Coronavirus: divieti e problemi legati al virus

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Si ok, ma tralasciamo un attimo la questione alimentare, non ne hai un bisogno essenziale, se mangi pesce surgelato non mini la tua salute. Puoi tranquillamente farne a meno per questo periodo e quindi sei sanzionabile.
Lo trovi scritto da qualche parte ?
Io no.. e dopo 3 settimane e passa che magno per metà alimenti surgelati se permetti direi che si possa cambiare, poi qualcuno mi spiega dove sta il problema a fare 3 km in auto da solo per recarsi al super o a farne 10 sempre da solo per altro super ??
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.570
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
A me non risulta che ci siano persone sane (in normale stato di salute) contagiate dal virus che siano decedute SOLO a causa del COVID-19. Magari potresti citare la fonte di tale info...
..
scusa ma se non leggi i giornali e non sei informato, di che si parla?
non saranno tanti casi ma è successo qui come in Belgio, Francia, Inghilterra, USA
anche sotto i 20 anni
 
  • Mi piace
Reactions: fulvosam and EMAC

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.848
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
A me non risulta che ci siano persone sane (in normale stato di salute) contagiate dal virus che siano decedute SOLO a causa del COVID-19. Magari potresti citare la fonte di tale info...
E poi 100.000 decessi mensili (se l'epidemia fosse incontrollata) e' un numero che mi sembra abbastanza privo di fondamento, anche perche' - come gia' detto - la controprova non l'avremo mai e quindi per impanicare la gente, si puo' dire di tutto e di piu', cioe' si puo' fare a gara a chi la spara piu' grossa...
Eccoli qua', Bergamo il 12% dei morti senza nessuna patologia.
 
  • Mi piace
Reactions: alearc66 and catman

Scossa

Gregario
22 Ottobre 2019
659
536
43
Cesiomaggiore (Belluno )
Visita sito
Bici
Scott RC 30
da quando è inziata la storia di zone rosse e quarantena io ho perso 1,5kg.
colazione normale,un thè caldo con un pezzo di torta, a pranzo 1 giorno carne 1 giorno pasta 1 giorno pizza fatta in casa, e 1 giorno risotto, pane pochissimo….a cena rimango leggero….tipo verdure bollite o latte caldo e biscotti.
spuntini yogurt.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Appunto.. di spesa alimentare e come dicevo qui da me nessun super vende pesce fresco, mentre a circa 10 km (altro comune) il pesce fresco si trova, per me è una necessità.. per chi ha deciso le restrizioni non lo so ne è dato sapere.
A parte questo mi ha stupito che a redarguirmi fosse la protezione civile e con quali modi tra l'altro.. quel: mi dica chi è lei e mi fornisca un documento detto in modo imperioso mi risuona ancora adesso nella testa.. ecco perchè ho chiesto che autorità può avere la protezione civile in questo contesto.
A me sembra di ricordare che se vai in un altro comune per reperire generi alimentari che nel tuo non trovi è concesso lo spostamento...Certo che poi se dovessero contestartelo devi provare che sia effettivamente cosi e che il pesce surgelato non sia considerato alla stessa stregua di quello fresco.....Con quello.che rischi forse ti conviene chiedere al pescivendolo se te lo porta a casa 1 volta alla settimana?
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.570
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
E poi 100.000 decessi mensili (se l'epidemia fosse incontrollata) e' un numero che mi sembra abbastanza privo di fondamento, anche perche' - come gia' detto - la controprova non l'avremo mai e quindi per impanicare la gente, si puo' dire di tutto e di piu', cioe' si puo' fare a gara a chi la spara piu' grossa...
sono stime
come quelle fatte dagli esperti inglesi (virologi che aspettavano l'immunità di gregge) inizialmente che parlavano di 50.000 che poi hanno visto sarebbero diventate potenzialmente 200.000 ed hanno cambiato idea e preso misure contenitive almeno nelle grandi città

A me sembra che quelle che le spara grosse oggi sia tu...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Lo trovi scritto da qualche parte ?
Io no.. e dopo 3 settimane e passa che magno per metà alimenti surgelati se permetti direi che si possa cambiare, poi qualcuno mi spiega dove sta il problema a fare 3 km in auto da solo per recarsi al super o a farne 10 sempre da solo per altro super ??

