cosa avete mangiato? (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.596
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in che senso, credi sia una dieta troppo accelerata, che potrebbe portarmi ad un "rimbalzo" una volta raggiunto il target (rilassando quindi la dieta) o magari a catabolismo massa magra, e nel frattempo "vuoto cosmico" di energia per le mie pedalate?

boh non so che dirti, avevo iniziato una dieta restrittiva fai-da-me, poi ho preferito affidarmi a costei (conosciuta e consigliata da una coppia di amici suoi pazienti) mi consolava vedere che la mia dieta DIY non era lontanissima dalla sua..

accetterei un breve periodo di "pochezza" in bici (puoi capire, passare da 5W di FTP a 4 non è che mi cambi la vita, sempre il motorino devo accendere :mrgreen:) invece non mi starebbe un czz bene il bruciare massa magra, o peggio ridurre il metabolismo basale per "emergenza calorica indotta" (spiegazione becera, spero mi abbia capito)

ri-boh, nel dubbio terrei duro (*) per questi altri 10gg, lei usa (oltre a dialogo e sue competenze) una bilancia con bioimpedenziometria, non so quanto attendibile, che discrimina %grasso, %magro e %acqua..

(*) che poi non è che stia stringendo i denti più di tanto, fame ne faccio poca o niente, il problema principale è psicologico di abbandono dei vizi e delle abitudini perlopiù cattive..


oltre ai giri lunghi che hai descritto, non riesci proprio ad inserire qualche uscita breve (1h20 - 1H30) "tirata" per "spaccare" il metabolismo?
 

winzy

Cronoman
8 Novembre 2014
748
10
Visita sito
Bici
Specy
87 kg compresa massa grassa al 20% secondo me richiedono sicuramente più introito, in una giornata di tuo allenamento farai fuori a livello calorico 2 gg di alimentazione. Il rischio è di abbassare il metabolismo. Comunque se un professionista ti sta seguendo mi muro la bocca! Se vorrai tenerci aggiornati mi farebbe piacere, lo considero bagaglio personale, c'è sempre da imparare


Inviato??!! [emoji106]
 

winzy

Cronoman
8 Novembre 2014
748
10
Visita sito
Bici
Specy
Mi fa strano vedere la tua alimentazione perchè ogni volta che qualcuno posta un diario alimentare dato da un professionista, rispetta sempre certi bilanciamenti e nel tuo caso mi sembra non ci siano. Potrebbe anche essere che il nutrizionista ti ha fornito uno schema e tu lo stia seguendo in parte, depennando quello che secondo te è superfluo...


Inviato??!! [emoji106]
 

winzy

Cronoman
8 Novembre 2014
748
10
Visita sito
Bici
Specy
Sempre come metro di misura lo spannometro;
Met bas= 370+ 21,6*massa magra
370+21,6*70=1850 circa
Più da aggiungere le varie attività...
Tu ad oggi spannometro alla mano non stai nemmeno ricoprendo il fabbisogno minimo, come non si puó rallentare il met??!!


Inviato??!! [emoji106]
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ma dove si trovano allevamenti così! :bua: Quasi utopia, bisogna tenere le bestie e dargli noi da mangiare...

