cosa fare in palestra?

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
Del pulley posso dire che, a parte che carico poco, la sensazione che ho è di tirare tutto storto, verso destra (sono mancino) nonostante cerchi di evitarlo...

fatti seguire dall'istruttore.
il pulley, come per ogni altro esercizio, deve essere svolto correttamente senza errori esecutivi.
a vedere bene è probabile che la dominanza si rifletta anche nella pedalata.
se eviti che questo errore avvenga durante il pulley, inizierai a correggere un errore anche in bicicletta.
ecco perchè continuo ad insistere di "portarsi mentalmente la bici in sala pesi".

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
OK, grazie. Credo di dover caricare meno peso ancora e curare soltanto il movimento...una cosa ancora: è meglio eseguire la leg extension 1 gamba alla volta o è indifferente???

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
la soluzione migliore è alternare i due esercizi.
In una fase iniziale è bene lavorare con i due arti. dopo aver acquisito una condizione di forza e di controllo esecutivo, sono sufficienti due settimane di lavoro, potrai inserire i lavori con un arto alla volta.

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
non bisogna dare troppa importanza all'arto dominante.
spesso un arto domina in forza leggermente rispetto all'altro, ma spesso risulta meno coordinato.
Piuttosto è bene i primi tempi lavorare con entrambe le gambe questo per far acquisire e stabilizzare una forza globale ugualmente distribuita.

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
salve la prossima settimana dovrei iniziare a fare le sfr dopo circa un mese e mezzo di palestra. volevo sapere se è meglio smettere di fare esercizi per gli arti inferiori o è possibile farli entrambi?

ciao scalatore tutto bene? (ci siamo visti al trittico del serra, per intenderci sono l'amico di david.)
metodologicamente parlando non dovresti lasciare perdere il potenziamento specifico in palestra, semmai ridimensionarlo.
per "ridimensionarlo" occorrerebbe conoscere quale tipologia di lavoro svolgi in palestra.
per quanto riguarda le sfr in abbinamento ai lavori di palestra occorre prendere in considerazione l'aspetto temporale delle sfr---> quanto dura una singola ripetuta? per quante serie?
sicuramente tutti quanti sappiamo che le sfr sono utilizzate per migliorare l'aspetto forza a carico delle strutture muscolari, sappiamo anche che le sedute in sala pesi concorrono a rafforzare le stesse strutture.
occorre cambiare approccio e mentalità: in sostanza bisogna pensare ed agire affinchè la seduta in palestra serva a migliorare la prestazione in sfr.
non solo sfr, ma la somma di palestra e sfr determina un adattamento superiore. In pratica:
1) sfr--------> adattamento standard
2) potenziamento palestra+sfr--->adattamento superiore

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
provato leg extension una gamba per volta; differenza tra le due, la sinistra mi pare più forte?? POssibile??

è normale. però dovresti controllare che la coppia di pedalata (in newton) tra gamba dx e sx non sia fuori range. questo lo si fa solitamente o con il test biomeccanico oppure con un semplice test conconi. oppure lo puoi fare anche tu in casa se disponi di un powertap o srm.

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
No, purtroppo non ne powertap ne srm...il prossimo anno magari faro' visita completa, per adesso non ho più budget disponibile...

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito
Prova questo programma che faccio fare ai ciclisti agonisti.
Gianni Tendola

Ciao ragazzi avrei una domanda inerente alla durata della pausa tra un'esercizio e l'altro prevista dal programma di potenziamento in palestra proposto dal professor Tendola nel suo libro "Pedala con il cuore e con la testa". La tipologia di esercizio è un circuit training, dove si allenano in due diversi circuiti la parte superiore e inferiore del corpo. Nel circuito, tra un'esercizio e l'altro la pausa deve essere di 20", con 3' di recupero tra un circuito e l'altro.
Purtroppo, sia in palestra, a causa di macchine occupate durante orari in cui è affollata, e a casa, dove i pochi mezzi non mi consentono di avere più manubri (e attrezzature) di diversi pesi, quindi la sostituzione diventa ben più lunga dei 30" previsti, il tempo tra un'esercizio e l'altro si dilata a volte arrivando a 1' -1'30".
Credo che in questo modo il circuito perda parte dell'efficacia voluta, dove il sistema cardiocircolatorio viene molto meno sollecitato, per cui si viene ad annullare lo scopo principale del circuito.

