COLNAGO Club

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
48
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Tutti i miei compagni di uscite che stanno passando al di2 dicono solo una cosa: il cambio elettronico è l’invenzione più bella che hanno sperimentato.

Io lo sostenevo dal 2017, ora sono tornato al cambio meccanico per una “contingenza” e, dopo un periodo di apprendistato, non nascondo di trovarmi bene. Quando passerò nuovamente ad un elettroattuato mi stupirò di nuovo di come sia riuscito a farne a meno.
L'elettroattuato è una finezza che sulla carta da poco o nulla... Ma crea una forte dipendenza...
Io lo ho e nonostante lo usi ESCLUSIVAMENTE in modalità manuale rinunciando alle modalità semi-automatiche devo dire che se penso alla mia prossima bici non riesco nemmeno ad immaginarla con il meccanico...
Così come il wireless che toglie tante gatte da pelare in ottica integrazione dei cavi/compatibilità con eventuali manubri aftermarket...
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
La bici da corsa fino a poco tempo fa aveva la peculiarità(e secondo me la bellezza) di essere un mezzo esclusivamente meccanico e semplice..
parole sante, una volta era tutto più semplice da manutenere, ora ci sono tante di quelle cose che possono andare male e incepparsi. Però a me il Di2 piace e difficilmente ne farei a meno ora che mi sono abituato
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Io andrei in paranoia pure per il cambio quando ho saputo che ci sono le varie mappature :azz
Lascia perdere le mappature che non servono a niente , sono delle regolazioni ridicole , il cambio va usato cosi' come esce di fabbrica , lo si regola all'inizio e poi si va , esattamente come con il meccanico . Di fabbrica escono gia' con la regolazione della risposta al massimo .
 

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.837
33.237
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Lascia perdere le mappature che non servono a niente , sono delle regolazioni ridicole , il cambio va usato cosi' come esce di fabbrica , lo si regola all'inizio e poi si va , esattamente come con il meccanico . Di fabbrica escono gia' con la regolazione della risposta al massimo .
Però fa specie parlare di mappature in una bici.
 

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Però fa specie parlare di mappature in una bici.

Infatti per me non ha senso , io l'Eps l'ho montato e usato cosi' com'era , il resto che si gestisce tramite app serve a rallentare le prestazioni del cambio e ad automatizzare le cambiate , provate le funzioni anni fa e mi sono accorto che erano inutili almeno per me che la bici la voglio gestire io .
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.024
2.520
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Lascia perdere le mappature che non servono a niente , sono delle regolazioni ridicole , il cambio va usato cosi' come esce di fabbrica , lo si regola all'inizio e poi si va , esattamente come con il meccanico . Di fabbrica escono gia' con la regolazione della risposta al massimo .
Scusami un info circa Campagnolo EPS è come shimano Di2 che con d-fly ti dice sul ciclocomputer lo stato di carica delle varie batterie sparse nei sensori oltre a leggere anche la combinazione di rapporti inseriti?
 

Giulio__

Pignone
16 Maggio 2019
108
41
24
Bologna
Visita sito
Bici
Scott speedster s60
Ciao a tutti! Sono stato attirato dal fascino di Colnago e sto pensando di cambiare bici. Personalmente preferisco rim a disc, solitamente prendo bici usate e con il budget che ho le bici disc sono dei cancelli da 8kg+, e per questo motivo sono propenso ad acquistare una bici con un'estetica iconica (per un semplice fatto di rivendibilità: una tarmac sl5 rim tra 10 anni non varrà nulla mentre una colnago probabilmente si) e sono indeciso tra il C59 e l'M10, entrambi in ottime condizioni con la differenza del gruppo (C59 ha record mentre M10 DA Di2 11v). Essendo da poco che pedalo (2 anni circa) non so quale delle due abbia più "appeal" per una rivendibilità in un futuro (tra 10 anni esempio?), secondo voi quale potrebbe mantenere il proprio valore di più?
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.638
2.137
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
L'elettroattuato è una finezza che sulla carta da poco o nulla... Ma crea una forte dipendenza...
Io lo ho e nonostante lo usi ESCLUSIVAMENTE in modalità manuale rinunciando alle modalità semi-automatiche devo dire che se penso alla mia prossima bici non riesco nemmeno ad immaginarla con il meccanico...
Così come il wireless che toglie tante gatte da pelare in ottica integrazione dei cavi/compatibilità con eventuali manubri aftermarket...
Infatti per l'estate farò l'upgrade del C64 sostituendo l'ottimo e sottoilineo ottimo Durace Meccanico che mamma Colnago ha montato di fabbrica, con un Red Etap 11V, gruppo tutt'altro che "morto" in quanto Sram ha lanciato un nuovo cambio posteriore con funzionamento simile all'axs.
 
  • Love
Reactions: AndreaC1977

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.837
33.237
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ciao a tutti! Sono stato attirato dal fascino di Colnago e sto pensando di cambiare bici. Personalmente preferisco rim a disc, solitamente prendo bici usate e con il budget che ho le bici disc sono dei cancelli da 8kg+, e per questo motivo sono propenso ad acquistare una bici con un'estetica iconica (per un semplice fatto di rivendibilità: una tarmac sl5 rim tra 10 anni non varrà nulla mentre una colnago probabilmente si) e sono indeciso tra il C59 e l'M10, entrambi in ottime condizioni con la differenza del gruppo (C59 ha record mentre M10 DA Di2 11v). Essendo da poco che pedalo (2 anni circa) non so quale delle due abbia più "appeal" per una rivendibilità in un futuro (tra 10 anni esempio?), secondo voi quale potrebbe mantenere il proprio valore di più?
Sono 2 tipologie di telai diversi C59 a congiunzioni e M10 monoscocca. Io opterei per il C59 con record.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.368
5.631
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
Ciao a tutti! Sono stato attirato dal fascino di Colnago e sto pensando di cambiare bici. Personalmente preferisco rim a disc, solitamente prendo bici usate e con il budget che ho le bici disc sono dei cancelli da 8kg+, e per questo motivo sono propenso ad acquistare una bici con un'estetica iconica (per un semplice fatto di rivendibilità: una tarmac sl5 rim tra 10 anni non varrà nulla mentre una colnago probabilmente si) e sono indeciso tra il C59 e l'M10, entrambi in ottime condizioni con la differenza del gruppo (C59 ha record mentre M10 DA Di2 11v). Essendo da poco che pedalo (2 anni circa) non so quale delle due abbia più "appeal" per una rivendibilità in un futuro (tra 10 anni esempio?), secondo voi quale potrebbe mantenere il proprio valore di più?
Ciao!

Lascio ad altri, ben più preparati sul marchio Colnago del sottoscritto, una valutazione del valore “vintage” tra dieci anni dei due modelli.

Mi permetto, tuttavia, di darti un consiglio spassionato: prendi quella che ti piace di più e che si adatta meglio alle tue misure. Prendere un usato di 5 anni (o più), pensando alla rivendibilità tra 10 anni, IMHO, significa non mettere a fuoco le cose belle dell’andare in bici, che è QUI e ORA.

Tra dieci anni ci penserai e magari la terrai in salotto, per motivi affettivi, per i successivi venti! ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.