No, almeno dalle mie parti ce ne sono diversi. Qui abbiamo il consorzio Coalvi, ad esempio, che ha un disciplinare molto rigido e conosco diversi piccoli allevatori che nutrono i bovini a erba, fieno e cereali autoprodotti... se non usi mangimi industriali il bisogno di farmaci è quasi nullo, e questo vale anche per il latte, che ha una carica batterica bassissima... i silati industriali così come i mangimi con farine varie invece aumentano la carica batterica e rendono necessari gli antibiotici.
Anche per quanto riguarda pollame e conigli ci sono piccoli allevamenti dove questi vengono allevati come si deve.
Io poi ho la fortuna di avere parenti con un piccolo allevamento bovino con 20 vacche e 2-3 vitelli da macello allevati per volta, non di più, nutriti ad erba e fieno, delle belle bestiole di razza Piemontese... così come galline ruspanti che vanno dove vogliono e che fanno uova molto molto buone.
Ho la fortuna di abitare in una zona in cui queste tradizioni agricole non sono mai scomparse del tutto e dove, negli ultimi anni, sia enti pubblici che consorzi privati hanno investito molte risorse.
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
oltre ai giri lunghi che hai descritto, non riesci proprio ad inserire qualche uscita breve (1h20 - 1H30) "tirata" per "spaccare" il metabolismo?
+o-, ho sempre timore a mettermi in sella se non sono "recuperato" al 100% o quasi, e altrettanto timore di intaccare il potenziale per il lungo successivo.. per esempio, sono andato "lungo" domenica scorsa, mercoledì, oggi un "corto" se il meteo non fa le bizze, previsione di "lunghi" per domenica mercoledì e venerdì prossimi (meteo, tendine, e sfighe varie permettendo) maggiori dettagli qui https://www.strava.com/athletes/5970208 ;-)

è che (purtroppo) sto proprio a zero su teoria&pratica di allenamento, io non mi alleno, vado in giro in bici :mrgreen: il "lungo" è tutto quello che riesco a fare, stante l'esperienza dei giri precedenti, gestendomi alla bellemeglio nel durante e cercando di aumentare tempi/distanze/dsl, il "corto" è tutto quello che riesco a fare, stante l'esperienza dei corti precedenti e delle ore a disposizione, spremendomi il più possibile nel durante (indicativamente sono a 5h abbondanti per il lungo, e 2h per il corto)


87 kg compresa massa grassa al 20% secondo me richiedono sicuramente più introito, in una giornata di tuo allenamento farai fuori a livello calorico 2 gg di alimentazione. Il rischio è di abbassare il metabolismo. Comunque se un professionista ti sta seguendo mi muro la bocca! Se vorrai tenerci aggiornati mi farebbe piacere, lo considero bagaglio personale, c'è sempre da imparare
no beh, accetto volentieri le opinioni altrui ;-) non mancherò di aggiornarti/vi,
sia qui che in questo thread http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5256935&highlight=obiettivo+2015#post5256935 di [MENTION=6121]kaiserjan86[/MENTION] , in cui mi sono infilato pure io..

Mi fa strano vedere la tua alimentazione perchè ogni volta che qualcuno posta un diario alimentare dato da un professionista, rispetta sempre certi bilanciamenti e nel tuo caso mi sembra non ci siano. Potrebbe anche essere che il nutrizionista ti ha fornito uno schema e tu lo stia seguendo in parte, depennando quello che secondo te è superfluo...
La nutrizionista mi ha fornito uno schema abbastanza "generico", i CHO sono gli unici pesati +o- sempre, non fornisce piani alimentari dettagliati cosa/quanto/quando ma preferisce ragionare a macro-categorie, le abbinate giuste, quelle non, le categorie "no limits" (acqua aria e alcuni ortaggi :mrgreen:) quelle "limits" e quelle "out" , in generale punta all'accrescimento della cultura nutrizionistica dei pazienti..
non so se sono riuscito a farle capire bene che salto 2 pranzi su 7 causa bici (di mio aumento la colazione, mi porto qualche CHO durante + whey alla fine) , non ho capito troppo bene come gestire legumi e patate (ma mangio sempre grandi dosi di minestra che ne contengono buone quantità) a volte salto lo yogurt serale, per il resto mi sembra di essere allineato al suo schema... vedremo, sono al giro di boa tra inizio e 1° check o-o
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Sempre come metro di misura lo spannometro;
Met bas= 370+ 21,6*massa magra
370+21,6*70=1850 circa
Più da aggiungere le varie attività...
Tu ad oggi spannometro alla mano non stai nemmeno ricoprendo il fabbisogno minimo, come non si puó rallentare il met??!!
come massa magra intendi magro+acqua, o solo magro ?
premesso che ho qualche problema ai miei dati (se sommo %fat %acqua e %magro vado parecchio oltre a 100 ;nonzo%) mi sembra strano che sia tanto sotto persino al fabbisogno minimo (allenamenti esclusi) questo vorrebbe dire sentire sovente fame suppongo? spossatezza, cose del genere..
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Oggi comunque sono uscito alle 5.15
Nn capisco perché per i primi 40-50min faccio una fatica bestia... Battiti che salgono rapidamente e sensazione di fatica... Dopo di che, battiti bassi e passati i 90min senso di rinco... Tutte cose che al pomeriggio/sera non ho!!!
P.s. Uscito con solita colazione fatta 90min prima e ieri sera pizza e torta....
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Oggi comunque sono uscito alle 5.15
Nn capisco perché per i primi 40-50min faccio una fatica bestia... Battiti che salgono rapidamente e sensazione di fatica... Dopo di che, battiti bassi e passati i 90min senso di rinco... Tutte cose che al pomeriggio/sera non ho!!!
P.s. Uscito con solita colazione fatta 90min prima e ieri sera pizza e torta....

