Cosa altro limare? Mission impossible

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.611
9.618
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ragazzi, in attesa di arrivo del materiale vario, per poi aggiornare peso e lista componenti(ho preso anche ruote full carbon da 1260g 38mm), avrei una domanda.
Secondo voi esiste una soluzione Cina no brand per qualcosa del genere ?

Andrei a limare un bel pò penso il mio gruppo frenante è 261g a paio :prega:
che io sappia nel campo rimbrake leggeri, gli unici che frenano sono
eebrake
ciamillo
Thm fibula

mai posseduti, ma per letto e sentito dire da chi li ha nessuno raggiunge la performance dei duraace. gli eebrake si avvicinano.
soluzioni china ci sono gli anima che si trovano sia in versione cnc (migliori) che stampati. ma entrambi sono uno o due livelli sotto
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
che io sappia nel campo rimbrake leggeri, gli unici che frenano sono
eebrake
ciamillo
Thm fibula

mai posseduti, ma per letto e sentito dire da chi li ha nessuno raggiunge la performance dei duraace. gli eebrake si avvicinano.
soluzioni china ci sono gli anima che si trovano sia in versione cnc (migliori) che stampati. ma entrambi sono uno o due livelli sotto
Ho preso i ciamillo alla fine e nastro forello 38g.
Appena monto tutto aggiorno la situazione.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.239
1.805
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
la mia è sui 6750g, sempre cinese montata da me con DA7900 e telaio da 1050g.

Tra la componentistica superleggera che monto:
freni Anima (fouriers) : frenano meno dei freni DuraAce 7900 ma comunque frenano...Ti abitui...
ruote tubolari da 1180g
sella imbottita 123g
manubrio integrato 260g
ragnetto forcella 8g
quasi tutta la viteria in titanio

il resto è tutta roba "normale" compresa la cassetta ultegra da 212g (11/28)
Potrei limare altri 60/70 g tagliando il reggisella da 400 fino a 270 e raggiungendo un peso attorno ai 140g; usare un nastro manubrio superfino e togliendo gli inserti in gel sul manubrio..


...ma vedo che vado molto piu' forte quando sono 3/4 kg in meno...


Il miglior consiglio te l'ha dato longjnes con quel discorso su guarnitura/mc
 
Ultima modifica:

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
la mia è sui 6750g, sempre cinese montata da me con DA7900 e telaio da 1050g.

Tra la componentistica superleggera che monto:
freni Anima (fouriers) : frenano meno dei freni DuraAce 7900 ma comunque frenano...Ti abitui...
ruote tubolari da 1180g
sella imbottita 123g
manubrio integrato 260g
ragnetto forcella 8g
quasi tutta la viteria in titanio

il resto è tutta roba "normale" compresa la cassetta ultegra da 212g (11/28)
Potrei limare altri 60/70 g tagliando il reggisella da 400 fino a 270 e raggiungendo un peso attorno ai 140g; usare un nastro manubrio superfino e togliendo gli inserti in gel sul manubrio..


...ma vedo che vado molto piu' forte quando sono 3/4 kg in meno...


Il miglior consiglio te l'ha dato longjnes con quel discorso su guarnitura/mc
Si quello è già in arrivo, guarnitura/mc + freno + deragliatore red anteriore + ruote + nastro manubrio light + sella ligh e forse dimentico altro.

Vediamo una volta montato tutto se arrivo a scendere poco sotto i 6kg
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
guarnitura e movimento nuovi già pesati?
Il movimento l'ho pesato ed è 80g preciso comprensivo di tutto, considerando che l'altro era sui 160g ho tolto già quasi un etto lì, la guarnitura arriva domani.
Un altro etto lo dovrei togliere con la sella, 2 etti dalle ruote e un altro ancora dai freni e qualche altra cosa dal nastro, vediamo se tutto montano scendo sotto i 6 kg

Fai attenzione alle giornate di vento che non potrai scendere dalla bici altrimenti una folata te la porta via come le foglie dagli alberi!

