Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Credo che se un amatore viene controllato fuori competizione è solo per circostanziati motivi, visto che non firma consensi a pioggia come un appartenente a categorie agonistiche (juniores-U23-pro).
In Italia il doping è un illecito penale, probabilmente le autorità seguendo qualche traffico hanno attenzionato qualche soggetto e mandano i delegati con controlli ad hoc.
La mia è solo un'ipotesi, tecnicamente ignoro come funzioni.
qua sembra dire che basta essere tesserati a una organizzazione (FCI o altro) o partecipare ad un evento


6.2 Autorità ad eseguire i controlli
6.2.1 Fatte salve le limitazioni per i controlli eseguiti durante un evento sportivo di cui all’articolo 6.4, NADO Italia ha l’autorità sui controlli In competizione e Fuori competizione su tutti gli Atleti che siano cittadini italiani, che siano residenti in Italia, che siano titolari di licenza o che siano iscritti ad organizzazioni sportive italiane o che partecipino ad un evento sportivo nazionale o che si trovino sul territorio nazionale.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.454
Nordest
Visita sito
Bici
2
qua sembra dire che basta essere tesserati a una organizzazione (FCI o altro) o partecipare ad un evento


6.2 Autorità ad eseguire i controlli
6.2.1 Fatte salve le limitazioni per i controlli eseguiti durante un evento sportivo di cui all’articolo 6.4, NADO Italia ha l’autorità sui controlli In competizione e Fuori competizione su tutti gli Atleti che siano cittadini italiani, che siano residenti in Italia, che siano titolari di licenza o che siano iscritti ad organizzazioni sportive italiane o che partecipino ad un evento sportivo nazionale o che si trovino sul territorio nazionale.
Non lo sapevo, e sono contento che sia così!
grazie :-o
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.150
6.161
Visita sito
Bici
Gianni2
Non lo sapevo, e sono contento che sia così!
grazie :-o
credo che se il controllo fosse avvenuto a margine di qualche indagine del magistrato, sarebbe stata la giustizia ordinaria con i suoi protocolli ad occuparsene e non un tribunale antidoping. però anche io non conosco la cooperazione tra giustizia ordinaria e sportiva.
questo caso sembra sia maturato all'interno della giustizia sportiva che poi potrebbe propagarsi a quella ordinaria perche la denuncia potrebbe essere automatica, ragionando a buon senso. semplicemente la prima domanda è: da chi ha preso le dosi?
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
è relativamente facile trovare l'EPO, soprattutto microdosi.
Ci sono molti italiani che, purtroppo, devono farne uso a scopo terapeutico e basta trovarne uno che accetta di darti qualche fondo di fialetta in cambio di una mancia
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.454
Nordest
Visita sito
Bici
2
credo che se il controllo fosse avvenuto a margine di qualche indagine del magistrato, sarebbe stata la giustizia ordinaria con i suoi protocolli ad occuparsene e non un tribunale antidoping. però anche io non conosco la cooperazione tra giustizia ordinaria e sportiva.
questo caso sembra sia maturato all'interno della giustizia sportiva che poi potrebbe propagarsi a quella ordinaria perche la denuncia potrebbe essere automatica, ragionando a buon senso. semplicemente la prima domanda è: da chi ha preso le dosi?
Tecnicamente questa è una notizia di reato, ma il doping non mi pare sia tra i reati perseguibili d'ufficio quindi non ci dovrebbe essere l'obbligo di comunicazione al PM.
La cosa cambia se in tutto il discorso la magistratura non ci sia già per questioni di traffico sostanze dopanti.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
è relativamente facile trovare l'EPO, soprattutto microdosi.
Ci sono molti italiani che, purtroppo, devono farne uso a scopo terapeutico e basta trovarne uno che accetta di darti qualche fondo di fialetta in cambio di una mancia
Spero proprio non sia così facile, anche se mi sono sempre chiesto quali fossero i canali di approvvigionamento e, soprattutto, le indicazioni e le dosi per la "cura".
Voglio sperare, almeno, che si affidino ad un medico e non rischino ulteriormente la salute con il fai da te.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Alex Schwazer se la iniettò da solo in hotel ad Istambul dopo averla presa in una farmacia...


E con 250euro prendi un biglietto aereo AR per Istambul

Figurati un "amatore dopato" ,gente che vive con le sacche di sangue in freezer, cosa arriva a fare per qualche mg di EPO e per vincere un tubolare + salsa in scadenza
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.454
Nordest
Visita sito
Bici
2
Alex Schwazer se la iniettò da solo in hotel ad Istambul dopo averla presa in una farmacia...


E con 250euro prendi un biglietto aereo AR per Istambul

Figurati un "amatore dopato" ,gente che vive con le sacche di sangue in freezer, cosa arriva a fare per qualche mg di EPO e per vincere un tubolare + salsa in scadenza
Han poco da offendersi i Turchi... una volta era così anche in Svizzera... forse hanno la coda di paglia :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.197
4.589
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Alex Schwazer se la iniettò da solo in hotel ad Istambul dopo averla presa in una farmacia...


E con 250euro prendi un biglietto aereo AR per Istambul

Figurati un "amatore dopato" ,gente che vive con le sacche di sangue in freezer, cosa arriva a fare per qualche mg di EPO e per vincere un tubolare + salsa in scadenza

In che senso la sacca in frigo ? Non mi dire che se la rimettono in copro per risultare non positivi :wacko:
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Alex Schwazer se la iniettò da solo in hotel ad Istambul dopo averla presa in una farmacia...


E con 250euro prendi un biglietto aereo AR per Istambul

Figurati un "amatore dopato" ,gente che vive con le sacche di sangue in freezer, cosa arriva a fare per qualche mg di EPO e per vincere un tubolare + salsa in scadenza

in alternativa, India e Thailandia. Dove si trova qualunque cosa, anche farmaci antitumorali, uteri in affitto etc etc...

Ok, ma anche Schwazer non credo abbia preso il tutto in autonomia.
Qualcuno gli avrà detto cosa comprare, quanta prenderne ecc...
Spero che sia così anche per gli amatori
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
In che senso la sacca in frigo ? Non mi dire che se la rimettono in copro per risultare non positivi :wacko:




1627641338239.png
 
  • Haha
Reactions: Tony 96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
MI chiedo se all'ultima MDD lui è arrivato secondo insieme ad altri Zen Elettrico e gia la cosa...vabeh.. ma sopratutto il primo a 5 minuti....sicuramente sara piu forte di Pisani+Epo ....che dire Complimentoni :-( :cry:cry
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Credo che se un amatore viene controllato fuori competizione è solo per circostanziati motivi, visto che non firma consensi a pioggia come un appartenente a categorie agonistiche (juniores-U23-pro).
In Italia il doping è un illecito penale, probabilmente le autorità seguendo qualche traffico hanno attenzionato qualche soggetto e mandano i delegati con controlli ad hoc.
La mia è solo un'ipotesi, tecnicamente ignoro come funzioni.
Lo tenevano d'occhio da un po',in un mese gli hanno fatto 4 controlli fuori competizione...