cosa fare in palestra?

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
questo non è sviluppo della forza massima....il metodo a circuito che esegui ha tempi tali da non rientrare in un lavoro anaerobico alattacido, daltronde la forza max si sviluppa con pesi al 85-95% massimale, (che permettono pertanto 1-5 rip max), lavoro in serie e recupero completo tra le serie (2,5 -3 min). ;nonzo%

75-80 %....e il tutto senza recupero...

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Sono daccordo e non daccordo..Per fare forza in bici serve parecchio tempo e raramente un amatore lavorando dìinverno può uscire a sufficienza...
Certo in bici è meglio, è chiaro.Ma se fatta con criterio e senza esagerare anche la palestra può aiutare...L'ho visto sulla mia pelle...Unico inconveniente è che per il mese successivo si è ingommati anche 1 mese e mezzo 2 magari ma è cme febbraio marzo per me che smetto a gennaio...

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
questo non è sviluppo della forza massima....il metodo a circuito che esegui ha tempi tali da non rientrare in un lavoro anaerobico alattacido, daltronde la forza max si sviluppa con pesi al 85-95% massimale, (che permettono pertanto 1-5 rip max), lavoro in serie e recupero completo tra le serie (2,5 -3 min). ;nonzo%

Quindi te come programmi il periodo??

edy

Pedivella
18 Aprile 2007
363
3
Visita sito
....Come idea nn è male solo he dovrebbe essere il contrario...Primo mese esercizi con alte ripetizioni, secondo mese forza con piramidali...Anche perchè inizi a fare palestra che i muscoli nn sono ancora per niente abituati allo sforzo e picchiarci dentro subito i piramidali ti spezzi..Poi cmq a leggere ciò che dicono diversi prep all'inizio si fà una riequilibriatura generale(tante rip) e apoi alla fine la forza pura..

in effeti ho omesso il primissimo periodo di condizionamento fatto di
alto numero di ripetizioni anche a circuito ... ma quello lo ho fatto a ottobre.
quindi sintetizzando dividerei il potenziamneto in 4 fasi
1) CONDIZIONAMENTO
2) FORZA (pesi) seguita da uscita in bici agile - novembre
3)FORZA RESISTENTE (pesi anche a circuito) + bici facile - dicembre

4) no palestra solo FORZA in BICI : SFR e uso rapporti duri in
piannura - gennaio

comunque l'uscita in bici domenicale (facile) l'ho sempre fatta

domanda : nel 4° periodo conviene fare ancora un allenamento pesi di richiamo ?

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
in effeti ho omesso il primissimo periodo di condizionamento fatto di
alto numero di ripetizioni anche a circuito ... ma quello lo ho fatto a ottobre.
quindi sintetizzando dividerei il potenziamneto in 4 fasi
1) CONDIZIONAMENTO
2) FORZA (pesi) seguita da uscita in bici agile - novembre
3)FORZA RESISTENTE (pesi anche a circuito) + bici facile - dicembre

4) no palestra solo FORZA in BICI : SFR e uso rapporti duri in
piannura - gennaio

comunque l'uscita in bici domenicale (facile) l'ho sempre fatta

domanda : nel 4° periodo conviene fare ancora un allenamento pesi di richiamo ?

Io ho intenzione di fare così ma spostato avanti di un mese finendo la palestra a fine gennaio...
Il richiamo volendo puoi farlo...
Volevo sentire qualcuno che mi indicasse esercizi per la FORZA del 2 periodo e per la Forza resistente del terzo con peri, % di peso e ripetizioni..

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
Leggevo la scheda che hai postato...Ma nell'ultimo mese dici di fare 20 rip per la leg extension al 70%
mentre per la pressa solo 6 all'80% ??
ho capito bene?? Grazie :)
Il lavoro alla leg-extension veloce e in quantità produce acido lattico per aumentare la potenza, mentre quello alla pressa è veloce ma più breve e quindi alattacido, più adatto a produrre un buon livello di forza esplosiva (utile per lo stradista nelle variazioni di ritmo e anche nelle volate); lavori da eseguire a giorni alterni per non affaticare troppo i muscoli e impedire un buon transfert in bici per l'agilità, da farsi il giorno successivo.

