Copertoncini Veloflex Corsa 25

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.294
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ad essere precisi si gonfiano uguale, stessa quantità d'aria, ma disponendosi su di una superficie più ampia diminuisce la pressione. Comunque quello che conta sono i watt erogati a terra, e al proposito un copertone che copia il terreno è meglio di uno che ci rimbalza sopra, visto che, di solito, l'asfalto non è come il parquet di un velodromo.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Ma chi lo dice che viene introdotta la stessa quantità d'aria? Con gli strumenti a nostra disposizione si misura la pressione interna allo pneumatico e su questo valore possiamo ragionare. E poi chi lo dice che un copertone che "copia" (peraltro il termine è alquanto generico) assorba meno potenza? Prova a pedalare su pneumatici semisgonfi che certamente non rimbalzano...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Dom182

Gregario
20 Luglio 2015
607
85
Lanciano
Visita sito
Bici
Scott Addict RC20 Disc
Quando si parla senza avere cognizione di causa si cade dentro in queste assurdità.A me francamente di fare una crociata sulla larghezza del copertone non me ne frega a nulla. dico semplicemente la mia personale senzazione dettata da prove e mie esperienze. il confort di un 25rispetto a un 23 è irrisorio. Ovvio ha più confort perchè lo gonfi meno!! la scoperta dell'acqua calda :sborone:ma come scorrevolezza anche no. Ho dei power da 23 che su canale da 17 mi diventano solo dei 26.5(alla faccia dello standard) prestazioni già di mio mediocri scandalosamente scese. Mi ricompro il mio bel velo da 23, che da nuovo mi rimane 23........ed ecco che i tempi tornano come prima.Morale, montate pure i 26/28 e state più comodi per me è e rimane una gomma dura da spingere con i miei 8 watt1:mrgreen: L'unica cosa piacevole della gomma larga a mio parere è un appoggio migliore su determinate curve fatte e nate bene e nelle frenate molto secche. a tornare. Il resto non voglio vedere neanche dipinte le gomme più larghe di 23 sull abdc:mitra:
Però non puoi mettere a confronto i power con i velo. Il confronto sulla misura va fatto tra stessi pneumatici.
Puoi trovarti meglio con i 23 per carità... Ma credimi che anche con i power da 21 avresti la stessa sensazione.
Io con dei Michelin pro4 da 25, avevo un vero e proprio salsicciotto, mi sembrava di avere una gravel e mi ha persino rovinato sotto la forcella perché quando trovavo l'asfalto sporco, questo con il rotolamento andava letteralmente a graffiare la forcella. Presi e buttati a metà vita. Montati i velo da 25, già a vista avevo un copertoncino che era la metà in dimensione rispetto ai pro4, ma il doppio a confort e tenuta in curva, cose per me fondamentali.
Per la scorrevolezza, non ho tutta questa sensibilità e non mi esprimo.

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Le rispettive opinioni anziche dette sensazioni non si discutono, però le prove in tal senso (scorrevolezza) danno più scorrevoli le gomme di maggior sezione a parità di pressione, questo almeno fino ai 28 mm.


Ho già scritto più volte che cosa penso del famosissimo test sulla scorrecvolezza che hanno eseguito.
Test completamente inutile se non al fine di buttare giu dei numeri per fare un pò di rumore sull'argomento. Test eseguti su un rullo di alluminio senza vento e con condizioni assolutamente irreali per me non valgono nulla: meglio le mie senzazioni.Poi resto inciso che ognuno monta le gomme che più li garbano, Io il 25 l ho testato provato ecc ecc. Tolto, per me è un mattone da spingere.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Però non puoi mettere a confronto i power con i velo. Il confronto sulla misura va fatto tra stessi pneumatici.
Puoi trovarti meglio con i 23 per carità... Ma credimi che anche con i power da 21 avresti la stessa sensazione.
Io con dei Michelin pro4 da 25, avevo un vero e proprio salsicciotto, mi sembrava di avere una gravel e mi ha persino rovinato sotto la forcella perché quando trovavo l'asfalto sporco, questo con il rotolamento andava letteralmente a graffiare la forcella. Presi e buttati a metà vita. Montati i velo da 25, già a vista avevo un copertoncino che era la metà in dimensione rispetto ai pro4, ma il doppio a confort e tenuta in curva, cose per me fondamentali.
Per la scorrevolezza, non ho tutta questa sensibilità e non mi esprimo.

