Conversione ruote Copertoncino in ruote Tubeless

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
50
44
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
E tra ironman e one che differenze ci sono? Gli one esistono solo in versione tubeless

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
50
44
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Diciamo che con la valvola non rischi di smuovere un sistema che deve fare tenuta

scarpone

Pignone
16 Ottobre 2012
143
3
Visita sito
Bici
titanio

esatto ... ho convertito le stiletto . ricordo di avere faticato un po' per il ridotto "canale " dei cerchi che , nei pressi della valvola , costringono a lavorarci un po' per farci stare tutto (spalla valvola spalla)... ma a parte quello la conversione riesce ottimamente e con grande soddisfazione ..

io_mic

Novellino
1 Maggio 2013
12
0
Visita sito
Bici
sto scegliendo
ciao a tutti, ho letto metà del topic è non ho trovato le risposte che cercavo, magari ci sono nell'altra metà, ma ci ho rinunciato e mi permetto di porre due domande direttamente:
io ho due cerchi per copertoncino fulcrum racing sport montati con vittoria zaffiro 25, vorrei latticizzare, ma non vorrei comprare coperture nuove visto che queste sono nuove. quindi la domanda è: posso latticizzare la camera d'aria o magari togliere la camera e latticizzare direttamente i copertoncini che non sono tubeless e non so se sono tubeless ready. (sulla mtb ho il tubeless dietro e un tubeless ready all'anteriore che alla prima applicazione si è bevuto un po di lattice ma ora è ok)

perdonatemi se ho scritto boiate

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

Ciao io mic e benvenuto nel forum! Faccio finta di non aver letto nulla di ciò che hai scritto

mieicodici

Gregario
3 Maggio 2010
522
115
Visita sito
Bici
colnago
scusatemi, ma questa discussione mi piace assai :D ma non ho avuto modo di leggere tutto il 3th, e la domanda che volevo porre è questa:

ma anche con un paio di fulcrum racing zero si può fare questa cosa??

Grazie della risposta

MarioM

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc

si, da quello che ho letto con tutte le ruote in alluminio, nel caso delle fulcrum racing zero è ancora più facile perche prive di fori sul canale interno.

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
268
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized va Tarmac SWORKS 2018
scusatemi, ma questa discussione mi piace assai :D ma non ho avuto modo di leggere tutto il 3th, e la domanda che volevo porre è questa:

ma anche con un paio di fulcrum racing zero si può fare questa cosa??

Grazie della risposta

MarioM

Io l'ho fatto su Fulcrum R0 2014 (normali non 2way): ti consiglio di trovare delle valvole di tipo conico poiché con le Mavic (cilindriche) e con le Hutchinson (squadrate) perde sempre un po'... poi non serve nastrarle perché non hanno fori per nipples ma hanno uno sfiato (mi sembra di ricordare a circa 15 cm dalla valvola) su cui basta mettere un pezzo di nastro. Io ho preso degli Swalbe One tubeless da 25 (occhio a non confonderli con gli One copertoncino normali): si montano e smontano bene anche a mano. Vanno fatti tallonare con un compressore solo la prima volta, poi smonti la valvola e metti il lattice (circa 20-30 ml). Rimonti la valvola e fai girare la ruota, li gonfi (circa 1-1,5 atm in meno dei copertoncini) e li usi come i copertoncini con camera d'aria!
Ricorda di gonfiarli ad ogni uscita perché perdono come le camere d'aria... io le prime uscite mi portavo con me la pompa, ma non ne ho mai avuto bisogno (ho controllato pressione al rientro e la perdita è sempre stata minima= copertoni+Camera). Mi porto sempre dietro una camera d'aria e bomboletta per il gonfiaggio per le emergenze, tanto si tolgono e mettono a mano in 5 min! Io i tubeless gli adoro: ho fatto anche strade bianche senza problemi!

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Ma secondo voi non ci sono differenze tra R0 normali e 2wf? Io ho usato le seconde con tubeless con grande soddisfazione e mi chiedevo se il profilo specifico per tubeless garantisca maggior sicurezza. La cosa mi interessa perché mi hanno da poco rubato la bici e di R0 usate se ne trovano molte mentre 2wf sono una rarità.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38

Klein ciao la differenza pratica tra R0 ed R0 2way è che nelle R0 devi metter il lattice come siggillante e nelle R0 2way non devi mettere il lattice come siggillante. Però se si inserisce più lattice in ambedue i tipi serve come antiforatura ed è molto utile, circa la sicurezza identica

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4

Io mettevo comunque il lattice nelle 2wf come prevenzione alle forature. Come mai sulle ruote non predisposte serve più lattice? Per farle tallonare o per evitare perdite d'aria dall'interno della ruota? Grazie.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
Io mettevo comunque il lattice nelle 2wf come prevenzione alle forature. Come mai sulle ruote non predisposte serve più lattice? Per farle tallonare o per evitare perdite d'aria dall'interno della ruota? Grazie.

Il lattice nelle ruote non predisposte serve obbligatoriamente come sigillante tra gomma e cerchio perché potrebbero esserci infinetisimali perdite di pressione con la rotazione della ruota in seguito a sobbalzi elevati

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4
Il lattice nelle ruote non predisposte serve obbligatoriamente come sigillante tra gomma e cerchio perché potrebbero esserci infinetisimali perdite di pressione con la rotazione della ruota in seguito a sobbalzi elevati

Grazie Don, approfitto della tua disponibilità ed esperienza con ruote e coperture tubeless per chiederti un'altra cosa: secondo te si possono rendere tubeless ruote in carbonio per copertoncino? Nello specifico se le conosci le reynolds absolute e magari le nuove bora 35. Grazie.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.997
2.503
Visita sito
Bici
Klein io ancora non ho convertito full Carbon a copertoncino in tubeless, deve essere lo stesso procedimento dell'alluminio anche perché in questo caso personalmente preferisco per il momento usare tubolari. Comunque credo che la conversione delle ruote a copertoncino a tubeless di ottimi risultati. Devi prima procurarti le prolunghe per le valvoline tubeless

klein77

Pedivella
22 Settembre 2011
405
13
Visita sito
Bici
Merida Scultura cf4

Giusto, le valvole della giusta lunghezza!
Per quanto riguarda la spinta sulla pista frenante ci sono differenze secondo te tra copertoncino e tubeless?
So per certo che sul carbonio la scelta ottimale è il tubolare e sinceramente ci sto facendo un pensiero ma non avendolo mai usato sono un pò preoccupato per la gestione forature, montaggio nuovi tubi e costi. Tu che utilizzi sia tubeless che tubi che mi dici? Cosa ti porti con i tubi per le forature?
Una cosa è certa non voglio più vedere le camere d'aria!!! Proprio non le sopporto!
Scusate se sono andato un po' O.T.