Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.978
4.271
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io tra quei nomi ne riconosco diversi "conosciuti" in ambiente granfondo e con qualcuno mi capita di pedalare. Per me tutti puliti finché non gli beccano ma mai rimasto sorpreso quando trovati con le mani nella marmellata.
Sono relativamente nuovo in questo mondo ma mi sembra che nell'ultimo periodo i controlli siano molto frequenti con anche visite a sorpresa in casa. Bene così.
Se ci pensi bene sono conosciuti ad una piccolissima parte della popolazione, che è quella di alcuni granfondisti, nemmeno tutti.
Per questo parlo di emeriti sconosciuti, ammesso e non concesso che il doping possa portarli a primeggiare in quell'ambiente cosa ne ricavano?
Ma soprattutto, a che prezzo?
E' questo che non riesco a capire.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Se ci pensi bene sono conosciuti ad una piccolissima parte della popolazione, che è quella di alcuni granfondisti, nemmeno tutti.
Per questo parlo di emeriti sconosciuti, ammesso e non concesso che il doping possa portarli a primeggiare in quell'ambiente cosa ne ricavano?
Ma soprattutto, a che prezzo?
E' questo che non riesco a capire.

Mai detto che sia gente famosa o altro.
Purtroppo, io, ne riconosco diversi frequentando granfondo in Italia.
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
vi chiedo da non dopato e non competente sulle sostanze, possiamo escludere che certi siano dopati a loro insaputa, per avere preso farmaci che contenevano sostanze nella lista e loro non ne fossero a conoscenza? Lo chiedo perchè vero è che siamo strani come razza, ma doparsi per fare gli amatori a me sfugge...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.978
4.271
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
vi chiedo da non dopato e non competente sulle sostanze, possiamo escludere che certi siano dopati a loro insaputa, per avere preso farmaci che contenevano sostanze nella lista e loro non ne fossero a conoscenza? Lo chiedo perchè vero è che siamo strani come razza, ma doparsi per fare gli amatori a me sfugge...
Non lo si può escludere, resta il fatto che non parliamo di professionisti che vengono testati di continuo, quindi potrebbe succedere un caso del genere.
Qui si parla di amatori, i controlli sugli stessi vengono svolti in maniera mirata, praticamente vanno a colpo sicuro perchè altre indagini li hanno portati ad identificare il soggetto come probabile dopato, oppure ricettatore/spacciatore di sostanze dopanti.
In più molte delle sentenze sono definitive, quindi l'indagine ha avuto il suo corso ed è approdata a quella sentenza di squalifica.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
vi chiedo da non dopato e non competente sulle sostanze, possiamo escludere che certi siano dopati a loro insaputa, per avere preso farmaci che contenevano sostanze nella lista e loro non ne fossero a conoscenza? Lo chiedo perchè vero è che siamo strani come razza, ma doparsi per fare gli amatori a me sfugge...
Dipende dalle sostanze, ci sono sostanze dopanti presenti nelle case delle persone comuni che se assunte inconsapevolmente si viene beccati positivi. Da juniores un mio compagno di squadra ha subìto una squalifica di 3 mesi per doping perchè trovato positivo al salbutamolo. Fece un aerosol per far passare una laringite.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.800
12.371
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ma perché incamponirsi a disquisire e sentenziare circa argomenti che non si conoscono...
Esistono farmaci a base di THC
Certo, ma visto che gli utilizzi medici del thc sono per queste casistiche:
Cattura.JPG
trovo improbabile che uno sportivo agonista abbia la possibilità di usarne, visto che con le patologie qui sopra i problemi son ben altri che partecipare ad una gara in bici.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.978
4.271
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Dipende dalle sostanze, ci sono sostanze dopanti presenti nelle case delle persone comuni che se assunte inconsapevolmente si viene beccati positivi. Da juniores un mio compagno di squadra ha subìto una squalifica di 3 mesi per doping perchè trovato positivo al salbutamolo. Fece un aerosol per far passare una laringite.
Il fatto di essere inconsapevoli è difficilmente credibile, la presenza di sostanze dopanti è chiaramente indicata sulla confezione, ed uno che corre, soprattutto a certi livelli deve fare attenzione a queste cose.
Un amatore sa che può assumere tutto sommato tranquillamente perchè i controlli sono inesistenti, quando vengono fatti, soprattutto quelli fuori competizione, è perchè ci sono già evidenze in mano agli organi competenti.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.224
17.208
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Il fatto di essere inconsapevoli è difficilmente credibile, la presenza di sostanze dopanti è chiaramente indicata sulla confezione, ed uno che corre, soprattutto a certi livelli deve fare attenzione a queste cose.
Un amatore sa che può assumere tutto sommato tranquillamente perchè i controlli sono inesistenti, quando vengono fatti, soprattutto quelli fuori competizione, è perchè ci sono già evidenze in mano agli organi competenti.