Il corpo per abituarsi a certi ritmi non impiega giorni o settimane ma mesi.e comunque anche dopo mesi di uscite all alba non renderebbe come al pomeriggio .È come se chiedessi ad un diesel di andare veloce alla partenza da freddo...
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
colazione con uova sode (2), fette biscottate con marmellata (3), una mela

mezza mattina 1/2l. d'acqua 10 mandorle, 2 fichi freschi, 3 albicocche, ciliegie

pranzo fusilli 150gr. con zafferano, zucchine e fesa di tacchino
2 patate bollite olio e sale
1/2l. d'acqua, 1 caffè della moka
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Io poi ho la fortuna di avere parenti con un piccolo allevamento bovino con 20 vacche e 2-3 vitelli da macello allevati per volta, non di più, nutriti ad erba e fieno, delle belle bestiole di razza Piemontese... così come galline ruspanti che vanno dove vogliono e che fanno uova molto molto buone.
Ho la fortuna di abitare in una zona in cui queste tradizioni agricole non sono mai scomparse del tutto e dove, negli ultimi anni, sia enti pubblici che consorzi privati hanno investito molte risorse.
Buon per te o-o Io riesco a recuperare da privati qualche prodotto di ottima qualità, come uova, ricotte di capra... Carne solo quando mio suocero cacciatore mira bene :mrgreen:
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Colazione: frullato, due fette di torta di mele, un panino con marmellata, qualche ciliegia

Bdc, 102 km, durante acqua, banana, un paninetto con marmellata, un gel

Pranzo: 150 gr pasta con verdure grigliate e un cucchiaino di evo, 4 falafel, insalata e pomodori

Merenda: manciata di frutta secca, coppetta di sorbetto con macedonia

Cena:100 gr riso bianco con pomodorini e evo, hamburger vegetale, zucchine e finocchi al vapore. Quadratino di fondente, fettina di crostata.
 

winzy

Cronoman
8 Novembre 2014
748
10
Visita sito
Bici
Specy
Colazione con avena, yogurt, semi e mela.
Spuntino con pane crudo e grana

Pranzo 130 pasta, olio, mela
Dopo 2h mtb 2h30 semi soft, 50km 1000d+ ca. 700kcal
Pwo 25g miele, avena 100 ,20g whey

Cena
130 pasta, 250 albumi, evo e un pelo di fondente...


Inviato??!! [emoji106]
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ieri ho letto un articolo sul corriere che parlava in modo negativo degli allenamenti lunghi oltre le quattro ore...che non facciano bene credo sia assodato ma parlava di una alquanto strana infiammazione intestinale e successivamente sanguigna causata dall esercizio di lunga durata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.