Colnago Club - Capitolo 8

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.148
14.143
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Porta pazienza, conosco perfettamente la galleria del vento di Maranello.

Gli studi in galleria del vento ci sono stati, ma sono legati a poco più di un evento marketing. Con questo non dico che Colnago non abbia mai messo una bici nella galleria del vento della Ferrari. Ma si tratta di una struttura totalmente indatta per sviluppare un bici.

Peraltro se parliamo di prima del 1996 la galleria del vento della Ferrari era inesistente perchè John Barnard aveva spostato tutto in Inghilterra. Dal 1996 la Galleria è stata riammodernata ed era un punto di eccellenza nei primi anni 2000 ma non credo fosse concessa in uso a Colnago visto i costi di utilizzo e la scala non adatta.
quindi colnago ha sempre fatto solo marketing con ferrari e la galleria del vento mentre gli altri hanno fatto studi seri?
va bene

• Mi piace
  • Haha
Reactions: zoo and Lumi

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Visto che tu sei informato, ma in galleria del vento ci entra:
- il solo telaio
- il solo telaio con gli accessori montati (cambio, manubrio, sella, ecc.)
- la bici completa. Se si con molti spessori sotto al manubrio e con uno svettamento sella pronunciato?
- la bici con il ciclista

Grazie, ciao

Dipende molto dalla struttura che usi. Quella che usa Colnago è quella del politecnico di Milano, dove sono passati tantissimi altri costruttori e team.

Usano quella più piccola e generalmente li ci va il ciclista con la bici.

Quella Ferrari non la vedo adatta perchè destinata ad altri scopi e spesso riservata a modelli 1:2.

Ci sono poi strutture molto diverse tra loro in giro per l'europa dove puoi valutare di tutto, sia in scala che in prototipo, sia in statica che in movimento. Generalmente comunque servono per raccogliere dati che poi elabori al CFD. Li puoi simulare un sacco di scenari.

Difficilmente ci mandi il solo telaio o componenti, quelli li puoi valutare al CFD una volta raccolti i dati. Noi siamo portati a pensare che una cosa più è penetrante nell'aria meglio è. Ricordi i profili a goccia anni 90?

Ecco, oggi si valuta invece più l'impatto con l'aria nel suo insieme. E non si trascura il ciclista, perchè lui stesso muovendosi sulla bici o comunque pedalando sposta aria in punti che staticamente non arriverebbe.

Il mio valutare non proprio all'avanguardia Colnago su questo aspetto arriva proprio dalla semplicità di alcune soluzioni che anche ad occhio vedi non ricercate come altre. A chi interessa l'argomento consiglio di cercare notizie sulla Lotus usata dal team GB in pista. E' probabilmente il futuro dello sviluppo della bici nei prossimi anni. Non mi stupisce che arrivi da Lotus perchè quella è la zona di eccellenza per questo tipo di studi, paragonabile al nostro modenese quando si parla di meccanica.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
quindi colnago ha sempre fatto solo marketing con ferrari e la galleria del vento mentre gli altri hanno fatto studi seri?
va bene

Poco di più che marketing. E hanno fatto benissimo perchè sono due eccellenze e fanno bene a legarsi insieme.

Ma non posso credere che da uno studio serio sull'aerodinamica siano uscite la Concept, la C35 o la Cf1 2000. Sono bici che richiamano la velocità ma non hanno nulla di interessante a livello aerodinamico. Solo forme particolari. Infatti non mi risulta che siano mai state usate o cercate dai professionisti.

• Haha
Reactions: Lumi

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Un'altra perla ....
E niente,quella di Maranello è una mezza ciofeca,se si usa è marketing,quella del Politecnico è decente ma Colnago la usa poco e male visto i risultati...in compenso quella di Specy fa volare i suoi telai fin dal 2013...
Ne sa troppo sull'argomento per noi umili cicloamatori.
Mi sa che l'unico modo per smettere di leggere ste perle e quella di dargli ragione...

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Un'altra perla ....

Guarda non so perchè provo a spiegarti. Ma faccio un tentativo.

Prendi l'attacco del carro posteriore della Vr4. Vedi come tende a staccarsi e ad allontanarsi dal telaio?

Vai a vedere la Tarmac da quanti anni adotta quella soluzione.

Guarda la Madone come già è passata oltre.

Quella è una delle poche zone pulite del flusso d'aria della bici. E ha il compito di smaltire le turbolenze dell'aria che impatta con le gambe del ciclista e con il canotto sella.

Poi è chiaro che non le puoi disegnare ad minchiam, c'è uno studio alluncinante dietro, quindi prima di spostare qualcosa devi capire perchè lo fai e dove lo sposti.

• Haha
Reactions: Lumi

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
E niente,quella di Maranello è una mezza ciofeca,se si usa è marketing,quella del Politecnico è decente ma Colnago la usa poco e male visto i risultati...in compenso quella di Specy fa volare i suoi telai fin dal 2013...
Ne sa troppo sull'argomento per noi umili cicloamatori.
Mi sa che l'unico modo per smettere di leggere ste perle e quella di dargli ragione...

