Qui da queste parti c'è un rivenditore abbastanza grandicello, vengono anche da Milano (50km) per prendere bici. E' abbastanza noto da queste parti per il grande volume di vendite. Ora stà piangendo amaro perchè gli danno tempi di consegna assurdi. Detto questo parlando con lui mi diceva che il problema sono appunto le produzioni esotiche perchè, per motivi penso di profitti, i costruttori sono inclini a processare velocemente solo ordini di un certo numero con colorazione standard o comunque dello stesso tipo. Se si ordinano versioni differenti, dai colori e allestimenti standard allora i tempi si allungano a dismisura. La logica che stà dietro è che (i) il mercato italiano non sembra il più attraente rispetto ad altri, che hanno una crescita maggiore (ii) e in secundis perchè facendo stock di bici in serie tutte standardizzate, tra colore ed allestimenti, questi costruttori riescono ad abbattere costi e fare margini maggiori. Tutto quello che non è standard viene procrastinato. Penso che ci stia.