COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.111
26.353
.
Visita sito
Bici
mia
-Questa operazione i manutenzione 1 volta/anno va fatta anche per tutti gli altri MC (Shimano/Sram etc)?
No.. non è detto dipende da alcuni fattori in primis se hai pedalato parecchio su asfalto bagnato o peggio con sale e acqua (come capita in inverno) o su tratti sterrati con polvere, di solito se tutto è a posto gli si dà un occhiata e un ingrassata sulla parte esterna dei cuscinetti se ti va una volta l'anno o anche di più.. dipende appunto e poi non tutti gli MC sono uguali ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.944
1.570
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
io quando avevo sram e shimano lo facevo 1-2 volte l'anno… non avendo mai montato campagnolo non sapevo come fare… ora che l'ho visto.. lo farò.

il vantaggio non è sicuramente "il peso"... cioè forse peseranno meno ma sarà a livello di 10gr.. tho voglio esagerare 20gr...
i ceramic "dice" che riducono l'attrito del 75% rispetto a quelli normali quindi recuperi 0.7w .. che anche questo lascia il tempo che trova...
la differenza sta nella durata.
credo che a livello di "risposta" non è che sia percettebile sullo sforzo, cioè girando la pedivella con la mano si nota la differenza ma il peso corporeo, o gamba che sia, almeno di non avere dei cuscinetti incollati… queste differenze non si sentono.
a suo tempo montai il MC Cecchini.. si… la pedivella ( senza catena ) gli davi la via e non si fermava più… pero'… quando c'ero sopra e pedalavo… andavo come il giorno prima.. ne più ne meno
Grazie!

E' una operazione fattibile anche per individui poco avvezzi e pratici con la manutenzione BDC (come il sottoscritto)?
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
mi sto' aggrovigliolando come pochi.
Calotte e Bussole…
- le calotte sono avvitate sulla scatola del mc
- il parapolvere è quel "cilindro" che viene messo all'interno della scatola del mc
- i cuscinetti.. ok si montano sull'asse delle pedivelle.

mi mancano queste calotte press fit?! cioè.. il mc press-fit non ha filettature sulla scatola del mc ma serve una "pressa" per metterli appunto nella scatola.
sulle nostre bici dove sarebbero queste press-fit?
Domani mi informo bene come si monta perché ormai è passato troppo tempo . Poi ti dico .
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.638
2.137
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Strano ho fatto una passeggiata con un altro 520 vecchio e non ha caricato uguale avrò toccato qualche impostazione ma non so cosa
...il fatto è che carica su connect ma non va su Strava. Domani in ufficio carichero' il fit manualmente
 
Ultima modifica:

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.638
2.137
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Per i movimenti centrali quello che va inserito nelle calotte sono i due cuscinetti con le loro plastiche, i cuscinetti sono dentro. Si può mettere anche quel distanziatore in plastica che serve per far entrare meno acqua. Per Sram solita logica ma cuscinetti diversi come diametro, per Campagnolo penso uguale. Ho messo anche la foto di due cuscinetti BB90 Sram per Trek per far vedere che il quel caso si inseriscono a pressione solo i cuscinetti nudi con il distanziatore. I vantaggi minor peso ma durano meno e tendono a consumare le sedi, tanto che Trek ora usa il T47 in pratica come Colnago. Sram sono quelli dentro la bustina trasparente
 

Allegati

  • 20210307_185407.jpg
    20210307_185407.jpg
    190,1 KB · Visite: 35
  • 20210307_185403.jpg
    20210307_185403.jpg
    263,9 KB · Visite: 32
  • 20210307_185357.jpg
    20210307_185357.jpg
    262,6 KB · Visite: 33
  • 20210307_185249.jpg
    20210307_185249.jpg
    224,9 KB · Visite: 33

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Domani mi informo bene come si monta perché ormai è passato troppo tempo . Poi ti dico .
I PressFit sono dei movimenti centrali che si montano senza filettatura. Hanno un vantaggio che eliminano la filettatura ma anche svantaggi: il principale è che essendo calettati a pressione per differenziale di diametro, una volta usurati si buttano interamente.
Poi ci sono i normali MC centrali con passo Inglese e italiano: 68 millimetri (strada) o 73 millimetri (mtb) è la larghezza scatola movimento centrale, filettata con passo inglese BSA la filettatura misura 34.8 mm X 24 tpi, mentre la filettatura con passo italiano misura 36 mm X 24 tpi (strada) e la sede del movimento centrale ha una larghezza di 70 mm.
Questo in linea di massima, poi ci sono tante varianti e molto dipende anche dal telaio.
La differenza è che il passo inglese ha la calotta nel drive side che si avvita counterclockwise mentre quella italiana nei due lati si avvita tradizionalmente clockwise.

