Sì non ne faccio una questione di pro e contro nell'uso ma di "eleganza" del design, una leva in meno a vista e il comando del cambio che si aziona con la leva freno è oggettivamente una pensata "geniale", peccato non averla avuta noi in Italia, se lo avessimo fatto credo che ora i rapporti di forza fra
Shimano e Campagnolo sarebbero stati diversi.
Questo dimostra che le aziende devono costantemente investire in innovazione per non perdere quote di mercato.
Analogo vantaggio di innovazione ha permesso a
SRAM di crescere rispetto a Shimano prima con i rapporti 1x12 sulla MTB e ora con il wireless anche sulla BDC.
C'è da dire che chi in un certo momento domina il mercato (Campagnolo prima, Shimano ora) fa più fatica ad innovare perchè rischia di scontentare i propri clienti affezionati e tradizionalisti e sappiamo quanti ce ne sono nel mondo dei cicloamatori
Su questo Colnago finora invece è sempre stato un brand che ha unito in modo efficace tradizione e innovazione, non si è mai adagiato sulle glorie del passato, ha il DNA dello sfidante che si deve conquistare il mercato.