per il tubeless e un po' per il canale largo
Io non sono mai arrivato a quell'estremo ma già i tlr da 25mm su canale 21mm li uso a 5 e 5,5 bar

• Mi piace
Reactions: zoo and toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Non lo so,mai avuto i tubeless...ma a 4 bar la gomma coi tubeless è dura come coi copertoni a 8 o è molla?
Premessa doverosa: a parita' di larghezza nominale (es. 25 mm), per un dato peso del ciclista, 4 bar di differenza tra copertoncino con camera e tubeless sono IMHO un po' tantini. Nel mio caso (64 kg), viaggio con i copertoncini a 7-7.5 bar e i tubeless a 5-5.5 bar.

Cio' detto, come gia' scritto, il tubeless gonfiato a 2-3 bar in meno e' senz'altro "meno duro", ma non necessariamente meno rigido, visto anche la costruzione piu' robusta del TLR, e decisamente più comodo.

Per rientrare in tema, il carattere della V3RS con le Bora WTO Ultra 33 (canale da 21) per me e' cambiato tantissimo, in meglio, nel passaggio da copertoncino 25 mm a TLR 26 mm (entrambi Pirelli).

• Mi piace
Reactions: zoo

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Ma nel video sembra cera essiccata,sparge polvere bianca dappertutto.
Appunto , polvere , una volta montata fai girare per bene la catena e quello che si attacca al telaio o componenti è solo polvere che con un panno carta morbido si tira via , sempre meglio dell'olio che si spara sul cerchio e telaio ogni volta . Alla prima uscita poi la catena si pulisce e rimane solo quello che serve . Con questo rivestimento non si attacca niente alla catena che rimane sempre lucida e quindi non si usura come quando usi l'olio .

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.233
20.423
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Appunto , polvere , una volta montata fai girare per bene la catena e quello che si attacca al telaio o componenti è solo polvere che con un panno carta morbido si tira via , sempre meglio dell'olio che si spara sul cerchio e telaio ogni volta . Alla prima uscita poi la catena si pulisce e rimane solo quello che serve . Con questo rivestimento non si attacca niente alla catena che rimane sempre lucida e quindi non si usura come quando usi l'olio .
Luca, ma quando applichi nuovamente il prodotto, è sempre in polvere?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
La cera si applica a caldo, si fa fondere in un pentolino e ci si immerge la catena per qualche minuto, da nuova (prima di fonderla) è in panetti o scaglie, poi si raffredda e la lasci solidificata nel pentolino fino alla prossima applicazione

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.233
20.423
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
La cera si applica a caldo, si fa fondere in un pentolino e ci si immerge la catena per qualche minuto, da nuova (prima di fonderla) è in panetti o scaglie, poi si raffredda e la lasci solidificata nel pentolino fino alla prossima applicazione
Si questo lo sò, però parlavano di polvere e volevo capire se fosse un prodotto diverso da applicare

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Allora io da circa 6 mesi sto provando due prodotti , uno di Ceramicspeed e l'altro di Effetto Mariposa entrambi liquidi . Il primo si applica facento girare la catena e distribuendo una riga sopra e sotto la catena , l'altro a catena ferma su ogni piolino e poi si fanno fare diversi giri allla catena . Entrambi poi vanno lasciati penetrare e asciugare per cui il Ceramicspeed richiede circa 8 ore per fissarsi e il Mariposa circa 3 . Vi e' come visto la catena gia' trattata Ceramicspeed ma questi prodotti si possono applicare a qualsiasi catena purche' sia priva di olio e grasso quindi ben pulita . I risultati sono strabiglianti ovvero catena mai nera sempre lucida e zero sporcizia incastrata su pignoni e maglie solo eventuali residui di cera . Inoltre catena silenziosa e non si trovano schizzi di olio su telaio e cerchi quindi bici sempre pulita . La durata della catena aumenta sensibilmente e per riapplicare il prodotto non occorre sgrassare ma basta pulire con un panno asciutto e non ti sporchi nemmeno . Io non ritorno piu' indietro devo solo capire su quale dei dure puntare .

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.233
20.423
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Allora io da circa 6 mesi sto provando due prodotti , uno di Ceramicspeed e l'altro di Effetto Mariposa entrambi liquidi . Il primo si applica facento girare la catena e distribuendo una riga sopra e sotto la catena , l'altro a catena ferma su ogni piolino e poi si fanno fare diversi giri allla catena . Entrambi poi vanno lasciati penetrare e asciugare per cui il Ceramicspeed richiede circa 8 ore per fissarsi e il Mariposa circa 3 . Vi e' come visto la catena gia' trattata Ceramicspeed ma questi prodotti si possono applicare a qualsiasi catena purche' sia priva di olio e grasso quindi ben pulita . I risultati sono strabiglianti ovvero catena mai nera sempre lucida e zero sporcizia incastrata su pignoni e maglie solo eventuali residui di cera . Inoltre catena silenziosa e non si trovano schizzi di olio su telaio e cerchi quindi bici sempre pulita . La durata della catena aumenta sensibilmente e per riapplicare il prodotto non occorre sgrassare ma basta pulire con un panno asciutto e non ti sporchi nemmeno . Io non ritorno piu' indietro devo solo capire su quale dei dure puntare .
Grazie mille Luca, potresti scrivere il nome dei due prodotti per favore?