in più, ma non vorrei dire inesattezze, alcuni farmaci sono "semplici" da prendere (tipo pastiglia o altro) ma alcune sostanze, credo, possano essere prese solo tramite iniezione (Epo per esempio)
lì, hai voglia a dire che è stato un "momento di disattenzione"
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Certo, ma visto che gli utilizzi medici del thc sono per queste casistiche:
Vedi l'allegato 374914
trovo improbabile che uno sportivo agonista abbia la possibilità di usarne, visto che con le patologie qui sopra i problemi son ben altri che partecipare ad una gara in bici.
E chi ha mai detto che vengano usate da soggetti malati...?
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.348
6.979
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
vi chiedo da non dopato e non competente sulle sostanze, possiamo escludere che certi siano dopati a loro insaputa, per avere preso farmaci che contenevano sostanze nella lista e loro non ne fossero a conoscenza? Lo chiedo perchè vero è che siamo strani come razza, ma doparsi per fare gli amatori a me sfugge...
Trovare Epo ,non puo' essere ad insaputa......altre sostanze magari si,ma basterebbe leggere il bugiardino di ogni farmaco che i problemi sarebbero risolti al 99,9999999999999999999% dei casi
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.800
12.371
Nordest
Visita sito
Bici
2
Ho scritto proprio l'opposto....
No, tu hai fatto intendere che c'è chi assume medicinali con thc per fini non terapeutici, perciò ho fatto l'esempio di uno che prende il farmaco (uno a caso, ma ho preso quello contro il glaucoma) e poi corre la gara, magari ho formulato male la frase.
A prescindere da questo, io la trovo una cosa abbastanza improbabile, tu pensi di no, amen.
Negli anni 80-90 chi si bombava pesantemente (soprattutto anfetamine) usava delle banalissime canne per calmare i nervi e regolare lo stimolo della fame azzerato dalle pastiglie che prendeva (chi ha letto "Massacro alla catena" ricorderà).
Ora...che per avere lo stesso effetto uno si procuri illegalmente un farmaco col THC lo trovo un po' azzardato visto che la cannabis light (quella a basso contenuto di thc) è legale e ci sono pure i distributori automatici.
Vero anche che gli imbecilli sono molti...
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
No, tu hai fatto intendere che c'è chi assume medicinali con thc per fini non terapeutici, perciò ho fatto l'esempio di uno che prende il farmaco (uno a caso, ma ho preso quello contro il glaucoma) e poi corre la gara, magari ho formulato male la frase.
A prescindere da questo, io la trovo una cosa abbastanza improbabile, tu pensi di no, amen.
Negli anni 80-90 chi si bombava pesantemente (soprattutto anfetamine) usava delle banalissime canne per calmare i nervi e regolare lo stimolo della fame azzerato dalle pastiglie che prendeva (chi ha letto "Massacro alla catena" ricorderà).
Ora...che per avere lo stesso effetto uno si procuri illegalmente un farmaco col THC lo trovo un po' azzardato visto che la cannabis light (quella a basso contenuto di thc) è legale e ci sono pure i distributori automatici.
Vero anche che gli imbecilli sono molti...
Io non ho fatto intendere nulla, ho semplicemente scritto che esistono medicinali con una determinata sostanza, visto che c'era chi continuava ad essere convinto che i positivi si fossero fatti una canna e poi fossero andati a gareggiare. Se poi tu hai inteso altro non è un mio problema
 
Ultima modifica: