COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Meglio una camera a maggior ragione se tubolito che pesa un niente e occupa uno spazio di un accendino forse :-P
Ma poi state a parlare di profili da 60-80 quando è risaputo che i cosidetti vantaggi aerodinamici iniziano da velocità oltre i 40 kmh.. c'è qualcuno che ci va spesso a quelle velocità ;nonzo%

Giusto per evitare confusione, non e' che i vantaggi "iniziano da velocita' oltre X". I vantaggi iniziano e ci sono a qualsiasi velocita', e' che sono trascurabili a velocita' basse e incrementano in maniera piu' che proporzionale con la velocita'. Per dire un numero a caso, un profilo alto che fa risparmiare 10w (ripeto, cifra a caso) rispetto ad una ruota da allenamento in alluminio a 40km/h, ne fara' risparmiare comunque (circa) 5w a 30km/h, che e' una velocita' di crociera abbastanza frequente*. So che lo sai, ma da come era espressa la frase magari qualcuno si confondeva :mrgreen:


*per me sui falsipiani in discesa :-P
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Con i tubolari si ritorna sempre a casa , ovvio che bisogna sempre avere un tubolare di scorta al seguito che io metto sempre sullactasca centrale , altri usano la falsa borraccia . In questo modo se non si riesce a riparare con il lattice si cambia e fine dei giochi . Moglie a casa contenta e io finisco il giro .
Io sostengo sempre che bisogna aver la testa per usar i tubolari e non si avranno mai problemi anche senza portare il tubo di scorta, se si mette il lattice bisogna saper come funziona, si può anche non metter il lattice e portare prodotti per riparare se si fora. Fatto recente a un mio carissimo amico poco tempo fa ho fatto comprare bdc con tubolari gli diedi indicazione su che prodotto portare con sé poi gli feci presente che il tubo posteriore quanto prima l'avrebbedovuto sostituire, Invece comprò il classico pit stop e poi mi telefona che era rimasto per strada, queste persone non possono usar tubolari
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.072
1.827
49
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Io sostengo sempre che bisogna aver la testa per usar i tubolari e non si avranno mai problemi anche senza portare il tubo di scorta, se si mette il lattice bisogna saper come funziona, si può anche non metter il lattice e portare prodotti per riparare se si fora. Fatto recente a un mio carissimo amico poco tempo fa ho fatto comprare bdc con tubolari gli diedi indicazione su che prodotto portare con sé poi gli feci presente che il tubo posteriore quanto prima l'avrebbedovuto sostituire, Invece comprò il classico pit stop e poi mi telefona che era rimasto per strada, queste persone non possono usar tubolari
Concordo in pieno. Quando li usavo chiudevo i micro fori con attack flex gel. Poi arrivava il momento di cambiarli. Mai rimasto a piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Si ma ormai un profilo così basso chi lo userebbe più?
Di Hyperon non so quante ne abbiano vendute...io ne ho sempre viste poche in giro.
Io ne ho avute due coppie , l'ultima mi sono pentito di averla venduta , era una gran ruota peccato non abbiano continuato a svilupparle magari maggiorando i mozzi .
 

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.856
33.285
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Io ne ho avute due coppie , l'ultima mi sono pentito di averla venduta , era una gran ruota peccato non abbiano continuato a svilupparle magari maggiorando i mozzi .
L'esempio sono quelle del mio amico,aveva solo una bici con quelle ruote e le ha usate fino allo sfinimento. Anche io ne ho avute un paio ed erano ruote eccezionali! Un profilo così è quello che manca.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.359
.
Visita sito
Bici
mia
Giusto per evitare confusione, non e' che i vantaggi "iniziano da velocita' oltre X". I vantaggi iniziano e ci sono a qualsiasi velocita', e' che sono trascurabili a velocita' basse e incrementano in maniera piu' che proporzionale con la velocita'. Per dire un numero a caso, un profilo alto che fa risparmiare 10w (ripeto, cifra a caso) rispetto ad una ruota da allenamento in alluminio a 40km/h, ne fara' risparmiare comunque (circa) 5w a 30km/h, che e' una velocita' di crociera abbastanza frequente*. So che lo sai, ma da come era espressa la frase magari qualcuno si confondeva :mrgreen:


*per me sui falsipiani in discesa :-P
In effetti mi sono espresso male.. hai ragione, ma i vantaggi aerodinamici si percepiscono grazie alla velocità, se questa manca sono esigui che già parliamo di qualcosa che si fatica a misurare a certe velocità.
Dalle prove fatte valgono molto di più penumatici "scorrevoli" che non il profilo cerchio anche se anch'esso riveste chiaramente una sua importanza.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
In effetti mi sono espresso male.. hai ragione, ma i vantaggi aerodinamici si percepiscono grazie alla velocità, se questa manca sono esigui che già parliamo di qualcosa che si fatica a misurare a certe velocità.
Dalle prove fatte valgono molto di più penumatici "scorrevoli" che non il profilo cerchio anche se anch'esso riveste chiaramente una sua importanza.
Difatti a volte è triste vedere un cerchio alta gamma con delle coperture di bassa gamma questo fa capire he i cerchi son solo un capriccio e non effettivamente per le loro caratteristiche che son stati comprati avendoci montato delle coperture che danno poca trazione oltre a una scomodità notevole magari si cerca di ovviare a questa scomodità dovuta alla copertura di bassa gamma montandoci dei gommoni larghi
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Con i tubolari si ritorna sempre a casa , ovvio che bisogna sempre avere un tubolare di scorta al seguito che io metto sempre sullactasca centrale , altri usano la falsa borraccia . In questo modo se non si riesce a riparare con il lattice si cambia e fine dei giochi . Moglie a casa contenta e io finisco il giro .
Tubolare magari già masticato?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.