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puma75

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Considerando che più di uno ha dubbi sulla differenza tra originali e Ceramicspeed mi sento di fare chiarezza, il mc originale è composto da due particolari per lato: una bussola con filetto esterno che si avvita sul telaio e foro interno con diametro tale per potere ospitare il cuscinetto pressfit, in cui appunto va inserito il cuscinetto pressfit. Invece il Ceramicspeed è composto da solo un pezzo per lato con sempre il medesimo filetto esterno, mentre il cuscinetto è inglobato nella bussola. Il vantaggio di quest'ultimo, come più volte citato da Vecchia, è che essendo un pezzo unico senza interferenze intermedie, evita di avere un'ulteriore fonte di scricchiolii o movimenti, quindi più rigidità e meno possibilità che ci siano movimenti indesiderati del cuscinetto. Rimane il fatto che almeno una volta all'anno, sia con originale che con Ceramicspeed, debba essere controllato il tiro delle bussole sul telaio. Nel kit Ceramicspeed vengono fornite due chiavi: una per svitare\avvitare la ghiera originale e una per svitare avvitare la ghiera Ceramicspeed, la differenza potrebbe sembrare trascurabile, ma vi assicuro che utilizzare una al posto dell'altra fa la differenza.
Spero di essere stato chiaro oltre che utile.
dunque.. adesso se smonto le pedivelle mi rimane un cuscinetto sia sulla pedivella di dx che di sx e le bussole ovviamente sul telaio

da quello che ho capito quindi con il ceramicspeed i cuscinetti invece rimarrebbero sulle bussole nel telaio e quindi sull'asse delle pedivelle ovviamente niente? pero' a questo punto mi domando ( se fosse così ) per rimuovere le pedivelle una volta montato il ceramicspeed diventa più difficoltoso visto che per togliere i cuscinetti press-fit serve un estrattore?
nel video presente sul sito ceramicspeed pero' fa' vedere che i cuscinetti vengono montati sull'asse delle pedivelle... :roll:
 

Lumi

Scalatore
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dunque.. adesso se smonto le pedivelle mi rimane un cuscinetto sia sulla pedivella di dx che di sx e le bussole ovviamente sul telaio

da quello che ho capito quindi con il ceramicspeed i cuscinetti invece rimarrebbero sulle bussole nel telaio e quindi sull'asse delle pedivelle ovviamente niente? pero' a questo punto mi domando ( se fosse così ) per rimuovere le pedivelle una volta montato il ceramicspeed diventa più difficoltoso visto che per togliere i cuscinetti press-fit serve un estrattore?
nel video presente sul sito ceramicspeed pero' fa' vedere che i cuscinetti vengono montati sull'asse delle pedivelle... :roll:
Ma siete sicuri che col ceramic speed i cuscinetti si “incastrano” nelle bussole e non sull’asse? Da quanto ne so io il cuscinetto solidale con l’asse delle pedivelle è uno dei punti di forza di campagnolo, i cuscinetti in questo modo lavorano molto meglio che se compressi in una calotta.
 

puma75

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Ma siete sicuri che col ceramic speed i cuscinetti si “incastrano” nelle bussole e non sull’asse? Da quanto ne so io il cuscinetto solidale con l’asse delle pedivelle è uno dei punti di forza di campagnolo, i cuscinetti in questo modo lavorano molto meglio che se compressi in una calotta.
ora lo compro e si vede :))):
@Kaiser Jan … hai fatto caso al tuo mc se è tutto incastonato o no?
 

VECCHIA

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Ma siete sicuri che col ceramic speed i cuscinetti si “incastrano” nelle bussole e non sull’asse? Da quanto ne so io il cuscinetto solidale con l’asse delle pedivelle è uno dei punti di forza di campagnolo, i cuscinetti in questo modo lavorano molto meglio che se compressi in una calotta.
Su Campagnolo i cuscinetti Ceramicspeed vanno esattamente al posto degli originali , sono identici come misure . È il resto che si integra meglio con le bussole Colnago , non ci sono più le calotte press fit ma un insieme unico con le bussole marchiate Colnago dedicate .
 
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puma75

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Su Campagnolo i cuscinetti Ceramicspeed vanno esattamente al posto degli originali , sono identici come misure . È il resto che si integra meglio con le bussole Colnago , non ci sono più le calotte press fit ma un insieme unico con le bussole marchiate Colnago dedicate .
mi sto' aggrovigliolando come pochi.
Calotte e Bussole…
- le calotte sono avvitate sulla scatola del mc
- il parapolvere è quel "cilindro" che viene messo all'interno della scatola del mc
- i cuscinetti.. ok si montano sull'asse delle pedivelle.

mi mancano queste calotte press fit?! cioè.. il mc press-fit non ha filettature sulla scatola del mc ma serve una "pressa" per metterli appunto nella scatola.
sulle nostre bici dove sarebbero queste press-fit?
 

luigi_g

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Considerando che più di uno ha dubbi sulla differenza tra originali e Ceramicspeed mi sento di fare chiarezza, il mc originale è composto da due particolari per lato: una bussola con filetto esterno che si avvita sul telaio e foro interno con diametro tale per potere ospitare il cuscinetto pressfit, in cui appunto va inserito il cuscinetto pressfit. Invece il Ceramicspeed è composto da solo un pezzo per lato con sempre il medesimo filetto esterno, mentre il cuscinetto è inglobato nella bussola. Il vantaggio di quest'ultimo, come più volte citato da Vecchia, è che essendo un pezzo unico senza interferenze intermedie, evita di avere un'ulteriore fonte di scricchiolii o movimenti, quindi più rigidità e meno possibilità che ci siano movimenti indesiderati del cuscinetto. Rimane il fatto che almeno una volta all'anno, sia con originale che con Ceramicspeed, debba essere controllato il tiro delle bussole sul telaio. Nel kit Ceramicspeed vengono fornite due chiavi: una per svitare\avvitare la ghiera originale e una per svitare avvitare la ghiera Ceramicspeed, la differenza potrebbe sembrare trascurabile, ma vi assicuro che utilizzare una al posto dell'altra fa la differenza.
Spero di essere stato chiaro oltre che utile.
Grazie per il chiarimento.

-C'è un vantaggio di peso a favore di Ceramispeed risp all'originale Campagnolo o no?
-Questa operazione i manutenzione 1 volta/anno va fatta anche per tutti gli altri MC (Shimano/Sram etc)?
 

puma75

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Grazie per il chiarimento.

-C'è un vantaggio di peso a favore di Ceramispeed risp all'originale Campagnolo o no?
-Questa operazione i manutenzione 1 volta/anno va fatta anche per tutti gli altri MC (Shimano/Sram etc)?
io quando avevo sram e shimano lo facevo 1-2 volte l'anno… non avendo mai montato campagnolo non sapevo come fare… ora che l'ho visto.. lo farò.

il vantaggio non è sicuramente "il peso"... cioè forse peseranno meno ma sarà a livello di 10gr.. tho voglio esagerare 20gr...
i ceramic "dice" che riducono l'attrito del 75% rispetto a quelli normali quindi recuperi 0.7w .. che anche questo lascia il tempo che trova...
la differenza sta nella durata.
credo che a livello di "risposta" non è che sia percettebile sullo sforzo, cioè girando la pedivella con la mano si nota la differenza ma il peso corporeo, o gamba che sia, almeno di non avere dei cuscinetti incollati… queste differenze non si sentono.
a suo tempo montai il MC Cecchini.. si… la pedivella ( senza catena ) gli davi la via e non si fermava più… pero'… quando c'ero sopra e pedalavo… andavo come il giorno prima.. ne più ne meno
 
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