Colnago Master: storia ed evoluzione

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
Niente da dire,ci mancherebbe,se vibra vibra!
Solo che è abbastanza strano sui Master a forcella dritta in assenza di problemi di allineamento.
Il De Rosa Slx di mio babbo per esempio dopo una banalissima caduta da fermo con zero conseguenze visibili,nemmeno un graffietto o un'ammaccatura,aveva preso leggermente ad oscillare in discesa,specie in frenata.
Alla fine per convincersi lo abbiamo portato direttamente a Cusano Milanino a controllare e il risultato è stato che un fodero della forcella si era piegato leggermente,circa 2 mm e teneva la ruota anteriore leggermente disassata.
Dopo il piccolo intervento la bici ha ripreso ad essere perfettamente stabile.

questo potrebbe essere, poi bisogna dire che nè il proprietario nè tanto meno io abbiamo la tua esperienza o il tuo "occhio",quindi ci potrebbero essere delle magagne che noi non riusciamo a vedere. cercherò di convincere il proprietario a portarla dal meccanico per un controllo accurato e poi ti faccio sapere. per adesso grazie o-o

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.294
30.631
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Che io sappia i master con il passaggio interno del cavi freno posteriore hanno tutti il passaggio della guaina intera.
...
Ci vuole comunque un pò di occhio e sensibilità,mi raccomando.

In tutti i miei acciai con guaine interne (4) all'interno dell'orizzontale c'è un tubetto che va da parte a parte, compreso il mio Master Olympic del '96.

Non credo che potrebbe essere altrimenti, sarebbe un po' complicato far passare il filo.

letto il messaggio di RC30 ho avuto dei momenti di esultanza e mi sono scolato mezza pinta di rossa inglese per la gioia.

letto poi il messaggio di Orsoarcubo sono piombato nel più cupo sconforto.

il mio MasterPiù (modello e colore squadra Buckler, forcella a steli curvi) ha il tubetto o la guaina rotta? come faccio a capirlo?

ora mi sono limitato a metterci dentro del WD40 (o era l'altra mezza pinta di rossa?)...

marcob32

Novellino
13 Luglio 2009
32
0
Monfalcone
Visita sito
Bici
Iride anni '80 - Colnago Master Più
Ahi... allora è proprio una sua caratteristica? Peccato, è fastidiosa! Per il resto va alla grande!!!

Ciao e grazie!

Mmmh...permettimi di avere qualche dubbio in proposito.
Il mio master più con la precisa del c-40 in discesa è una lama,rigido e controllato in frenata e precisissimo nella percorrenza delle curve,sia veloci che strette.
Al contrario la sensazione è che sia leggermente "dura" da inserire,caretteristica dei telai stabili e precisi.
E non credo dipenda dalla misura (il mio è un 58 c\f x 56 c\c),perchè sia il cugino di mio babbo plurivittorioso da dilettante e cicloamatore in Toscana che un altro mio amico ex dilettante entrambi discesisti da infarto hanno usato per anni con sodisfazione per correre proprio il master,e rispettivamente uno ha un 52 c\f x 53 c\c e l'altro un mostruoso 62 c\f x 59 c\c,quindi una misura molto piccola ed una molto grande.
Sei sicuro di un paio di cose?
La serie sterzo è a posto come usura e ingrassaggio e,soprattutto,come regolazione?
E soprattutto,non è che il telaio ha preso una qualche botta è non è perfettamente allineato,io lo farei vedere da un bravo telaista sul piano di riscontro.
Poi potrebbe dipendere anche dalle ruote,il master come telaio molto solido mal digerisce le ruote troppo leggere e con pochi raggi,il top della stabilità lo ottieni con delle assemblate a raggi incrociati o con delle alto profilo "robuste".[/QUOTE]

Intanto grazie e scusa se rispondo in modo così incostante...
Il telaio presenta una piccola botta, che sia quello il problema? Sulla s/s non so che dirti se non ciò che mi ha detto il meccanico, che è una Athena, che è ancora buona, revisionata ed ingrassata ed è stata stretta dopo che gli ho segnalato il problema. Proveremo cmq a cambiarla. Cambiare le ruote invece sarebbe una spesa... sono nuove.
Cmq mi sto abituando a questo comportamento del telaio, anche se sono sicuro che non è corretto.

Ciao e grazie!
Marco

Mars

Pignone
18 Giugno 2009
133
2
Visita sito
Ragazzi scusate, un info...

Il Master con passaggio esterno dei cavi, con congiunzioni verniciate, e con forcella curva...di quale annata fa parte? mi sapete dar info riguardo la differenza con quelli a congiunzioni cromate?

(in giro, ed anche nella scaletta "dell'anzianità" del primo post vedo sempre quelli con congiunzioni cromate...come mai?...)

Grazie

masy.jpg

S

sante pollastri

Guest

Il Master con passaggio esterno dei cavi, con congiunzioni verniciate, e con forcella curva...di quale annata fa parte? mi sapete dar info riguardo la differenza con quelli a congiunzioni cromate?

(in giro, ed anche nella scaletta "dell'anzianità" del primo post vedo sempre quelli con congiunzioni cromate...come mai?...)

