con 35° non si pedala?

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
Io sono uscito Sabato con 35 C e una fortissima umidità, erano le 18.30.
Mi sembrava di soffocare, respiravo acqua!
Tornando indietro però, con il senno di poi, sarei comunque uscito..Purtroppo non ho avuto tempo per tutto il resto della settimana e almeno per mantenere un minimo la forma bisogna far girare la gamba, anche se solo per 50 km..
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Comunque anch'io penso che difficilmente il caldo possa essere una causa diretta, al limite una concausa....
Con le dovute precauzioni (abbigliamento, cibo, idratazione) si può tranquillamente uscire anche a 35°, essendo ovviamente disponibili a soffrire un po' e privilegiando magari un percorso con tratti ombreggiati.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Mendola fatte alle 15.00 oggi pomeriggio , stranamente non ho sentito molto il caldo ,boh...

P.s. Avevo dimenticato la crema solare adesso ho da metà coscia in giu la gamba color pomodoro e sopra bianca , idem x braccia e collo se mi guardo allo specchio in mutande faccio paura , oltre ad illuminare di notte...
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.014
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
io faccio il muratore avete mai provato a scaldare il catrame sul tetto a 38° gradi
molto meglio un giro in bici , certo il caldo non va sottovalutato , bisogna idratarsi spesso anticipando la sete , bere spesso anche quando non si ha sete
il fisico a bisogno di tempo per idratarsi , e il sistema cardiovascolare soffre particolarmente in queste condizioni ,
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Uscita di qualche gg fa, in salita, 42 gradi, persino con mia moglie non certo allenata come me

C'è tanta gente che corre a piedi con le stesse temperature e sicuramente subisce di piu il caldo

Io faccio anche tranquillamente rulli con queste temperature (e dopo un h di rulli fa moooolto piu caldo che fuori)

Basta essere in salute, allenati, idratarsi in modo adeguato e ascoltare il proprio corpo
 

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
Bha come si e visto domenica scorsa al trofeo Matteotti,anche i prof. super allenanti hanno dovuto dire stop al grande caldo di 40 gradi!!!questo significa che non ti uccide ma di certo non fortificano i 40 gradi,e sicuramente non ti mettono in condizione di far 40 km. di salite soprattutto al 8%,le farai anche ma fermandoti 10 volte e rovesciandoti addosso innumerevoli borracce d'acqua,praticamente COTTA.In poche parole e provato sulla mia pelle piu' di una volta in quando essendo un pigrone ad alzarmi alle 5 del mattino, meglio uscire con una temperatura non superiore a 35.Bisogna sempre vedere poi se c'e' vento o meno e certo che le condizioni di questi giorni essendo condizioni di caldo africano e non europeo mettono in condizione di desistere dall'andare in bici.Non desisto nel dire che anche io allenato e controllato se me la vado a cercare e su una salita mi viene un infarto , posso solo dire grazie a sto caxxo!!!!!.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Il caldo mi dà troppo fastidio, di questo periodo esco solo all'alba o al tramonto.
Speriamo che arriva presento il bellissimo periodo autunnale :asd:
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Bha come si e visto domenica scorsa al trofeo Matteotti,anche i prof. super allenanti hanno dovuto dire stop al grande caldo di 40 gradi!!!questo significa che non ti uccide ma di certo non fortificano i 40 gradi,e sicuramente non ti mettono in condizione di far 40 km. di salite soprattutto al 8%,le farai anche ma fermandoti 10 volte e rovesciandoti addosso innumerevoli borracce d'acqua,praticamente COTTA.In poche parole e provato sulla mia pelle piu' di una volta in quando essendo un pigrone ad alzarmi alle 5 del mattino, meglio uscire con una temperatura non superiore a 35.Bisogna sempre vedere poi se c'e' vento o meno e certo che le condizioni di questi giorni essendo condizioni di caldo africano e non europeo mettono in condizione di desistere dall'andare in bici.Non desisto nel dire che anche io allenato e controllato se me la vado a cercare e su una salita mi viene un infarto , posso solo dire grazie a sto caxxo!!!!!.
Quindi se non ho letto male sei propenso a credere o dell'idea che un'infarto dovuto al caldo può capitare anche a un soggetto sano,e non necessariamente dovuto ad un vizio di forma occulto.:face4:
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Non scherziamo! Un infarto non viene ad un soggetto sano solo per il caldo. Certo che uno deve essere in grado di gestire il proprio fisico alle condizioni ambientali che si trova a dover affrontare ed evitare, ad esempio, di andare alla ricerca della performance con 40 gradi.

In fondo è sempre il solito discorso: occorre imparare a conoscere i propri limiti senza l'ausilio del Garmin (o, comunque, prima di guardare il Garmin)
 
  • Mi piace
Reactions: mag

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
per fortuna questo mese sono in ferie mi alzo alle 5 e mi godo il fresco e il poco traffico una figata mi riposo il pomeriggio che vita da re