salve colleghi, stavo cercando di schiarirmi i dubbi che avete anche voi e sono incappato in questo 3d: ho capito che i dubbi rimarranno tali, almeno fino a domenica sera, quando ho sentito che in tv daranno ulteriori info su tanti temi che destano confusione. sempre che siano in grado di capire quello che essi stessi hanno creato

ora vorrei dare il mio parere, su criteri oggettivi. ci danno la possibilita' di fare attivita' sportiva e motoria all'aperto: andare in bici e' questo,
non bisogna essere prof, atleti di livello olimpico o tesserati, bisogna avere una bici e la voglia di uscire di casa. quello colorato , ha solo contribuito a generare un capitolo che va chiarito.non esiste differenza tra allenamento e attivita' motoria: chi puo' catalogare queste cose? forse in base a come si e' vestiti? assurdo, ci si veste con quello che si ha e quello che si ritiene piu' comodo. questione allenamento: godiamoci la possibilita' che ci viene data, lasciamo perdere la questione allenamento. e' possibile che tra non molto torni il lockdown, dicono che ci sara' un'altra ondata il prossimo autunno. stanno faticando a mettere su un calendario credibile per i prof, e' palese che l'attivita' agonistica amatoriale, per il 2020 non abbia futuro: godiamoci il pedalare per il puro piacere di farlo, senza stress. ora il capitolo piu' scottante, che se non verra' chiarito dalle istituzioni, potra' generare comportamenti diversi da parte delle fdo, e qui' penso che la conseguenza, saranno multe su multe. nella mia regione si dice :
dal 4 maggio si' ad attivita' sportiva e motoria, con le adeguate distanze, senza uscire dai confini regionali, quindi la bici e' consentita. la legge: e' obbligatorio indossare mascherine o simili per coprire naso e bocca quando si esce di casa. quindi e' obbligatorio tenere mascherina anche quando si pedala? ecco il grosso bug: non e' menzionato da nessuna parte che si debba o no, tenere la mascherina o simili durante la corsa a piedi o in bici! questo andra' chiarito dalle autorita'. vedo che questa faccenda viene interpretata soggettivamente dalla massa.... i medici sconsigliano assolutamente l'uso delle mascherine, a meno che non si passeggi a piedi tranquillamente, meglio se non sotto il sole. in un'attivita' come il ciclismo, che puo' essere praticato piu' o meno intensamente, la respirazione resa piu' difficoltosa, puo' causare svenimenti, non ci vuole un medico per capire il pericolo, basta essere obbiettivi
. io ho deciso che mi mettero' al collo un ''tubo''di stoffa da sollevare al naso quando fiutero' pericolo, o nel caso mi fermino o per qualche motivo, che non prevedo, possa entrare in contatto con qualcuno. il problema per tutti noi, e' che se le fdo interpretano quello evidenziato in blu, saranno multe per tutti ! e cosa possono fare? non c'e' l'eccezione sensata nel caso di attivita' fisica individuale con le distanze del caso, quindi anche loro metteranno in pratica quello letto, che per ora e' ambiguo..detto questo vi auguro buone pedalate, e mi raccomando, non andate a fare ripetute con la mascherina