Avevo pensato a questo particolare :))):
Penso che non devo stare attento solo a quando scendo, ma considerando il medio profilo che gli ho montato da 38mm carbon (ok il peso però pure l'occhio voleva la sua parte) ma anche quando pedalo dato che sono 58kg.
Considerando che sono uno "zwift addicted" le giornate non consone le passo tranquillamente in paincave a blocco nelle race, oppure c'è il muletto che è 7.15 kg
 
Ultima modifica:

scugnizzo2212

Pignone
17 Dicembre 2013
298
56
Visita sito
Bici
focus culebro 2.0
la mia è sui 6750g, sempre cinese montata da me con DA7900 e telaio da 1050g.

Tra la componentistica superleggera che monto:
freni Anima (fouriers) : frenano meno dei freni DuraAce 7900 ma comunque frenano...Ti abitui...
ruote tubolari da 1180g
sella imbottita 123g
manubrio integrato 260g
ragnetto forcella 8g
quasi tutta la viteria in titanio

il resto è tutta roba "normale" compresa la cassetta ultegra da 212g (11/28)
Potrei limare altri 60/70 g tagliando il reggisella da 400 fino a 270 e raggiungendo un peso attorno ai 140g; usare un nastro manubrio superfino e togliendo gli inserti in gel sul manubrio..


...ma vedo che vado molto piu' forte quando sono 3/4 kg in meno...


Il miglior consiglio te l'ha dato longjnes con quel discorso su guarnitura/mc
ciao posso sapere gentilmente di quale sella si tratta? sto cercando anche io una sella imbottita ma leggera. grazie
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.239
1.805
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
la mia è sui 6750g, sempre cinese montata da me con DA7900 e telaio da 1050g.

Tra la componentistica superleggera che monto:
freni Anima (fouriers) : frenano meno dei freni DuraAce 7900 ma comunque frenano...Ti abitui...
ruote tubolari da 1180g
sella imbottita 123g
manubrio integrato 260g
ragnetto forcella 8g
quasi tutta la viteria in titanio

il resto è tutta roba "normale" compresa la cassetta ultegra da 212g (11/28)
Potrei limare altri 60/70 g tagliando il reggisella da 400 fino a 270 e raggiungendo un peso attorno ai 140g; usare un nastro manubrio superfino e togliendo gli inserti in gel sul manubrio..


...ma vedo che vado molto piu' forte quando sono 3/4 kg in meno...


Il miglior consiglio te l'ha dato longjnes con quel discorso su guarnitura/mc
che manubrio hai preso...?
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.239
1.805
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
che manubrio hai preso...?

questo:



Lo uso da 4 anni. Non è la combinazione piu' rigida del mondo ma per me va benissimo
Pressochè identico a quello Bontrager tanto che uso l'attacco garmin originale blendr
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Salve ragazzi, eccomi qui dopo aver montato nastro manubrio forello (questa volta come da foto non ho coperto la parte alta per limare) + guarnitura/mc ed ho aggiornato il primo post del topic.





Peso attuale 6470 g.
In soldoni limati 210g con guarnitura/mc + nastro manubrio.

Facendo un pò di conti ad alta voce per una proiezione finale dei pezzi che sono in consegna:

Sella No Brand 90g -> FIZIK ARIONE R1 REGULAR 165g = 75 g
Ruote Carbon China No Brand 1250g -> Shimano Dura Ace C24 Anno 2016 (non sono sicuro del peso) 1384g = 134g
Freni ciamillo zero g20sl + 4 pattini corima red 179g -> Freni Sram Force + pattini classici 310g = 131g
Copertoni 25" Pirelli P Zero 410g -> Copertoni 25" Continental GP5000 450g -> 40g

Se i conti sono corretti il muro dei 6kg resterà invalicato :mrgreen: ci si fermerà a 6090g salvo:
1) errori da parte mia di conteggio nei componenti
2) mandrakate ulteriori limabili ma 90g di disavanzo non è poco, c'è anche da dire che ho voluto comunque tenere un pò lo sguardo "alla linea" mettendo cerchi da 38mm e manubrio integrato dove sicuramente potevo limare questo peso, ma sono punti che non andrò a toccare.

