Conversione ruote Copertoncino in ruote Tubeless

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
OT... un bel parco ruote, complimenti o-o
c'è sempre una preferita... sarebbe ? :mrgreen:

in effetti stavo pensando anch'io di trasformare le R5 in pseudo tubeless
ho anche delle full carbon Corima Winium+ per tubolare.
la mia preferita è la Shimano WH9000 c24.
secondo me le ruote basso profilo in alluminio più performanti e comode del pianeta terra.
al secondo posto le Corima (essendo ruote da 1060 gr la coppia per tubolare in salita sono dei fulmini) e solo al terzo le R0.
peso a parte le R5 2015 sono delle ruote eccezionali, con un rapporto qualità prezzo altissimo, comode e a prova di proiettile, e dopo circa 2000 km di utilizzo diventano anche estremamente scorrevoli.
so che molti storcerebbero la bocca, ma le R5 non hanno niente d invidiare a ruote dal costo più che doppio. o-o

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl4 pro - Sram force
intanto grazie per la risposta.
le R0 non hanno nastro, mentre le R5 si perché il cerchio ha i fori per i nipples.
per fare una prova di tubeless vorrei usare proprio le R5 che sono le ruote meno costose che ho, ma ci vorrei mettere un tubeless leggero, quale mi consigli?

non mi ricordo la larghezza dei cerchi delle c24 o delle r5 comunque mi han parlato bene degli hutchinson atom galactic da 23mm abbastanza leggeri e affidabili io li ho montati ieri sperando che la valvola non perda ancora (ueri usciva lattice sotto la ghiera tra cerchio e valvola) domani o martedi li provo, io li ho messi su un cerchio molto leggero e stretto quindi per ora gonfiati solo a 5 bar per farli assestare sembrano davvero stretti ma altrettanto comodi

quoto le c24 ruote fantastiche peccato che con cambio bici non avevo piu budget a disposizione se no le avrei ri prese (passando all 11v ho dovuto vendere le c24 7900)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
la mia preferita è la Shimano WH9000 c24.
secondo me le ruote basso profilo in alluminio più performanti e comode del pianeta terra.

Le ho prese da poco... ancora devo testarle nei vari frangenti e di primo acchitto mi son piaciute, ciò nonostante mi aspettavo di più... anche se non saprei individuare cosa con precisione, son passato da delle ottime F5 a queste ma il salto, sebbene percepibile, non giustifica, per me, la forbice del prezzo che c'è tra le due ruote.

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Le ho prese da poco... ancora devo testarle nei vari frangenti e di primo acchitto mi son piaciute, ciò nonostante mi aspettavo di più... anche se non saprei individuare cosa con precisione, son passato da delle ottime F5 a queste ma il salto, sebbene percepibile, non giustifica, per me, la forbice del prezzo che c'è tra le due ruote.

Hai fatto l'errore che ho fatto io anni fa, fidarmi delle dicerie da forum :angrymod: a furia di sentir ripetere da tutti le stesse cose, inizi a credere che siano vere. I peggiori acquisti per la bici li ho fatti grazie ai consigli letti qui.
Pensa che ho delle opinioni tutte mie su diversi prodotti, spesso opposte a quanto leggo qui ogni giorno, ma ho smesso di scriverle perchè altrimenti mi saltano tutti addosso :mrgreen: :wacko:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ma per F5 intendi le Fulcrum racing 5? se si di che anno?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Hai fatto l'errore che ho fatto io anni fa, fidarmi delle dicerie da forum :angrymod: a furia di sentir ripetere da tutti le stesse cose, inizi a credere che siano vere. I peggiori acquisti per la bici li ho fatti grazie ai consigli letti qui.
Pensa che ho delle opinioni tutte mie su diversi prodotti, spesso opposte a quanto leggo qui ogni giorno, ma ho smesso di scriverle perchè altrimenti mi saltano tutti addosso :mrgreen: :wacko:
non penso che sia una "diceria da forum" che le WH9000 C24 siano delle super ruote.
io per le uscite infrasettimanali esco con delle R5 fulcrum mod. 2015 e il sabato monto le 9000 sulla stessa bici.
perciò il confronto lo faccio su strada ogni 7 giorni.
sebbene sia convinto che le R5 2015 siano le ruote col miglior rapporto qualità prezzo in circolazione, sono altrettanto certo di poter dire che le 9000 sono sensibilmente superiori.
su entrambe monto gli stessi copertoni e le stesse camere in lattice, alla stessa identica pressione.
a parità di performance riscontro puntualmente che con le Shimano il mio cardio segna dai 4 ai 6 battiti in meno.
su una cosa le R5 sono superiori: la frenata.
probabilmente è per via del fatto che il mod. 2015 ha il cerchio allargato, fatto sta che le R5 sono tra le ruote meglio frenanti che ho mai provato.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Ieri sulle wh 6700 ho montato nuovamente due one tubeless da 23 mm nuovi, sembrava di andare con il freno a mano tirato, sarà che si debbano rodare ma la sensazione di maggior attrito era nettissima.
Le gomme sostituite erano davanti un one tubeless da 23 mm stra usato e dietro un gp 4000 s 2 da 25 mm con camera in lattice ( accoppiata inarrivabile come scorrevolezza da qualsivoglia tubeless e copertoncino e credo tubolare )
Rimane netta la differenza di confort a favore del tubeless (che è la caratteristica che più mi interessa) ma se si guarda alla pura performance (schiena permettendo) allora continental 4000 s2 da 25 mm + camere in lattice e non ce n'è per nessuno.
Anzi a dire la verità nei più recenti test di rolling, un tubeless gli si avvicinava ma è l'introvabile Schwalbe 'Ironman'.