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk


Li confronto si, sono copertoncini da 23 entrambi!! uno diventa 26.5, L'altro rimane 23. uno è un sasso da spingerel'altro no.
Per la scorrevolezza fai delle prove, spesso la senzazione ci azzecca meglio delle macchinette dei test!(-: Prova a fare due uscite in una giornata con gomme diverse.la tua senzazione parlerà.
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
43
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
Li confronto si, sono copertoncini da 23 entrambi!! uno diventa 26.5, L'altro rimane 23. uno è un sasso da spingerel'altro no.
Per la scorrevolezza fai delle prove, spesso la senzazione ci azzecca meglio delle macchinette dei test!(-: Prova a fare due uscite in una giornata con gomme diverse.la tua senzazione parlerà.

che unità di misura si utilizza per quantificare le senZazioni, fantawatt? :prega:
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
che unità di misura si utilizza per quantificare le senZazioni, fantawatt? :prega:


Essendo una senzazione, tra l'altro avallata dalle velocità medie e dalle medie delle mie personali frequenze cardiache del solito giro, dubito che esista una unità di misura. Poi detto fuori dai denti, per quanto mi riguarda potete andare pure con le gomme piene e le bici da 14 chili che a me non disturba.
Siamo ancora liberi di fare scelte se non erro?. detto questo ti faccio una metafora, quando sei innamorato non usi certo uno strumento di misura ma valuti una tua senzazione.
Ecco grazie a dio io ancora sono cosi e mi sono innamorato del copertoncino da 23 e puoi pure venirmi a dire che è brutto obsoleto e non ha il famoso standard ma al cuor non si comanda...
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.480
254
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Essendo una senzazione, tra l'altro avallata dalle velocità medie e dalle medie delle mie personali frequenze cardiache del solito giro, dubito che esista una unità di misura. Poi detto fuori dai denti, per quanto mi riguarda potete andare pure con le gomme piene e le bici da 14 chili che a me non disturba.
Siamo ancora liberi di fare scelte se non erro?. detto questo ti faccio una metafora, quando sei innamorato non usi certo uno strumento di misura ma valuti una tua senzazione.
Ecco grazie a dio io ancora sono cosi e mi sono innamorato del copertoncino da 23 e puoi pure venirmi a dire che è brutto obsoleto e non ha il famoso standard ma al cuor non si comanda...
Stefano ma parli del Veloflex da 23 o 25?
il 25 diventa un 23 montato? ho capito bene?
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.480
254
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Parlo del 23, su canale 17 mi rimane 23 si appiattisce di spalla risultanso più scomodo come copertoncino. su canale 15 rimane 23 non modificando troppo la spalla, il 25 che non ho mai montato dicono stia a 24.5
ah ok io preferisco cicciotto li ho appena ordinati misura 25 vi faccio sapere...ho dei Roval Fusee SL non ho idea della misura del canale
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ma chi lo dice che viene introdotta la stessa quantità d'aria? Con gli strumenti a nostra disposizione si misura la pressione interna allo pneumatico e su questo valore possiamo ragionare. E poi chi lo dice che un copertone che "copia" (peraltro il termine è alquanto generico) assorba meno potenza? Prova a pedalare su pneumatici semisgonfi che certamente non rimbalzano...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Secondo te per ottenere la stessa pressione su di una superficie maggiore serve più o meno volume di aria che su una superficie minore? Perché, secondo te, le sezioni maggiori hanno pressioni consigliate minori? Pressioni minori, non sgonfie. Secondo te che pressioni si usano nel ciclocross e perché?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.294
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Lo dicono i costruttori stessi:
Vedi l'allegato 162864

In quello che posti non leggo niente rispetto al vantaggio di "copiare".

Secondo te per ottenere la stessa pressione su di una superficie maggiore serve più o meno volume di aria che su una superficie minore? Perché, secondo te, le sezioni maggiori hanno pressioni consigliate minori? Pressioni minori, non sgonfie. Secondo te che pressioni si usano nel ciclocross e perché?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

A parte che usi impropriamente il termine "volume" (i gas occupano i volumi), ma fatico a capire cosa tutto ciò c'entri con l'affermazione iniziale che l'assorbimento dello pneumatico (ferme le altre variabili: mescola, carcassa, terreno, ecc) cala con l'aumentare della sezione dello stesso, A PARITÀ DI PRESSIONE DI GONFIAGGIO. È ovvio, ma privo di interesse in questo frangente, che per ottenere la stessa pressione in uno pneumatico più voluminoso dovrò inserire una maggiore quantità di gas (non volume, quello è definito dal contenitore) - legge di Boyle, PxV=K ... ma ciò è ininfluente nel ragionamento, se non si considera l'irrisorio aumento di peso dovuto alla maggiore quantità di gas.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Parlo del 23, su canale 17 mi rimane 23 si appiattisce di spalla risultanso più scomodo come copertoncino. su canale 15 rimane 23 non modificando troppo la spalla, il 25 che non ho mai montato dicono stia a 24.5
Ma sai che sulle mie Cosmic pro carbon il 23 diventa 24,5?
Non lo avevo mai montato ed adesso viaggio con gli ultremo da 23 mm che diventano 24,5