Qui sotto alcuni pressfit
press_fit.png
e qui più o meno come è lo spaccato (in realtà questo non è un vero pressfit ma il sistema è quello)
press_fit.jpg

Qui è uno spaccato che fà anche vedere il tool per installazione e rimozione del pressfit
990436d1432321004-uneven-wear-drive-side-x01-crank-spindle-sram-manual.png

Il pressfit è una scatola chiusa dove il cuscinetto è montato a pressione anche lui per diametro in eccesso. Servono strumenti particolari sia per montare il MC che per inserire i cuscinetti. Comunque per come è fatto il pressfit si deve tirare giù e una volta smontato il più delle volte non è possibile riutilizzarlo per via della perdita di quei decimi di differenza tra il diamentro della scatola e il movimento centrale che permettono di metterlo a pressione. Certo puoi cambiare i cuscinetti però il problema è il corpo che una volta tirato giù il più delle volte ha il diametro fuori specifica per usura quindi meglio cambiarlo e buona notte al secchio.

Nei movimenti diciamo tradizionali il montaggio è a filettatura per cui permettono la rimozione con apposita chiave, permettono delle regolazioni che variano a seconda della coppia di serraggio e permettono il cambio del cuscinetto.
ceramicspeed_movimentoITa.jpg
Qui sotto vedi come è fatto il movimento centrale colnago con le due calotte filettate e l'attrezzo.

colnago_mc.jpg

qui lo vedi montato: si vede il cuscinetto con la flangia per proteggerlo da polvere: si può rimuovere e pulire cuscinetto per ingrassarlo.

colnago_mc2.jpg

Qui sotto le due calotte con in due cuscinetti senza flangia

cuscinetti.png

E qui come è il pezzo completo ceramicspeed-

calotta_1.png

Qui sotto i componenti di un MC colnago con i cuscinetti e le flange.

calotta_2.png

Poi ovviamente la cosa è molto più articolata però credo possa darti un'idea iniziale della cosa.
Spero ti possa servire.
 

Allegati

  • colnago_mc2.jpg
    colnago_mc2.jpg
    54,1 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.469
9.526
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
I PressFit sono dei movimenti centrali che si montano senza filettatura. Hanno un vantaggio che eliminano la filettatura ma anche svantaggi: il principale è che essendo calettati a pressione per differenziale di diametro, una volta usurati si buttano interamente.
Poi ci sono i normali MC centrali con passo Inglese e italiano: 68 millimetri (strada) o 73 millimetri (mtb) è la larghezza scatola movimento centrale, filettata con passo inglese BSA la filettatura misura 34.8 mm X 24 tpi, mentre la filettatura con passo italiano misura 36 mm X 24 tpi (strada) e la sede del movimento centrale ha una larghezza di 70 mm.
Questo in linea di massima, poi ci sono tante varianti e molto dipende anche dal telaio.
La differenza è che il passo inglese ha la calotta nel drive side che si avvita counterclockwise mentre quella italiana nei due lati si avvita tradizionalmente clockwise.

Qui sotto alcuni pressfit
Vedi l'allegato 268751
e qui più o meno come è lo spaccato (in realtà questo non è un vero pressfit ma il sistema è quello)
Vedi l'allegato 268752

Qui è uno spaccato che fà anche vedere il tool per installazione e rimozione del pressfit
Vedi l'allegato 268779

Il pressfit è una scatola chiusa dove il cuscinetto è montato a pressione anche lui per diametro in eccesso. Servono strumenti particolari sia per montare il MC che per inserire i cuscinetti. Comunque per come è fatto il pressfit si deve tirare giù e una volta smontato il più delle volte non è possibile riutilizzarlo per via della perdita di quei decimi di differenza tra il diamentro della scatola e il movimento centrale che permettono di metterlo a pressione. Certo puoi cambiare i cuscinetti però il problema è il corpo che una volta tirato giù il più delle volte ha il diametro fuori specifica per usura quindi meglio cambiarlo e buona notte al secchio.

Nei movimenti diciamo tradizionali il montaggio è a filettatura per cui permettono la rimozione con apposita chiave, permettono delle regolazioni che variano a seconda della coppia di serraggio e permettono il cambio del cuscinetto.
Vedi l'allegato 268772
Qui sotto vedi come è fatto il movimento centrale colnago con le due calotte filettate e l'attrezzo.

Vedi l'allegato 268773

qui lo vedi montato: si vede il cuscinetto con la flangia per proteggerlo da polvere: si può rimuovere e pulire cuscinetto per ingrassarlo.