Ultima modifica:

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
non penso che sia una "diceria da forum" che le WH9000 C24 siano delle super ruote.
a parità di performance riscontro puntualmente che con le Shimano il mio cardio segna dai 4 ai 6 battiti in meno.

Suvvia, cerca di cogliere un po' di ironia nelle mie parole :mrgreen:
Vorrei capire cosa intendi e come misuri la parità di performance, ma così a sensazione 4-6 battiti di differenza mi sembrano davvero troppi da attribuire a una coppia di ruote.. forse una rilevazione coi watt sarebbe più affidabile..

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Suvvia, cerca di cogliere un po' di ironia nelle mie parole :mrgreen:
ma certo, avevo colto la parte ironica...solo che non uso mai le faccine, e a volte si possono interpretare male i miei commenti.
vabbè, facciamo che stavolta ce la piazzo pure io :mrgreen:
Vorrei capire cosa intendi e come misuri la parità di performance, ma così a sensazione 4-6 battiti di differenza mi sembrano davvero troppi da attribuire a una coppia di ruote.. forse una rilevazione coi watt sarebbe più affidabile..
sicuramente il rilevatore di potenza sarebbe più preciso, ma non ne dispongo.
ti posso garantire che su strava.com tutti i tempi migliori in salita li ho fatti con le 9000.
poi comunque non può essere un caso che il cardio mi dia sempre valori leggermente più bassi a parità di percorso quando esco con le WH9000.
ma poi, indipendentemente dalle rilevazioni strumentali, è la gamba stessa che mi fa percepire la maggiore scorrevolezza. o-o

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
è la gamba stessa che mi fa percepire la maggiore scorrevolezza.

Azz... scorrevolezza... è na bella gatta da pelare :mrgreen:

Per ora e sottolineo per ora... io percepisco maggiore prontezza alla pedalata, specialmente in salita anche solo per mantenere una certa velocità con le shimano... ma meno scorrevolezza perchè in discesa, sempre quella e sempre stesso ciclista con stessa bici, coperture, camere, assetto e quant'altro possa influire, non pedalando non raggiungo la stessa velocità (quel determinato pezzo di discesa lo affronto sempre allo stesso modo... mi serve per rifiatare)
le Fulcrum 5 del 2010 oltre che frenare meglio erano più "sciolte" sebbene più "pesanti" da riprendere nei rilanci... così come in discesa nelle curve veloci... le C24 sono più mansuete anche se forse meno precise nel seguire la traiettoria impostata.

Ma, ripeto, devo ancora provarle a dovere... quindi queste sono solo considerazioni del momento e con pochi km all'attivo, oltre tutto, non ancora su tratti lunghi da oltre 130-140 km.

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
713
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
io percepisco maggiore prontezza alla pedalata, specialmente in salita anche solo per mantenere una certa velocità con le shimano...
su questo non si discute, concordo.
ma meno scorrevolezza perchè in discesa, sempre quella e sempre stesso ciclista con stessa bici, coperture, camere, assetto e quant'altro possa influire, non pedalando non raggiungo la stessa velocità...
io al contrario ti posso dire che quando monto le shimano in discesa senza pedalare sopravanzo il resto del gruppo, con le R5 resto appaiato.

le Fulcrum 5 del 2010 oltre che frenare meglio erano più "sciolte" sebbene più "pesanti" da riprendere nei rilanci... così come in discesa nelle curve veloci... le C24 sono più mansuete anche se forse meno precise nel seguire la traiettoria impostata.

