Corretto montaggio curva manubrio e comandi.

leandro_loi

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Lo fa semplicemente per obbligare ad acquistare tutte le componenti loro per via della compatibilità secondo loro. Hanno abilità nel marketing
Perchè bisogna scrivere cose non vere?
A parte che un'azienda sarebbe padrona di definire una propria soluzione tecnica mettendo dei vincoli (a cui le altre case se vogliono si possono adeguare o meno), e a parte che questa suddetta casa può anche perseguire questa strada in virtù di sue valutazioni estremamente tecniche che noi non addetti possiamo anche non comprendere, le pieghe Deda funzionano benissimo con altri attacchi manubrio di ditte terze parti e viceversa.
Il primo che introdusse l'oversize (31.8) voleva costringere a comprare solo i suoi manubri o fu un precursore dei tempi e uno scopritore di una nuova via migliore?
 

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Recordman
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Perchè bisogna scrivere cose non vere?
A parte che un'azienda sarebbe padrona di definire una propria soluzione tecnica mettendo dei vincoli (a cui le altre case se vogliono si possono adeguare o meno), e a parte che questa suddetta casa può anche perseguire questa strada in virtù di sue valutazioni estremamente tecniche che noi non addetti possiamo anche non comprendere, le pieghe Deda funzionano benissimo con altri attacchi manubrio di ditte terze parti e viceversa.
Il primo che introdusse l'oversize (31.8) voleva costringere a comprare solo i suoi manubri o fu un precursore dei tempi e uno scopritore di una nuova via migliore?
Si ma la domanda sarebbe posto che sia vero, come mai sarebbe un attacco da 31,7 invece che da 31,8, io penso sia un problema solamente di come si misura , ma se lo fosse ti pare una cosa intelligente, esattamente come la Cannondale che fa tutto materiale speciale per poi sortire cosa, del gran casino visto che poi per trovare qualsiasi ricambio si diventa matti.
Poi ognuno qui avrà diritto di dare un proprio parere oppure bisogna passare in rassegna e chiedere ai costruttori prima di postare?
 

mariner13

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Si ma la domanda sarebbe posto che sia vero, come mai sarebbe un attacco da 31,7 invece che da 31,8, io penso sia un problema solamente di come si misura , ma se lo fosse ti pare una cosa intelligente, esattamente come la Cannondale che fa tutto materiale speciale per poi sortire cosa, del gran casino visto che poi per trovare qualsiasi ricambio si diventa matti.
Poi ognuno qui avrà diritto di dare un proprio parere oppure bisogna passare in rassegna e chiedere ai costruttori prima di postare?
il problema è di chi va a leggere il manuale di istruzioni in cui la ditta dichiara che le componenti deda sono compatibili tra loro e allora arrivano i dubbi....
 

SCR1

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il problema è di chi va a leggere il manuale di istruzioni in cui la ditta dichiara che le componenti deda sono compatibili tra loro e allora arrivano i dubbi....
Ma io ti capisco perfettamente, non era certo un monito nei tuoi confronti , anzi sei stato prudente a chiedere, ma sicuramente come ti hanno scritto hanno già componenti diversi
 

leandro_loi

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il problema è di chi va a leggere il manuale di istruzioni in cui la ditta dichiara che le componenti deda sono compatibili tra loro e allora arrivano i dubbi....
la ditta chiaramente non ha nessun interesse (e nessun introito) a comprarsi degli altri componenti di altre case per testare i suoi prodotti con essi, e dichiararne la compatibilità.
di ciò che non è sicura, perchè non ha testato, fa a meno di dichiarare compatibilità. non vedo il problema.
 
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leandro_loi

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Si ma la domanda sarebbe posto che sia vero, come mai sarebbe un attacco da 31,7 invece che da 31,8, io penso sia un problema solamente di come si misura , ma se lo fosse ti pare una cosa intelligente, esattamente come la Cannondale che fa tutto materiale speciale per poi sortire cosa, del gran casino visto che poi per trovare qualsiasi ricambio si diventa matti.
Poi ognuno qui avrà diritto di dare un proprio parere oppure bisogna passare in rassegna e chiedere ai costruttori prima di postare?
Io non mi arrogo il diritto di dire che Deda ne Cannondale fanno le cose che vanno bene solo a loro unicamente per vendere, è un pelo diverso...
Faranno le loro scelte, il mercato darà loro ragione o meno, ma non pretendo di bollare come "marketing" tutto ciò che fanno che va fuori dal coro.
 

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Io non mi arrogo il diritto di dire che Deda ne Cannondale fanno le cose che vanno bene solo a loro unicamente per vendere, è un pelo diverso...
Faranno le loro scelte, il mercato darà loro ragione o meno, ma non pretendo di bollare come "marketing" tutto ciò che fanno che va fuori dal coro.
Chi fa materiale speciale, e lo fa anche Specialized, vuole sicuramente che il cliente compri da loro, oggi anche Specy ha dovuto abdicare tornando a movimenti BSA a calotte, ma fino ad adesso se volevi il top montavi la loro guarnitura, così come Cannondale con reggisella di misure introvabili.
Diciamo che nessuno dice che non sia giusto, ma una domanda un cliente se la può anche porre e trarne delle conclusioni
 
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Tutti hanno fatto reggisella di forme e dimensioni introvabili, e ora la colpa è solo di Cannondale?
Tutti sono passati al press-fit (e molti ne sono ancora convinti) e la colpa è solo di Specialized?
Sono parossismi, non sono accuse contro l'uno o l'altro, rimane il fatto che qui ognuno la pensa come crede
 

arwen

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troppe
Tutti hanno fatto reggisella di forme e dimensioni introvabili, e ora la colpa è solo di Cannondale?
Tutti sono passati al press-fit (e molti ne sono ancora convinti) e la colpa è solo di Specialized?
se uno standard funziona economicamente la casa continua sulla sua strada altrimenti rinuncia.
Nel 2016 specialized aveva provato ad introdurre un nuovo standard sui mozzi bdc disc, la novità non era stata per nulla gradita da clienti e meccanici, nel giro di un anno specy è tornata sui suoi passi.
 