Ma leggi cosa scrivo?

La galleria del politecnico innanzitutto non credo superi i 200 km/h come velocità massima del vento. Quella Ferrari ha altre potenze.

Quella Ferrari usa principalmente modelli in scala 1:2 o al 65%. Che facciamo mettiamo dei bambini sui modellini?

Ferrari ha fatto una galleria del vento per la F1. Non per il ciclismo.

E' come asciugarti i capelli con il phon da idraulico. Li asciughi in un decimo di secondo, poi prendono fuoco.

Infatti Colnago usa quella del politecnico, purtroppo per lui non è in esclusiva.

Se Specialized ne ha una per il ciclismo credo sia adatta esclusivamente per questa disciplina.

zoo

Apprendista Passista
29 Dicembre 2009
875
969
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
Guarda non so perchè provo a spiegarti. Ma faccio un tentativo.

Prendi l'attacco del carro posteriore della Vr4. Vedi come tende a staccarsi e ad allontanarsi dal telaio?

Vai a vedere la Tarmac da quanti anni adotta quella soluzione.

Guarda la Madone come già è passata oltre.

Quella è una delle poche zone pulite del flusso d'aria della bici. E ha il compito di smaltire le turbolenze dell'aria che impatta con le gambe del ciclista e con il canotto sella.

Poi è chiaro che non le puoi disegnare ad minchiam, c'è uno studio alluncinante dietro, quindi prima di spostare qualcosa devi capire perchè lo fai e dove lo sposti.
Mi hai convinto,secondo me hai ragione.
Ma leggi cosa scrivo?

La galleria del politecnico innanzitutto non credo superi i 200 km/h come velocità massima del vento. Quella Ferrari ha altre potenze.

Quella Ferrari usa principalmente modelli in scala 1:2 o al 65%. Che facciamo mettiamo dei bambini sui modellini?

E' come asciugarti i capelli con il phon da idraulico. Li asciughi in un decimo di secondo, poi prendono fuoco.

Infatti Colnago usa quella del politecnico, purtroppo per lui non è in esclusiva.

Se Specialized ne ha una per il ciclismo credo sia adatta esclusivamente per questa disciplina.
Mi hai convinto,secondo me hai ragione.
o-o

• Mi piace
Reactions: toni77

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Ma leggi cosa scrivo?

cosa serve studiare l'effetto del vento a 200 Km/h di una cosa che al massimo e solo in certe condizioni, raggiunge i 60 km/h.. Io fossi in te tornerei in officina a cercare di smontare il povero pedale dalla pedivella....

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quindi non sai che galleria usa Specialized, ma sei sicuro che è migliore di quella che usa Colnago, perchè a occhio valuti che Colnago usa soluzioni antiquate e Specy no.

Mi domando se si vede a occhio a cosa serve la galleria ...

Io non so (e ripeto: non so) se Colnago sia meglio o peggio di Specy quindi mi astengo dal dare giudizi in merito ma credo che nemmeno tu sappia di cosa stai parlando

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
cosa serve studiare l'effetto del vento a 200 Km/h di una cosa che al massimo e solo in certe condizioni, raggiunge i 60 km/h.. Io fossi in te tornerei in officina a cercare di smontare il povero pedale dalla pedivella....

Sino a 200 km/h. Ovvero non è adatta alle vetture da corsa ma va benissimo per una bici perché nessuno ti vieta di farla girare a 50 km/h

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Quindi non sai che galleria usa Specialized, ma sei sicuro che è migliore di quella che usa Colnago, perchè a occhio valuti che Colnago usa soluzioni antiquate e Specy no.

Mi domando se si vede a occhio a cosa serve la galleria ...

Io non so (e ripeto: non so) se Colnago sia meglio o peggio di Specy quindi mi astengo dal dare giudizi in merito ma credo che nemmeno tu sappia di cosa stai parlando

Beh considerato che una galleria del vento costa milioni di euro credo Specialized l’abbia creata per le sue esigenze. Se non altro perché più è potente più è grossa e più costa.

Ad occhio vedi la raffinatezza di una soluzione, la ricerca che c’è dietro. Ripeto Colnago non è che ha allargato il carro anni dopo perché non guarda le altre bici. Per farlo ha dovuto studiare come farlo e che impatti aveva la modifica.

Specialized difficilmente riuscirà a copiare in 2 minuti trek. Sicuramente quella è una nuova strada aperta.

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.839
4.437
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Fluidoninamica, Aereodinamica, analisi evoluta dei dati, intelligenza artificiale.... Teoria della relativita irrilevante.... Buvhi neri...

Poi ti trovi con il vicino di casa di @Doctor Speck ( Only quello hanno in comune :== )
Che ti vince con le Gambe PElose...!!!:==!mabbasta!;:

Ecco diamo una ripassata ai 75 watt medi che madre natura ci ha fornito va....gandalf

• Haha
Reactions: Deleted member 2182

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ma sembrava, da quello che scrivevi, che il fatto che non superasse i 200 Km/h fosse un difetto....Scusa faccio fatica a caipre.