Grazie

masy.jpg
tubi tondi o stellari?
dalla striminzita foto non si capisce,ma cavolo,potresti anche mostrarcela tutta,deve essere un capolavoro tutta gialla!o-o

Papero

Pedivella
23 Luglio 2009
349
7
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Mono-Q - Ultegra 6700
Ciao, pensare chè circa 10 mesi fa ho venduto un Master Olimpic montanto Athena ad un collezionista mi mangio le mani :cry:cry:...! Guardavo su Ebay e vedo che arrivano a pagare anche 1500/2000 € il SOLO telaio...! Io pensavo che 450 + ss era già un furto.. mahh;nonzo%

Mars

Pignone
18 Giugno 2009
133
2
Visita sito

Grazie

masy.jpg

Nessuno che mi può aiutare? :cry

marcob32

Novellino
13 Luglio 2009
32
0
Monfalcone
Visita sito
Bici
Iride anni '80 - Colnago Master Più
Postaci una foto, così gli diamo un'occhiata..
Ecco qualche foto... Mi pare che le finiture siano lontane da quelle che vedo nelle vostre foto. Il telaio è stato ripitturato e probabilmente non allo stesso livello dell'originale.

Che ve ne pare?

Ciao
Marco

Allegati

• side.jpg
    side.jpg
    70,7 KB · Visite: 153
  • rear.jpg
    rear.jpg
    75,2 KB · Visite: 112
  • front.jpg
    front.jpg
    73,5 KB · Visite: 93
  • forcellino.JPG
    forcellino.JPG
    49,2 KB · Visite: 90
  • forcellino_dx.jpg
    forcellino_dx.jpg
    26,4 KB · Visite: 80
  • forcellino_sx.jpg
    forcellino_sx.jpg
    31,6 KB · Visite: 77

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
@RC30

Meravigliosa!!!

bella,anche se me la immagino meglio con shamal alluminio e coperture nereo-o

Molte grazie. o-o

Le Mavic sono di derivazione della bici dello scorso anno come il resto dei componenti, quindi un riciclo necessario per contenere i costi, però ho un paio di Eurus nere che ho montato su un altro progetto "blu"...

Progetto già provvisoriamente presentato ma che è in attesa di foto all'altezza, probabilmente in settimana. o-o

S

sante pollastri

Guest
Molte grazie. o-o

Le Mavic sono di derivazione della bici dello scorso anno come il resto dei componenti, quindi un riciclo necessario per contenere i costi, però ho un paio di Eurus nere che ho montato su un altro progetto "blu"...

Progetto già provvisoriamente presentato ma che è in attesa di foto all'altezza, probabilmente in settimana. o-o
quando sei davanti ad un mezzo del genere vai a cercare il pelo nell'uovo,non volermene.
aspetto di fare la stessa cosa con la g..so-o

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Intanto grazie e scusa se rispondo in modo così incostante...
Il telaio presenta una piccola botta, che sia quello il problema? Sulla s/s non so che dirti se non ciò che mi ha detto il meccanico, che è una Athena, che è ancora buona, revisionata ed ingrassata ed è stata stretta dopo che gli ho segnalato il problema. Proveremo cmq a cambiarla. Cambiare le ruote invece sarebbe una spesa... sono nuove.
Cmq mi sto abituando a questo comportamento del telaio, anche se sono sicuro che non è corretto.

Ciao e grazie!
Marco

Certo che il problema potrebbe essere la botta,io lo farei controllare in dima da un telaista,un controllo veloce e ti togli subito i dubbi.
La serie sterzo se è ok non dovrebbe dare problemi,se il tuo meccanico l'ha revisionata e regolata direi che il problema non è lì.

letto il messaggio di RC30 ho avuto dei momenti di esultanza e mi sono scolato mezza pinta di rossa inglese per la gioia.

letto poi il messaggio di Orsoarcubo sono piombato nel più cupo sconforto.

il mio MasterPiù (modello e colore squadra Buckler, forcella a steli curvi) ha il tubetto o la guaina rotta? come faccio a capirlo?
ora mi sono limitato a metterci dentro del WD40 (o era l'altra mezza pinta di rossa?)...

Il tuo telaio è un Master Più come il mio,la guaina del freno posteriore corre intera dentro al tubo orizzontale,mi dispiace per te ma preparati a penare un pò per toglierlo se si è grippato dentro...

Grazie

masy.jpg

Il telaio è un Master classico degli anni dall'83-'84 all'87,probabilmente come faceva il cugino di mio babbo è stato ordinato grezzo e fatto verniciare integralmente dal proprietario,cosa possibilissima soprattutto se è monocolore,all'epoca andavano i colori quadrettati e sfumati,non a tutti piacevano (me compreso che l'ho riverniciato rosso Ferrari integrale).
I Master di produzione che io sappia avevano tutti le congiunzioni cromate,o è un telaio verniciato in proprio o un riverniciato.

Ecco qualche foto... Mi pare che le finiture siano lontane da quelle che vedo nelle vostre foto. Il telaio è stato ripitturato e probabilmente non allo stesso livello dell'originale.

Che ve ne pare?

Ciao
Marco

Sei sicuro che il tuo telaio è stato riverniciato? Dalla foto non sembra,il colore è quello della Malvor-Sidi-Colnago di fine anni '80,il fatto di non avere decal potrebbe essere frutto della pessima abitudine di Colnago di mettere gli adesivi sopra trasparente,con il tempo ed il sole si staccano da soli alla lunga.
Comunque gran bella bici,se ti interessa ti giro un indirizzo per trovare il kit replica degli adesivi originali Colnago.