se tutti la pensassero come te sarebbe anarchia allo stato puro, il decreto ti VIETA di spostarti dal comune di residenza se non per le casistiche citate sullo stesso, pertanto se ti beccano e ti verbalizzano ti devi stare zitto e pagare.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
da quando è inzizata la storia di zone rosse e quarantena io ho perso 1,5kg.
colazione normale, a pranzo di tutto di più….a cena rimango leggero….tipo verdure bollite o latte calde e biscotti.
Perso o preso? Io se mangio alla sera latte e biscotti (che tutto sono fuorché alimenti leggeri) non dormo per gli incubi che tutto quello zucchero mi scatena...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Lo trovi scritto da qualche parte ?
Io no.. e dopo 3 settimane e passa che magno per metà alimenti surgelati se permetti direi che si possa cambiare, poi qualcuno mi spiega dove sta il problema a fare 3 km in auto da solo per recarsi al super o a farne 10 sempre da solo per altro super ??
Inizio ad avere il leggerissimo sospetto che tu stia trollando, altrimenti non me lo spiego. Se ci sono n decreti che dicono che tu non puoi andare a fare la spesa oltre un certo limite di km (poi varia da regione, provincia, comune), non capisco cosa ti si dovrebbe spiegare, non si può e basta.
A me piace (la adoro) la tuma di Roccaverano, per me è essenziale, ma Roccaverano è a 60 km da casa mia (non importa se i tuoi sono solo 10, la regola è la stessa), credo che il buon poliziotto che mi fermasse, alla mia spiegazione sull'autocertificazione che vado a comprare la tuma perché sono stufo di mangiare il formaggio confezionato, si strofinerebbe le mani fino a pelarsele...
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
penso si tratti di pura fortuna
i numeri della lombardia sono impressionanti
difficile poter dire che bastava fare più tamponi sul territorio quando hai gli ospedali strapieni
Può essere, ma la prima vittima all'ospedale di Alzano c'è stata il 22 febbraio e nessuna strategia particolare è stata adottata dai decisori. Quando era ormai troppo tardi non hanno potuto far altro che provare a gestire gli effetti di un contagio ormai fuori controllo
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.429
22.240
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Lo trovi scritto da qualche parte ?
Io no.. e dopo 3 settimane e passa che magno per metà alimenti surgelati se permetti direi che si possa cambiare, poi qualcuno mi spiega dove sta il problema a fare 3 km in auto da solo per recarsi al super o a farne 10 sempre da solo per altro super ??
stai scherzando?

allora vado a prendere il pane in collina perchè c'è il panettiere che usa il grano antico...
vado a prendere il vino nell' altra città perchè quello che c'è qui non mi piace...
vado dal macellaio fuori comune perchè ha il kobe che non trovo qui....

mah...

a meno che non trovi il tuo negozio vuoto, non mi sembrano valide ragioni...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
nessuna, al massimo nell'immediatezza dei fatti chiedevano l'ausilio di una pattuglia delle FFOO che procedeva alla verbalizzazione, il fatto che abbiano preso il nome e cognome non ha alcun valore giuridico, ma soprattutto non possono effettuare alcuna verbalizzazione di qualsivoglia violazione pertanto si e' trattato di un abuso.
Guarda anche io pensavo non avessero alcuna autorità, invece ho trovato un articolo nel decreto Cura Italia che gli dà potere di ausiliari di PG proprio per aiutare le FFOO e possono appunto prendere le generalità per poi girarle a chi è abilitato a fare il verbale.
Qui la norma: https://www.butac.it/wp-content/uploads/2014/01/morning_picdump_311_07.jpg
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Comunque non ho capito di cosa stavate parlando stamattina, qui nel bresciano (e cosi sicuramente anche nella bergamasca) ci sono paesi dove in un solo mese, anche meno, il numero dei deceduti è lo stesso che c'è normalmente in 6 mesi e, non si parla di 4 morti anziché 2 magari in paesini di 50 abitanti.

C'è poco da interpretare, i funerali bloccati c'entrano na ceppa, quello è un altro discorso.
Certo che se si guardano i dati ufficiali (non che sia sbagliato ma oramai dovrebbe essere chiaro che li contano alla carlona) I conti possono sembrare non così diversi dal normale, però dubito che siano morti tutti in quel mese per qualcosa di diverso dal covid no?