Per motivi pratici credo mi diventi difficile accorciare i tempi di pausa tra un'esercizio e l'altro e un modo per poter rispettare la pausa è eseguire lo stesso esercizio, questo perchè resto sulla stessa postazione e non devo attendere che si liberi la macchina o sostituire i pesi.
Vengo al punto: secondo voi come è meglio eseguire il training in palestra? Rispetto i tempi di recupero facendo seguire lo stesso esercizio con tempi di pausa ridotti o fare il circuito dilatando la pausa?

Mi interesserebbe molto anche il parere del professor Tendola, in quanto è lui stesso che propone questo tipo di circuito. Ho potuto verificare (quando mi è stato possibile), che, rispettando i tempi di pausa il circuito diventa esaustivo. Si arriva in fondo veramente stanchi!

Grazie a tutti

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
quando per ovvi motivi (questo è il limite del circuito in palestra) non si ha la possibilità di eseguire gli esercizi nella successione elaborata puoi:
1) dividere il circuito in due esercizi per volta o per triadi, rispettando i tempi e le modalità esecutive
2) quando la macchina è occupata dirigerti all'esercizio successivo e quindi tornare sulla macchina una volta liberata
3) metterti a terra in attesa e fare addominali per il tempo di lavoro di chi occupa la macchina
4) effettuare dei rapidi e brevi jump sul posto per mantenere elevata la fc.
...queste alcune soluzioni............

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito

Organizzare la seduta in funzione delle macchine e variare gli esercizi al suio interno quindi non dovrebbe stravolgere la seduta?

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
la seduta potrebbe avere un "senso centrifugo", ovvero partire dagli addominali e lombari per poi risalire attraverso zone muscolari attigue più grandi verso le più piccole, in questo caso allora potrebbe essere stravolto l'obbiettivo, ma esiste anche un metodo chiamato PHA (Peripheral Heart Action) in cui gli esercizi coinvolgono distretti muscolari volutamente "lontani", questo per permettere al cuore di smuovere la massa di sangue a seconda delle zone muscolarmente attive, in questo caso il circuito assume caratteristiche totalmente differenti.
ben più saggio "costruire" circuiti per giorni e per densità di presenze di palestra.
nel mio personalissimo caso, i circuiti sono integrati il martedì e il giovedì, periodo in cui la palestra è più vuota dei canonici lu-me-ve.

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace
Nella mia palestra c'è una "macchina" specifica per il lavoro cardio che simula la camminata in montagna. E' una specie di step ma il movimento dei piedi non è verticale ma obliquo a ca. 45° e per le mani c'è l'impugnatura come per il glidex. Mi sapete dire come si chiama questa macchina e se è utile per allenare chi va in bici?

Grazie mille, ferdinando.

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.703
12
Nonantola
Visita sito

Sto facendo così, grazie dell'idea degli addominali, in mezzo dovesse capitare, ora metto una serie e spesso mi si incastra tutto

ferdylosroq

Apprendista Passista
28 Aprile 2009
1.050
12
Visita sito
Bici
Canyon CF slx Dura Ace

L'ho trovato!!! eccolo!
[url]http://it.commercial.lifefitness.com/content.cfm/summittrainers[/URL]
mi date un vostro parere sull'utilità di questo esercizio per un cicloamatore? grazie ancora

arabianhorse

Novellino
7 Dicembre 2008
18
0
Roccalumera ( Messina )
Visita sito
Bici
scott addict rc
Esistono allenamenti specifici che dinamizzano gli esercizi sotto pesi.
In pratica dopo ogni esercizio di peso si deve mettere in pratica il gesto ciclistico.
Questo magari ti potrebbe dare l'opportunità di trovare la macchina libera. E comunque di allenarti adeguatamente.
Ciao a presto fammi sapere.