Ma tranquillo!

No no è un grande pregio perché serve per un sacco di cose anche minori e più che altro è diciamo aperta a tutti.

Ferrari non apre le porte a tutti, primo perché costa un botto far funzionare quella galleria, secondo perché ci sono segreti industriali. Credo ci siano state collaborazioni con il Coni ma non so dirti quanto fosse marketing e quanto tecnica.

Di certo la galleria Ferrari può lavorare a temperature diverse perché c’è anche questo aspetto che ovviamente non interessa la bici ma è importantissimo per le vetture che devono gestire flussi a temperatura ambiente e flussi caldi (scarichi del motore).

Comunque se si vuole avere una piccola anteprima del futuro ciclistico guardate la Lotus in collaborazione con la federazione Uk. Salvo restrizioni UCI si finirà li presto o tardi.

Colnago purtroppo paga anche questo. Nonostante l’eccellenza della nostra pista purtroppo tutto è lasciato in mano ai privati o poco più. Se vi capitasse di andare in Inghilterra provate a visitare il velodromo Lee Valley a a Londra o quello di Manchester. A livello tecnico sono avanti 20 anni noi. Purtroppo più che sulla bici si ripercuote sul ciclismo italiano in generale…

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
697
80
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Non oso immaginare cosa sarebbe questo comparto se tutti questi grandi nomi che ho citato fossero oggi dei cinquantenni.

Sarebbe........ , che le bici ore le fanno gli "ingegneri" e non è dimostrato che avrebbero le capacità gestionali e di recupero dei capitali che servono per fare. Basta vedere le tante piccole realtà italiane che non sono state capaci di evolversi negli anni.
Ogni epoca ha le sue specificità.

bye

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.113
19.564
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ed è palese che Colnago non disponga (ad oggi) delle tecnologie di altri brand.
Ma.che tecnologie hanno gli altri brand che Colnago non avrebbe?????
Io faccio davvero fatica a capire...le bici che sono nel gruppo dei pro escono da 2o3 fabbriche situate tra Taiwan e Cina...
Chissa quali tecnologie ...manco fossero navette della nasa....sono otto tubi.

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.370
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Ma.che tecnologie hanno gli altri brand che Colnago non avrebbe?????
Io faccio davvero fatica a capire...le bici che sono nel gruppo dei pro escono da 2o3 fabbriche situate tra Taiwan e Cina...
Chissa quali tecnologie ...manco fossero navette della nasa....sono otto tubi.
Non te lo dira' mai :yoga: ... a me ha detto di lasciar perdere, che non posso capire... e dire che lavoro, letteralmente, sopra la galleria del vento di un costruttore automobilistico bavarese (uno a caso...) e ho oltre vent'anni di esperienza lavorativa e un dottorato di ricerca in fluidodinamica computazionale: non sapevo se ridere o sentirmi offeso per le perle che ha scritto su CFD, Cx, "interferenze", "microturbolenze" e costi stellari di software e consulenze :doh:

Questo continua a scrivere pistolotti noiosissimi e confusi, come d'altronde aveva gia' fatto in svariati altri post, mescolando castronerie degne dell'Ingegnere Cane ("MILLE!!!" cit.) a banalità, che avrà letto, se va bene, su Autosprint... io l'ho messo in "Ignora", ma se continuiamo a dargli corda questo impesta per le prossime dieci pagine la discussione :roll: .

Se si limitava ai primi post, poteva essere anche una macchietta simpatica, ma, come al solito, il troppo stroppia.

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.866
33.296
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Non te lo dira' mai :yoga: ... a me ha detto di lasciar perdere, che non posso capire... e dire che lavoro, letteralmente, sopra la galleria del vento di un costruttore automobilistico bavarese (uno a caso...) e ho oltre vent'anni di esperienza lavorativa e un dottorato di ricerca in fluidodinamica computazionale: non sapevo se ridere o sentirmi offeso per le perle che ha scritto su CFD, Cx, "interferenze", "microturbolenze" e costi stellari di software e consulenze :doh:

Questo continua a scrivere pistolotti noiosissimi e confusi, come d'altronde aveva gia' fatto in svariati altri post, mescolando castronerie degne dell'Ingegnere Cane ("MILLE!!!" cit.) a banalità, che avrà letto, se va bene, su Autosprint... io l'ho messo in "Ignora", ma se continuiamo a dargli corda questo impesta per le prossime dieci pagine la discussione :roll: .

Se si limitava ai primi post, poteva essere anche una macchietta simpatica, ma, come al solito, il troppo stroppia.
Io ci ho provato a devviare l'argomento ieri con il C68,ma non è cambiato nulla. La macchietta è diventata una chiazza! ;pirlùn^

• Haha
Reactions: golias and toni77