quindi colnago ha sempre fatto solo marketing con ferrari e la galleria del vento mentre gli altri hanno fatto studi seri?Porta pazienza, conosco perfettamente la galleria del vento di Maranello.
Gli studi in galleria del vento ci sono stati, ma sono legati a poco più di un evento marketing. Con questo non dico che Colnago non abbia mai messo una bici nella galleria del vento della Ferrari. Ma si tratta di una struttura totalmente indatta per sviluppare un bici.
Peraltro se parliamo di prima del 1996 la galleria del vento della Ferrari era inesistente perchè John Barnard aveva spostato tutto in Inghilterra. Dal 1996 la Galleria è stata riammodernata ed era un punto di eccellenza nei primi anni 2000 ma non credo fosse concessa in uso a Colnago visto i costi di utilizzo e la scala non adatta.
va bene

)

... a me ha detto di lasciar perdere, che non posso capire... e dire che lavoro, letteralmente, sopra la galleria del vento di un costruttore automobilistico bavarese (uno a caso...) e ho oltre vent'anni di esperienza lavorativa e un dottorato di ricerca in fluidodinamica computazionale: non sapevo se ridere o sentirmi offeso per le perle che ha scritto su CFD, Cx, "interferenze", "microturbolenze" e costi stellari di software e consulenze