Tutto questo con misure restrittive già da mo', anche se li magari eravamo già belli che infetti un pò tutti e non ha fatto una differenza così enorme come si poteva immaginare.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Oggettive beh certo anche mangiare pane è oggettivo.. puoi andare solo di pasta o mal che vada di fagioli :-P
Dai su siamo seri.. sappiamo bene i vantaggi che può dare la carne di pesce rispetto ad altre fonti proteiche.


A parte i presunti vantaggi della fonte proteica che sono discutibili (ma non voglio entrare nel merito di questo argomento) questa mattina sono andato in città per comprare alcuni alimenti dei quali necessitavo. MI hanno fermato i carabinieri e l'unico motivo per il quale non mi hanno creato problemi è stato per il fatto che avevo prescrizione medica di mia moglie per alimenti per celiaci ed a Portovenere, in questo momento, per celiaci non si trova nulla.
Comprendi da solo che in questo caso la necessità sia oggettiva e controllabile visto che la prescrizione riporta nome e cognome.
Dunque, giusto o meno, non puoi andare in altro comune a reperire pesce fresco visto che non è oggettivamente un bene necessario.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.877
6.298
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
A parte i presunti vantaggi della fonte proteica che sono discutibili (ma non voglio entrare nel merito di questo argomento) questa mattina sono andato in città per comprare alcuni alimenti dei quali necessitavo. MI hanno fermato i carabinieri e l'unico motivo per il quale non mi hanno creato problemi è stato per il fatto che avevo prescrizione medica di mia moglie per alimenti per celiaci ed a Portovenere, in questo momento, per celiaci non si trova nulla.
Comprendi da solo che in questo caso la necessità sia oggettiva e controllabile visto che la prescrizione riporta nome e cognome.
Dunque, giusto o meno, non puoi andare in altro comune a reperire pesce fresco visto che non è oggettivamente un bene necessario.

potrebbe andare dal medico curante e farsi prescrivere una ricetta per il pesce frsco, magari di questi tempi è capace che glie la fa :))):
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
...
comunque il fatto che a bergamo in un mese sono morti quanto in sei mesi e nonostante tutti i tentativi (seppur in ritardo) per contenere l'epidemia , mi fa riflettere.
Se non partiamo dal presupposto che EVIDENTEMENTE a Bergamo c'e' un'ANOMALIA GIGANTESCA (e i numeri parlano chiaro) non ne usciranno tanto facilmente da questa situazione assai critica. Bisogna indagare su questo, cioe' capire al piu' presto perche' in quell'area (e praticamente solo in quella) ci sono cosi' tanti decessi... Ma per drammatizzare la situazione conviene far credere che quelli sono i NORMALI EFFETTI del coronavirus, cosa chiaramente non veritiera data la singolarita' della situazione bergamasca ...
Se in un'ampia statale x al km y c'e' un tratto in curva dove nell'ultimo mese si sono registrati il sestuplo degli incidenti dello scorso anno, non posso concludere che tutte le statali sono pericolose perche' il limite dei 90 km/h e' eccessivo e quindi decido di abbassare tale limite a 60 km/h in tutte le statali d'Italia... magari se faccio un'indagine seria, mi accorgerei che in quel tratto di strada i moltissimi incidenti non sono dovuti al limite dei 90km/h ma al fatto che tale tragitto e' quotidianamente percorso da alcuni mezzi pesanti che inavveritamente sversano sul manto stradale un liquido lubrificante che compromette gravemente l'aderenza dei pneumatici degli autoveicoli in transito favorendo cosi' la perdita di controllo dei mezzzi in circolazione... Trattasi evidentemente di un'ANOMALIA che amplifica un effetto negativo (incidenti stradali), che va trattata come tale e risolta puntualmente...
 
Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Su cosa

Ti fa riflettere su cosa? Sul fatto che il modo per contrastare casi come quello di Bergamo sia la ricetta De Luca?

.
a Bergamo e provincia a marzo sono morte 6 volte tanto rispetto al 2019

questo in particolare perché proprio il sindaco ha riconosciuto pubblicamente di aver sottovalutato il pericolo.

difronte alla tua pretesa più che legittima di libertà e il pugno duro di de luca per scongiurare un potenziale bergamo2, pur non essendo un suo ammiratore, pendo dalla sua parte

perché , perche chi ha sottovalutato il pericolo, l'ha pagata cara

credo che anche io possa esprimere la mia legittima opinione senza che tu ti senta così tanto migliore ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.