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Sperando che lo standard delle forcelle non diventi quello di Cannondale! :azz

Vedi l'allegato 248488
Ciao Elia
Beh quella è la versione lefty ocho usata per xc abbinata ad una gravel, su quello estetica a parte loro sono bravi , perché in un kg e 300 grammi riescono ad avere un oggetto top di gamma, che funziona su cuscinetti lineari
 

mariner13

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Ragazzi scusate una cosa: mi è arrivata la nuova piega da montare sulla bianchi e ho una domanda. Quando vado a rimettere a posto i comandi sulla piega ho visto che ci sono segnati sul manubrio gli "spazi appositi" stampati sopra per poter posizionare le leve dei comandi. Ho due dubbi:
1. come faccio a capire se le leve sono parallele al terreno? (forse già l'ho chiesto ma non mi ricordo)
2. Che tensione in Nm devo dare alle viti di fissaggio dei comandi?

Grazie a tutti per le risposte.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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Ragazzi scusate una cosa: mi è arrivata la nuova piega da montare sulla bianchi e ho una domanda. Quando vado a rimettere a posto i comandi sulla piega ho visto che ci sono segnati sul manubrio gli "spazi appositi" stampati sopra per poter posizionare le leve dei comandi. Ho due dubbi:
1. come faccio a capire se le leve sono parallele al terreno? (forse già l'ho chiesto ma non mi ricordo)
2. Che tensione in Nm devo dare alle viti di fissaggio dei comandi?

Grazie a tutti per le risposte.
La risposta alla domanda 1 è facile: metti la bici ben fissata da qualche parte, misuri la distanza da terra delle prese basse del manubrio a dx e sx (la parte finale del manubrio) e devono essere identiche tra loro (se non hai un manubrio storto o un tubo forcella storto). A questo punto, hai il manubrio in piano, misuri la distanza da terra della estremità inferiore delle leve freno.
Tutto ciò vale se il pavimento da cui misuri è in piano.
L'utilizzo della bolla da muratore potrebbe avere delle tolleranze troppo elevate.

Per la domanda 2, più che la tensione andrei a stringere quel tanto che basta per non far scivolare le leve sul manubrio. Se poi al primo fuorisella o alla prima buca ti si spostano, serrale un po' di più.

PS
Io ho montato dei manubri dove gli "appositi spazi" erano graduati, peccato che poi i comandi stanno un paio di cm al di sopra di questi appositi spazi. Per altro, se la gradazione è simmetrica tra dx e sx, puoi prendere la gradazione come riferimento per le leve.
 

mariner13

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La risposta alla domanda 1 è facile: metti la bici ben fissata da qualche parte, misuri la distanza da terra delle prese basse del manubrio a dx e sx (la parte finale del manubrio) e devono essere identiche tra loro (se non hai un manubrio storto o un tubo forcella storto). A questo punto, hai il manubrio in piano, misuri la distanza da terra della estremità inferiore delle leve freno.
Tutto ciò vale se il pavimento da cui misuri è in piano.
L'utilizzo della bolla da muratore potrebbe avere delle tolleranze troppo elevate.

Per la domanda 2, più che la tensione andrei a stringere quel tanto che basta per non far scivolare le leve sul manubrio. Se poi al primo fuorisella o alla prima buca ti si spostano, serrale un po' di più.

PS
Io ho montato dei manubri dove gli "appositi spazi" erano graduati, peccato che poi i comandi stanno un paio di cm al di sopra di questi appositi spazi. Per altro, se la gradazione è simmetrica tra dx e sx, puoi prendere la gradazione come riferimento per le leve.
1. Anche se misuro la stessa distanza da terra dalla parte inferiore del manubrio come faccio a sapere se è orizzontale?
2. nel caso delle prese al di sopra degli spazi graduati è un difetto del manubrio o dipende dal tuo stile di guida?
 

EliaCozzi

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1. Anche se misuro la stessa distanza da terra dalla parte inferiore del manubrio come faccio a sapere se è orizzontale?
2. nel caso delle prese al di sopra degli spazi graduati è un difetto del manubrio o dipende dal tuo stile di guida?
  1. Come ho scritto , devi essere su un piano orizzontale. Cioè se ti metti di traverso sulla rampa del garage è chiaro che anche avendo la stessa misura a destra e a sinistra il manubrio non sarà orizzontale, ma se ti metti su un pavimento piano (rovescia a terra dell'acqua e vedi se si sposta da una parte), la parità di distanza tra dx e sx delle impugnature manubrio garantisce che i due piani (quello del pavimento e quell del manubrio) sono paralleli, per cui se il pavimento è orizzontale lo sarà anche il manubrio.
  2. Non ci ho mai pensato seriamente, Credo sia un difetto di progettazione e non di realizzazione. La prima volta li ho trovati fuori posto su un manubrio standard per cui mi sono detto "boh... avran pensato di montarlo molto inclinato verso l'alto", ma le altre due volte mi è capitato su un manubrio integrato dove non puoi decidere se inclinarlo in alto o in basso.
 
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Scusate una domanda che non c'entra ma non saprei a chi rivolgermi se non ai moderatori: ma questo forum è l'equivalente di MTB MAG? Si tratta degli stessi organizzatori? Se sì è prevista la creazione di un canale youtube dedicato a BDC MAG? Già sono iscritto all'altro forum e anche al canale. Sarebbe il colpaccio avere anche il canale youtube della parte "strada"