Si ma ora De Luca lo sa e continua a sbandierare provvedimenti assurdi e come lui altri.
De Luca abbiamo capito che è una macchietta imbarazzante.
Non fosse che viene caricato di soldi pubblici per farlo, basterebbe ignorarlo.
Così come abbiamo capito che molti stanno facendo provvedimenti senza troppa razionalità.
Quello però che ho cercato più volte di sottolineare in questo topic è che se non ti
attrezzi bene per fare i lockdown differenziati per cerchi concentrici, che sarebbe in un mondo ideale la cosa più logica da fare come tradeoff tra emergenza sanitaria ed economica, l'unica soluzione rapida e possibile che resta è quella adottata, ovvero stesse regole ovunque. I fatti hanno dimostrato che non eravamo attrezzati/preparati come paese per fare differenziazioni e risoluzioni rapide dei focolai. Facendo un lockdown non differenziato sai di non stare applicando il tradeoff ottimale, ma hai la ragionevole certezza che l'andamento di tutte le curve, attualmente positivi, ricoverati, terapie intensive, morti ecc... nazionale, regionale, provinciale ecc... seguirà la stessa curva prevista dai modelli (sigmoide in salita, pseudo-lineare in discesa), con più o meno la stessa durata quasi ovunque, cambiando solo l'altezza del picco
Sotto ho usato il grafico delle Terapie Intensive totali e l'ho allungato con la previsione fino al punto di "Quasi-Zero" (a patto che i casi non risalgano nuovamente a causa dell'allentamento delle misure).