Lasciami spiegare...
Scusami se torno A BOMBAZZA su questo argomento...
Come SEMPRE ci tengo a precisare di essere il tipico ciclista SUB-amatore, in modesto Sovrappeso, che nn và oltre l'uso LUDICO-RICREATIVO sensibile allo scintillio delle novità... ( Così mi son pulito la coscienza

)
Questo per evitare qualunque, qualsiasi o qualsivoglia FRAINTENDIMENTO...
Agli albori del MONOcorona in MTB causa rottura catastrofica, fui convinto dal mio sivende a montare uno dei primissimi
SRAM XX1 con la clausola provalo, se ti piace me lo paghi altrimenti me lo rendi...
Dopo meno di una settimana di adattamento ci affrontai il percorso della GF dell' Argentario (il tracciato Lungo) ancora ricordo gli sguardi compassionevoli dei mie compagni di avventura...
Poi sappiamo tutti come è andata a finire...
Idem con patate quando recentemente abbandonai
Shimano per le sirene dello SRAM 12v...
Stessi sguardi, stessa facile ironia...
Tutta questa noiosa e logorroica prefazione per dire che :
Se avessi più TEMPO da dedicare alla bici
Se avessi più SOLDI da dedicare alla medesima...
Io un "esperimento" con il monocorona lo farei...
Tipo montarsi un telaio onesto tipo questo
Vedi l'allegato 276573
Ora tralascia la marca (

) era per farti capire il genere ossia un Alluminio, di concezione recente, esteticamente molto piacevole e soprattutto "ECONOMICO' (street price 1000e o poco più NUOVO)...
Freni sicuramente RIM ( te lo dice un FanBoy del Disc)...
Ruote andrei su una combo con profilo differenziato : anteriore max 40 posteriore max 55, senza spenderci capitali così di primo acchitto mi vengono in mente l'accoppiata
Fulcrum Wind 40/55, rigorosamente con copertoncino, perché no anche da 28...
Il restante materiale trittico e accessori vari da scegliere SEMPRE con coscienza...
ZERO ELETTRONICA/POWERMETER (anche qui mi violento intellettualmente)...
Un MONOcorona nn estremo (cito le rapportature SRAM perché per pigrizia nn ho voglia di andarmi a studiare le altre)corona 46 e pacco pignoni 10/33...
Sarebbe la mia bici ideale da puro cazzeggio, per le giornate in cui dici di nn voler fare salite estreme, quando sali in bici con i minuti contati e scegli il giro a sensazione...
Il tutto a patto di pedalare a cadenze da manuale...
Una biciclettina easy, un interessante seconda bici...