COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
A proposito di lightweight @VECCHIA ho notato che i pattini freni marchiati lightweight della Swiss stop sono il tipo black prince
Da quello che so io hanno una mescola leggermente diversa rispetto ai normali Swiss . Anche quest'ultimi vanno bene ma si consumano più in fretta , l'ho visto sulla bici di un amico perché io ho sempre usato quelli marchiati Lightweight.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sulle mie bdc ho sempre usato cuscinetti ceramici, però le pulegge ceramiche non mi han mai convinto della loro utilità pur avendole montate
Se parliamo di attriti siamo a livelli di miglioramenti infinitesimali a fronte di velocità di rotazione elevatissime.
Da sempre nell’ambito amatoriale lì considero più un orpello che altro.
Per me rimangono roba da prof. dove più che l’incidere sulla loro prestazione atletica incide su quella mentale, che in alcuni casi può fare la differenza.
Mentre, nel caso di colnago, il motivo di @VECCHIA e gli altri nell’usarli (ceramicspeed) lo trovo giustificabile anche se certamente non a buon mercato.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Allora , la guarnitura Campagnolo monta gia' cuscinetti ceramici di qualita' top . Il vantaggio nel montare il ceramicspeed non e' tanto nei cuscinetti in se ma nel fatto che si eliminano le calotte press fit e il tutto si integra perfettamente con il mc Colnago , quindi si riducono i rischi di scricchiolii e l'insieme e' piu' compatto , a tutto vantaggio della trasmissione della forza .

quindi io sono già a bolla...adà che bello l
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
mha.. non più di tanto... io ADORO allenarmi d'inverno... i mesi peggio per me sono da metà giugno, fine agosto... il caldo non lo sopporto..
Certo il caldo sfianca ma stamattina c’erano tre gradi quando sono uscito e in alcuni punti era giacchiato e ovviamente sono dovuto andare pianissimo per non fare un volo che la metà basta...
 

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Però con il caldo vai ovunque. Non potresti fare certe vette e esibire la tua bellissima COLNAGO ♧.
si è vero… pero'… una GF Stelvio con la neve in vetta ci metterei la firma :-)xxxx
Certo il caldo sfianca ma stamattina c’erano tre gradi quando sono uscito e in alcuni punti era giacchiato e ovviamente sono dovuto andare pianissimo per non fare un volo che la metà basta...
io ho la pressione max 96 e min 58 … 42bpm a riposo… praticamente dopo un'uscita in estate sto' con il giramento di testa tutto il giorno...
ieri mattina sono uscito che c'erano 3°C e abito sul mare.. ho fatto solo qualche salitella ma niente di che.. sono rimasto lungo costa.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Se parliamo di attriti siamo a livelli di miglioramenti infinitesimali a fronte di velocità di rotazione elevatissime.
Da sempre nell’ambito amatoriale lì considero più un orpello che altro.
Per me rimangono roba da prof. dove più che l’incidere sulla loro prestazione atletica incide su quella mentale, che in alcuni casi può fare la differenza.
Mentre, nel caso di colnago, il motivo di @VECCHIA e gli altri nell’usarli lo trovo giustificabile anche se certamente non a buon mercato.
Non direi da prof, già tante volte ho cercato di spiegare con i fatti che i cuscinetti ceramici son molto utili agli amatori che hanno pochi watt, provai con 2 ruote con identici mozzi a salire sul Vesuvio, parliamo di pendenze serie a doppia cifra, una coppia di ruote aveva mozzi equipaggiati con cuscinetti in acciaio, l'altra coppia di ruote aveva mozzi identici però equipaggiata con cuscinetti ceramici di tipo hybrid quindi neppure il miglior tipo di cuscinetti ceramici a quelli più commerciali, analizzando i vari segmenti della salita sul Vesuvio i migliori nel confronto furono tutti quelli ottenuti con i cuscinetti ceramici, tutto ciò perché con i cuscinetti ceramici si è avvantaggiati nei rilanci chesue salite irte sono continui, ora invece di diffondere notizie false e tendenziose fate prima le verifiche he hofatto io con i fatti e non con le teorie ipotetiche
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non direi da prof, già tante volte ho cercato di spiegare con i fatti che i cuscinetti ceramici son molto utili agli amatori che hanno pochi watt, provai con 2 ruote con identici mozzi a salire sul Vesuvio, parliamo di pendenze serie a doppia cifra, una coppia di ruote aveva mozzi equipaggiati con cuscinetti in acciaio, l'altra coppia di ruote aveva mozzi identici però equipaggiata con cuscinetti ceramici di tipo hybrid quindi neppure il miglior tipo di cuscinetti ceramici a quelli più commerciali, analizzando i vari segmenti della salita sul Vesuvio i migliori nel confronto furono tutti quelli ottenuti con i cuscinetti ceramici, tutto ciò perché con i cuscinetti ceramici si è avvantaggiati nei rilanci chesue salite irte sono continui, ora invece di diffondere notizie false e tendenziose fate prima le verifiche he hofatto io con i fatti e non con le teorie ipotetiche
Smettila o ti mando il tuo amico @Ipercool ...
:==

