ehh, quella musica è entrata "troppo" in me, per questo poi nel sonno...elaboro.
È proprio quel tipo di jazz che non mi piace, io lo chiamo "jazz dodecafonico" ; non ridere, so che non vuol dire nulla, ma è una definizione che mi ero inventato anni fa per intendere il jazz "nervoso". Ripeto che non sono un intenditore e "vado" a sensazioni. Di Ieri sera mi è piaciuto molto il batterista, meno il chitarrista e poco Tim Berne. Durante la pausa sentivo i commenti degli altri spettatori e mi sembrava di essere un mosca bianca, in mezzo agli estimatori estasiati (o forse qualcuno fingeva di esserlo, per darsi un tono....boh)
Ho ascoltato qualcosa su youtube: quello e' free. Sono ostici. E lo sono per il 99 % dei presenti al concerto, scommetto.
. Così come si beve il vino buono perché è DOCG, molti si convincono di ascoltare jazz perché qualcuno ha detto loro che Renzo Arbore, Lucio Dalla o Sting fanno o hanno fatto musica jazz. Poi succede che la prima volta che si ascolta un musicista che improvvisa seriamente, non si capisce niente e ci si annoia.