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Il lavoro alla leg-extension veloce e in quantità produce acido lattico per aumentare la potenza, mentre quello alla pressa è veloce ma più breve e quindi alattacido, più adatto a produrre un buon livello di forza esplosiva (utile per lo stradista nelle variazioni di ritmo e anche nelle volate); lavori da eseguire a giorni alterni per non affaticare troppo i muscoli e impedire un buon transfert in bici per l'agilità, da farsi il giorno successivo.
ciao, vorrei un parere su questa scheda ke faccio in palestra 1volta max 2 a settimana.
2x30 squat senza pesi
4x10 all leg-extension 70-80% del massimale
5x6 alla pressa con carichi massimali ed oltre
4x10 leg curl
calf seduto per polpacci
il mio obbiettivo è quello di aumentare la forza esplosiva.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito

Grazie gentilissimo...Ma per un biker, quindi con gare prevamentemente in salita, i lavori di forza esplosiva sono magari da evitare privilegiando lavori di resistenza quindi ripetizioni al 40-50% fino ad esaurimento?? (questo nell'iltimo periodo)...
Non è giusto come ragionamento?

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
ciao, vorrei un parere su questa scheda ke faccio in palestra 1volta max 2 a settimana.
2x30 squat senza pesi
4x10 all leg-extension 70-80% del massimale
5x6 alla pressa con carichi massimali ed oltre
4x10 leg curl
calf seduto per polpacci
il mio obbiettivo è quello di aumentare la forza esplosiva.
Va tutto bene tranne le "5x6 alla pressa con carichi massimali ed oltre"dove serie e ripetizioni sono adatte a max 80% del carico, mentre vanno bene 3x3 con il massimale

stalker

Apprendista Passista
19 Agosto 2008
834
9
Brescia e dintorni....
Visita sito
Si, non cpè paragone cmq :)
Cmq visto che ne stiamo parlando, siamo daccordo nelle 3 fasi....:
1-riequilibrio e forza generale
2-forza massima
3-forza resistente ( in bici o con pesi)...
Io ho programmato un lavoro che durerà 10-12 settimane di cui le prime 4 al 40-50% per riequilibrare la muscolatura e prendere forza con 3-4 serie e 15-20 ripetizioni (pressa leg extension e leg curl), il tutto svolto in circuiti che comprendono es per tutto il corpo e per le gambe e a fine circuito 5 min di bike + 20 min nel finale.
poi 4 settimane al 60-75 % con 10 rip e 3 serie sempre circuiti con bike.
e poi 3-4 sett al 75 % con minicircuiti per le gambe(dopo aver svolto la parte alta faccio i 3 minicircuiti per gambe specializzandomi su quelle) da 6 rip (pressa, subito dopo leg extension, subito dopo leg curl) e immediatamente dopo questo minicircuito 5 min di bike, questo per 3 volte e con un finale di 20 min di bike...
Cosa ne pensate?
Nell'ultimo periodo se riesco inizio ad inserire una SEDUTA DI SFR in bicicletta, poi lascio la palestra e continuo solo con quella con lavori di SFR e di soglia.La palestra dovrei finirla a fine gennaio secondo questo schema(che ho preso da una preparazione fatta seguito da un preparatore e ho leggermente modificato)...

ciao, chi è il tuo preparatore? Carlo?

gianni.tendola

Pignone
8 Aprile 2008
148
41
Castelnuovo Magra (Sp)
Visita sito
Grazie gentilissimo...Ma per un biker, quindi con gare prevamentemente in salita, i lavori di forza esplosiva sono magari da evitare privilegiando lavori di resistenza quindi ripetizioni al 40-50% fino ad esaurimento?? (questo nell'iltimo periodo)...
Non è giusto come ragionamento?
Certamente, in linea generale per non appesantire ulteriormente la pedalata soprattutto per gli atleti non più giovani.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Certamente, in linea generale per non appesantire ulteriormente la pedalata soprattutto per gli atleti non più giovani.

Grazie...
Sono giunto a questa conclusione che proverò sulla mia pelle...

Palestra MARTEDI-GIOVEDI mercoledi agilità sabato e domenica bici.

4 settimane di adattamento con carichi al 50% e 15-20 ripetizioni 3-4 serie
leg press-leg extension-leg curl e calf machine.

3 settimana di FORZA quindi

5-6 rip al 80% del MAX seguite magari da 5-6 al 30% veloci 3 serie

ULTIME 4 settimane per trasferire la FORZA ACQUISITA in forza resistente:

25-30 rip al 40% del MAX per 3 serie a cui abbinare 1 uscita di SFR oltre che il classico lungo della domenica e l'agilità del mercoledi.

Questo tenedo conto che il mio obbiettivo sono le salite e non mi interessano assolutamente gli sprint....

Cosa ne pensa sono un folle visionario o ha un senso?? GRAZIE :)