Ma sul vesuvio sei salito quando eruttava o no?>@<
 

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.496
3.325
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Non direi da prof, già tante volte ho cercato di spiegare con i fatti che i cuscinetti ceramici son molto utili agli amatori che hanno pochi watt, provai con 2 ruote con identici mozzi a salire sul Vesuvio, parliamo di pendenze serie a doppia cifra, una coppia di ruote aveva mozzi equipaggiati con cuscinetti in acciaio, l'altra coppia di ruote aveva mozzi identici però equipaggiata con cuscinetti ceramici di tipo hybrid quindi neppure il miglior tipo di cuscinetti ceramici a quelli più commerciali, analizzando i vari segmenti della salita sul Vesuvio i migliori nel confronto furono tutti quelli ottenuti con i cuscinetti ceramici, tutto ciò perché con i cuscinetti ceramici si è avvantaggiati nei rilanci chesue salite irte sono continui, ora invece di diffondere notizie false e tendenziose fate prima le verifiche he hofatto io con i fatti e non con le teorie ipotetiche
Delle 2 ruote raggi, nippli, cerchi e copertoni erano identici come i mozzi (esclusi i cuscinetti)? i test in salita li hai fatti con i powermeter per verificare che tu erogassi gli stessi watt sia come medi che come normalizzati? avevi strumentazione idonea come un tubo di pitot per verificare che le condizioni atmosferiche fossero identiche?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Allora , la guarnitura Campagnolo monta gia' cuscinetti ceramici di qualita' top . Il vantaggio nel montare il ceramicspeed non e' tanto nei cuscinetti in se ma nel fatto che si eliminano le calotte press fit e il tutto si integra perfettamente con il mc Colnago , quindi si riducono i rischi di scricchiolii e l'insieme e' piu' compatto , a tutto vantaggio della trasmissione della forza .
concordo al 100%
sarebbe interessante provare a fresare le calotte TF a quasi 42 per poi ficcargli dentro per interferenza (basta metterli in freezer) dei cuscinetti 42x30 o 42x24, a seconda del perno, anche ceramici: di fatto ottieni la stessa cosa con spesa minima
 

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.992
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
In generale non mi dà noia il freddo però ieri sono arrivato a casa e dopo 1h20" avevo mani e i piedi ibernati.
Forse è il caso che inizi a usare i copri scarpe...
io come copriscarpe uso i "puntali".. praticamente coprono solo metà scarpa sennò mi ci bollono i piedi..
come guanti invece sempre lunghi ma leggeri..sennò idem.. se inizio a sentire caldo vo in crisi :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.026
2.521
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Delle 2 ruote raggi, nippli, cerchi e copertoni erano identici come i mozzi (esclusi i cuscinetti)? i test in salita li hai fatti con i powermeter per verificare che tu erogassi gli stessi watt sia come medi che come normalizzati? avevi strumentazione idonea come un tubo di pitot per verificare che le condizioni atmosferiche fossero identiche?
Si erano 2 coppie di ruote spada breva con mozzi cristallo per la precisione prova fatta con la stessa bdc più volte, la strada dice sempre la verità, perché non provate a far lo stesso che ho fatto io tanto i segmanti o le frazioni di segmento son sempre gli stessi invece di far i teorici
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
concordo al 100%
sarebbe interessante provare a fresare le calotte TF a quasi 42 per poi ficcargli dentro per interferenza (basta metterli in freezer) dei cuscinetti 42x30 o 42x24, a seconda del perno, anche ceramici: di fatto ottieni la stessa cosa con spesa minima
Azz.. oltre alla barenatura dovresti avere una battuta a interaggio in asse, mica lavoro da poco.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.