E si...adesso il problema di chi cambia bici da 10000€uro ogni 2 per 3 saranno i 20 euro di differenza di prezzo tra le catene.
Poi magari hai 5 coppie di ruote tra cui le Lightweight che costano solo le ruote come una Mv Agusta....queste cose non si possono sentire...
E si...adesso il problema di chi cambia bici da 10000€uro ogni 2 per 3 saranno i 20 euro di differenza di prezzo tra le catene.
Poi magari hai 5 coppie di ruote tra cui le Lightweight che costano solo le ruote come una Mv Agusta....queste cose non si possono sentire...

Lo spunto e l'analisi che hai fatto sono molto interessanti. A seconda dell'utilizzo e delle differenti tasche, può generare numeri significativi. i costi di gestione per molti sono una componente importante perchè il ciclismo è uno sport maledettamente costosoMa hai visto che ho messo la faccina sorridente?
Si stava parlando di gestione della trasmissione a 360^ includendo anche lo spunto riguardante il costo della manutenzione. Ma - lo ribadisco - è solo uno spunto.

Lo spunto e l'analisi che hai fatto sono molto interessanti. A seconda dell'utilizzo e delle differenti tasche, può generare numeri significativi. i costi di gestione per molti sono una componente importante perchè il ciclismo è uno sport maledettamente costoso![]()

Io sono uno di quelli che a prescindere dai km fatti e da quanto possa costare,a fine stagione tenaglia in mano e ....track un bel taglio e,catena nello sporco, così lavo il tutto e corone e pignoni restano belli puliti.

non tengo bene i conti comunque circa 6/7 mila km e la cambio, e su Sram monto la shimano che è poù silenziosa 
OTE si...adesso il problema di chi cambia bici da 10000€uro ogni 2 per 3 saranno i 20 euro di differenza di prezzo tra le catene.

Secondo me non è un'eresia ma una scelta oculata. Personalmente monterei un Campagnolo Chorus ma immagino che tu abbia, differentemente da me, una propensione per Shimano. Sicuramente non andrai più o meno forte montando un Ultegra al posto di un Dura Ace elettronico o di un Sram Red wireless.Ripropongo il quesito, essendo stato inascoltato: secondo voi è un'eresia montare un V2-R al "risparmio", con Ultegra 8000, Zipp 303 anno 2016 per tubolare, piega Deda Superleggera e attacco Deda Superleggero? Come sella riprenderei la San Marco Aspide FX Open Wide che uso attualmente.
Non è un problema comprare il ferrari ma mantenerlo![]()
Questo poteva valere fino a qualche anno fa, ora le Ferrari hanno il pacchetto di manutenzione ordinaria incluso nel prezzo. Quando la compri devi solo pagare bollo (na mazzata mica da ridere) e benzina...
Lo hanno fatto per evitare che il mercato dell’usato fosse pieno di auto maltrattate e con poca/scarsa manutenzione...
Anche per me non finisce mai, é che differenzio i mesi con cui esco nella bella stagione con la bici ufficiale C64,da quella invernale con il muletto Eps

Anch'io la manutenzione,soprattutto gomme e freni sono sempre molto attento...Per quel che riguarda la trasmissione ho visto che tenendola ben pulita e lubrificata la catena Campagnolo mi dura più di 8000 km anche 10000 senza rovinare gli altri apparati,pignoni,corone...OT
Non è un problema comprare il ferrari ma mantenerlo
FINE OT
Costo a parte, se tieni la bici in ordine con una manutenzione corretta va da se che tutto dura di più, in questo caso pignoni e corone, i pattini dei freni le ruote, e nel mio caso ho sempre cambiato fili e guaine sicuramente a inizio stagione e, quando pedalo tanto e soprattutto con una bici sola(cosa che non capita da anni), anche due volte l'anno. Idem i copertoncini, ogni volta cambio camera e copertoncino quando sono messi abbastanza male, perchè diminuisco il rischio di bucare.
Un gruppo che per essere più silenzioso ,devi montare la catena di un altro gruppo...è una cosa meravigliosa...
Un gruppo che per essere più silenzioso ,devi montare la catena di un altro gruppo...è una cosa meravigliosa...
Si guarda...sul funzionamento di Shimano non discuto anche se sono integralista Campagnolo...ma lo Sram non l'ho mai digerito...anche se esteticamente mi piace anche più dello Shimano...Si vede proprio che ce l’hai con Sram...gli americani devono averti picchiato da piccolo...
Ti manca ancora la bici per la mezza stagione...Anche per me non finisce mai, é che differenzio i mesi con cui esco nella bella stagione con la bici ufficiale C64,da quella invernale con il muletto Eps