Avevo pensato a guaine ultralight tipo queste https://www.probikeshop.it/alligator-kit-cavo-e-guaina-deragliatore-mini-ilink-4-mm/93113.html
Qualcuno ne conosce di migliori più leggere?
ma non so il guadagno di peso rispetto a guaine standard, lì dice fino a 60 grammi ne se il mio meccanico mi sfancula per smontare tutta la cavetteria e rimontare tutto :mrgreen: ahimè altre soluzioni non le vedo.

Fatemi sapere eventualmente se i conti sono giusti e se avete ulteriori idee :prega:

@paoloxyx


il mio telaio dovrebbe pesare meno del suo considerando anche la forcella.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
153
Visita sito
Bici
Cinelli
Salve ragazzi, eccomi qui dopo aver montato nastro manubrio forello (questa volta come da foto non ho coperto la parte alta per limare) + guarnitura/mc ed ho aggiornato il primo post del topic.





Peso attuale 6470 g.
In soldoni limati 210g con guarnitura/mc + nastro manubrio.

Facendo un pò di conti ad alta voce per una proiezione finale dei pezzi che sono in consegna:

Sella No Brand 90g -> FIZIK ARIONE R1 REGULAR 165g = 75 g
Ruote Carbon China No Brand 1250g -> Shimano Dura Ace C24 Anno 2016 (non sono sicuro del peso) 1384g = 134g
Freni ciamillo zero g20sl + 4 pattini corima red 179g -> Freni Sram Force + pattini classici 310g = 131g
Copertoni 25" Pirelli P Zero 410g -> Copertoni 25" Continental GP5000 450g -> 40g

Se i conti sono corretti il muro dei 6kg resterà invalicato :mrgreen: ci si fermerà a 6090g salvo:
1) errori da parte mia di conteggio nei componenti
2) mandrakate ulteriori limabili ma 90g di disavanzo non è poco, c'è anche da dire che ho voluto comunque tenere un pò lo sguardo "alla linea" mettendo cerchi da 38mm e manubrio integrato dove sicuramente potevo limare questo peso, ma sono punti che non andrò a toccare.

Avevo pensato a guaine ultralight tipo queste https://www.probikeshop.it/alligator-kit-cavo-e-guaina-deragliatore-mini-ilink-4-mm/93113.html
Qualcuno ne conosce di migliori più leggere?
ma non so il guadagno di peso rispetto a guaine standard, lì dice fino a 60 grammi ne se il mio meccanico mi sfancula per smontare tutta la cavetteria e rimontare tutto :mrgreen: ahimè altre soluzioni non le vedo.

Fatemi sapere eventualmente se i conti sono giusti e se avete ulteriori idee :prega:

@paoloxyx


il mio telaio dovrebbe pesare meno del suo considerando anche la forcella.
L'ho visto e mi piace ma purtroppo non ce la versione disc!! Per i cavi... ci fossero anche per i freni...
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
L'ho visto e mi piace ma purtroppo non ce la versione disc!! Per i cavi... ci fossero anche per i freni...
Per il disc purtroppo al momento si sale sempre come peso rispetto ai rim, ed essendo roba da grammomania conviene stare sui rim per scendere il più possibile.
Confermo che ci sono anche per i freni i cavi.

Appena ordinati entrambi da probikeshop :D
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Un saluto gente, con immensa gioia vi segnalo missione compiuta :))): 5900 grammi, foto e componenti aggiornate al 1° post
Oggi prima ride, non vi dico, in salita sembra scappare da sotto al sedere :==
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Un saluto gente, con immensa gioia vi segnalo missione compiuta :))): 5900 grammi, foto e componenti aggiornate al 1° post
Oggi prima ride, non vi dico, in salita sembra scappare da sotto al sedere :==

Superlativo!
A questo punto però, se togliessi completamente i freni andresti più veloce non solo in salita ma anche in discesa! :))): :))): :))):