Vedi l'allegato 268774

Qui sotto le due calotte con in due cuscinetti senza flangia

Vedi l'allegato 268776

E qui come è il pezzo completo ceramicspeed-

Vedi l'allegato 268777

Qui sotto i componenti di un MC colnago con i cuscinetti e le flange.

Vedi l'allegato 268778

Poi ovviamente la cosa è molto più articolata però credo possa darti un'idea iniziale della cosa.
Spero ti possa servire.
Questo mc colnago è per shimano?
 

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Questo mc colnago è per shimano?
colnagoceramicspeedbottombracketfeatures2.jpg
Come vedi la larghezza è la stessa, il framefit è uguale, quello che varia è il diametro dello spindle (axle diameter) che in Campagnolo mi sembra sia correttamente riportato essere 25mm (però occhio che non ho campagnolo e non posso confermartelo, devi misurare tu il crankset con calibro). Comunque credo che Ultratorque di Campagnolo sia 25mm standard.

Comunque credo che qui puoi trovare utili informazioni:

Manuale Campy

Per SHimano dovrebbe esserci qualche cosa di analogo
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.944
1.570
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac

I PressFit sono dei movimenti centrali che si montano senza filettatura. Hanno un vantaggio che eliminano la filettatura ma anche svantaggi: il principale è che essendo calettati a pressione per differenziale di diametro, una volta usurati si buttano interamente.
Poi ci sono i normali MC centrali con passo Inglese e italiano: 68 millimetri (strada) o 73 millimetri (mtb) è la larghezza scatola movimento centrale, filettata con passo inglese BSA la filettatura misura 34.8 mm X 24 tpi, mentre la filettatura con passo italiano misura 36 mm X 24 tpi (strada) e la sede del movimento centrale ha una larghezza di 70 mm.
Questo in linea di massima, poi ci sono tante varianti e molto dipende anche dal telaio.
La differenza è che il passo inglese ha la calotta nel drive side che si avvita counterclockwise mentre quella italiana nei due lati si avvita tradizionalmente clockwise.

Qui sotto alcuni pressfit
Vedi l'allegato 268751
e qui più o meno come è lo spaccato (in realtà questo non è un vero pressfit ma il sistema è quello)
Vedi l'allegato 268752

Qui è uno spaccato che fà anche vedere il tool per installazione e rimozione del pressfit
Vedi l'allegato 268779

Il pressfit è una scatola chiusa dove il cuscinetto è montato a pressione anche lui per diametro in eccesso. Servono strumenti particolari sia per montare il MC che per inserire i cuscinetti. Comunque per come è fatto il pressfit si deve tirare giù e una volta smontato il più delle volte non è possibile riutilizzarlo per via della perdita di quei decimi di differenza tra il diamentro della scatola e il movimento centrale che permettono di metterlo a pressione. Certo puoi cambiare i cuscinetti però il problema è il corpo che una volta tirato giù il più delle volte ha il diametro fuori specifica per usura quindi meglio cambiarlo e buona notte al secchio.

Nei movimenti diciamo tradizionali il montaggio è a filettatura per cui permettono la rimozione con apposita chiave, permettono delle regolazioni che variano a seconda della coppia di serraggio e permettono il cambio del cuscinetto.
Vedi l'allegato 268772
Qui sotto vedi come è fatto il movimento centrale colnago con le due calotte filettate e l'attrezzo.

Vedi l'allegato 268773

qui lo vedi montato: si vede il cuscinetto con la flangia per proteggerlo da polvere: si può rimuovere e pulire cuscinetto per ingrassarlo.

Vedi l'allegato 268774

Qui sotto le due calotte con in due cuscinetti senza flangia

Vedi l'allegato 268776

E qui come è il pezzo completo ceramicspeed-

Vedi l'allegato 268777

Qui sotto i componenti di un MC colnago con i cuscinetti e le flange.

Vedi l'allegato 268778

Poi ovviamente la cosa è molto più articolata però credo possa darti un'idea iniziale della cosa.
Spero ti possa servire.
Eccezionale! Super esaustivo! Non posso prenderti come mio meccanico??? :mrgreen:
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.210
20.388
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Strano ho fatto una passeggiata con un altro 520 vecchio e non ha caricato uguale avrò toccato qualche impostazione ma non so cosa
...il fatto è che carica su connect ma non va su Strava. Domani in ufficio carichero' il fit manualmente
Probabilmente hai fatto l'aggiornamento di Strava, con l'ultimo aggiornamento devi rifare il collegamento per Garmin Connect o altre app che usi per caricare le tue attività su Strava

Edit
Ops! Ho letto adesso che hai risolto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.