Ma, ripeto, devo ancora provarle a dovere... quindi queste sono solo considerazioni del momento e con pochi km all'attivo, oltre tutto, non ancora su tratti lunghi da oltre 130-140 km.
non so quanti km ci hai fatto con le 9000 ma ti garantisco che dopo i primi 1000 km si avverte sensibilmente che acquistano scioltezza.
comunque ribadisco il concetto: le R5, soprattutto 2014 e ancor più 2015 sono ruote con ottime qualità. non bisogna farsi trarre in inganno dal fatto che si trovano a meno di 200€!

o-o

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
io al contrario ti posso dire che quando monto le shimano in discesa senza pedalare sopravanzo il resto del gruppo, con le R5 resto appaiato.
Ecco... a me succede l'esatto contrario :bua:
non so quanti km ci hai fatto con le 9000 ma ti garantisco che dopo i primi 1000 km si avverte sensibilmente che acquistano scioltezza.
Sto sperando appunto in questo... pensa che ho addirittura "smollato" la vite di registro dei perni-sfere... ed in quel caso ho notato che shimano usa un grasso molto legante... vediamo se con i km e l'alzarsi delle temperature si "sbloccano"
comunque ribadisco il concetto: le R5, soprattutto 2014 e ancor più 2015 sono ruote con ottime qualità
Si sono convinto anch'io che sia una delle migliori ruote presenti oggi sul mercato... in special modo se si considera appunto il rapporto qualità-prezzo ;)

Bene

Pedivella
26 Dicembre 2007
359
8
Revere
Visita sito
Bici
Orbea Orca M20i - Santa Cruz Stigmata V3 Custom
Vorrei sapere se qualcuno ha convertito delle Mavic Ksyrium SLE e delle Fulcrum R0 Nite. Vorrei cambiare le mie R1 2wf (con one da 25) con uno di questi modelli solo per un fattore estetico (piste frenanti nere) ma senza rinunciare alla comodità del tubeless.
...la settimana scorsa, dopo 7 anni di soli tubeless su ruote native, ho provato le SLE con copertoncini one da 25 e quando sono scesa ero :scassat:

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
Buona Pasqua a tutti!!

io un paio di settimane fa ho fatto trasformare al mio meccanico le mie ruote assemblate (cerchi identici a quelli delle spada stiletto che Spada su richiesta trasforma in tubeless) montando hatchinson atom
galactic, a parte una lieve perdita al posteriore purtroppo
l anteriore mi da problemi ho gia cambiato valvola e rinastrato e ri latticizzato ma perde velocemente aria (in 3/4 ore scende di oltre 1,5 bar) nei prox giorni provo a rigonfiare e saponare per vedere da dove perde se ancora dalla zona valvola, pur avendo messo un gommino di tenuta tra ghiera e cerchio sembra non bastare, accidenti mi tocchera rinunciare ai tubeless (sono davvero il max del comfort) ma non posso uscire col pata di rimanere con una gomma a terra, li ripuliró e mettero su -----tino si vede che con questi cerchi non vanno bene

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

catolino

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.593
21
Fiesso Umbertiano (RO)
Visita sito
Bici
provato a gonfiare a 7,5 bar ma l anteriore perde da 1 niples (fatto prova con saponata ) la perdita ad orecchio e avvicinando la mano non la senti ma perde quel giusto da farti perdere almeno 2 bar alla fine di un giro di 3,5 ore, siccome che il meccanico che me le ha montate me le ha ri nastrate , cambiato valvola e ri latticizzate il tutto a gratis ora mi scoccia riportargliela !!! vorrei quasi quasiprovare a sigillare da fuori il contorno niples con un po di attack o altro, voi che suggerite ?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.996
2.503
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
provato a gonfiare a 7,5 bar ma l anteriore perde da 1 niples (fatto prova con saponata ) la perdita ad orecchio e avvicinando la mano non la senti ma perde quel giusto da farti perdere almeno 2 bar alla fine di un giro di 3,5 ore, siccome che il meccanico che me le ha montate me le ha ri nastrate , cambiato valvola e ri latticizzate il tutto a gratis ora mi scoccia riportargliela !!! vorrei quasi quasiprovare a sigillare da fuori il contorno niples con un po di attack o altro, voi che suggerite ?

Sbagliato catolino la ruota è da nastrare di nuovo! :rosik: :rosik: :rosik:

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
50
44
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Scusate ho provato a risalire il post ma stavo diventando pazzo:
Quali modelli in misura 25mm tubeless esistono?
Schwalbe one
Schwalbe ironman (introvabili?)
Hutchinson fusion3

Poi?

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Scusate ho provato a risalire il post ma stavo diventando pazzo:
Quali modelli in misura 25mm tubeless esistono?
Schwalbe one
Schwalbe ironman (introvabili?)
Hutchinson fusion3

Poi?

Solo i primi schwalbe one, mentre gli intensive sono dichiarati 25 ma in realtà misurano 23 mm.
Ironmann sono da 22 mm mentre i fusion3 sono 23 mm.
Poi sò che esiste qualche altro modelo da 25 mm scarsamente diffuso.