Decisione finale su ruote: sicuramente in carbonio alto profilo

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
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Bici
Chi ha sobillato i cani ?
non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire

1200 euro per un paio di ruote non li spenderò mai e poi mai.appena posso spendo 600 euro per le cosmic che mi piacciono e basta e poi adios discorso ruote.quando si rompono si cambiano


io sono convinto del contrario !!!
sei ancora troppo giovane !
o-o
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
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81
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Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Ti quoto e straquoto ma ho la vaga idea che, come me, Vaminga e pochi altri, predicherai nel deserto. Ho provato a postare di tutto, tests compresi, dove si evinceva che le differenze sono totalmente inavvertibili ma nulla da fare. D'altro canto, come sono solito dire, lla presunta percezione delle differenze e' solo un modo per giustificare razionalmente le spese che facciamo dettate solo dall'irrazionale e dalla comprensibile voglia di cambiare.
Queste, tanto per intenderci, sono alcune delle conclusioni di un test con protocolli seri e scientifici sulle ruote:

Indeed, the differences they offer compared to the lowest budget alloy wheels are often minimal in term of aero and inertia. To be clear, the difference in term of inertia between a Campagnolo Eurus or a Mavic Ksyrium ES (both about 900 euros) and a Shimano WH-R561 (less than 300 euros!) is close to zero. In terms of aerodynamics, we demonstrated in our previous installment that these high cost alloy wheels are slower than the low budget wheels previously mentioned…!


E per quanto riguarda la questione aereodinamica, affinche' emergessero dati leggermente significativi (ovvero risparmi in watt impercettibili se non da sofosticate macchine) occorreva spingere le ruote fino a 50 km/h per un tempo costante.
E, anche in questo caso (e gia' mi viene da ridere) parliamo di risparmi in watt assolutamente impercettibili da un umano.

E' domenica e sono stanco ma il trafiletto che alleghi si riferisce a ruote profilo alto in carbonio o ruote a profilo basso in alluminio (evendo avutole praticamente tutte e tre non dovrei ricordare male.....)? Sulla differenza prestazionale dell'alto profilo a parità di peso siamo quasi d'accordo (quasi) ma tra una e l'altra ci possono essere evidenti differenze in termini di inerzia (Spinergy Stealth PBO e Bora Ultra con il solito ciccione sopra in pianura passi da sembrare Cancellara a Scarponi.....).
 

AndrewLupin

Passista
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22 Maggio 2011
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Bici
Colnago C60 - C64
nono il saggio macchina soffice mi ha illuminato (solo su questo a dir la verità)

infatti ho comprato delle ksyrium elite che mi hanno fatto risparmiare ben 500gr MEZZO KG WOWOWOWOWO

morale della favola???non mi sono neanche accorto di aver cambiato ruote...quindi.scelgo le più fighe che costano meno e che non pesino più della bici e adios
 

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
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lo so che tradirai....
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Chi ha sobillato i cani ?
nono il saggio macchina soffice mi ha illuminato (solo su questo a dir la verità)

infatti ho comprato delle ksyrium elite che mi hanno fatto risparmiare ben 500gr MEZZO KG WOWOWOWOWO

morale della favola???non mi sono neanche accorto di aver cambiato ruote...quindi.scelgo le più fighe che costano meno e che non pesino più della bici e adios

seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee !!


:-x
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
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nono il saggio macchina soffice mi ha illuminato (solo su questo a dir la verità)

infatti ho comprato delle ksyrium elite che mi hanno fatto risparmiare ben 500gr MEZZO KG WOWOWOWOWO

morale della favola???non mi sono neanche accorto di aver cambiato ruote...quindi.scelgo le più fighe che costano meno e che non pesino più della bici e adios

Si vede che sei libero da preconcetti...............infatti ti piacciono solo le Mavic..............e fin che resti lì sfido che non noti differenze.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
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E' domenica e sono stanco ma il trafiletto che alleghi si riferisce a ruote profilo alto in carbonio o ruote a profilo basso in alluminio (evendo avutole praticamente tutte e tre non dovrei ricordare male.....)? Sulla differenza prestazionale dell'alto profilo a parità di peso siamo quasi d'accordo (quasi) ma tra una e l'altra ci possono essere evidenti differenze in termini di inerzia (Spinergy Stealth PBO e Bora Ultra con il solito ciccione sopra in pianura passi da sembrare Cancellara a Scarponi.....).

No, mi spiace. Ho postato il primo test che mi e' capitato e che avevo salvato.
Riguardo la tua ultima affermazione, al momento, sorrido assai di gusto per la battuta :-)
 

sofia

Apprendista Cronoman
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No, mi spiace. Ho postato il primo test che mi e' capitato e che avevo salvato.
Riguardo la tua ultima affermazione, al momento, sorrido assai di gusto per la battuta :-)


Io le ho provate però, quando avevo le Spinergy mio fratello per starmi dietro in piano sorrideva meno......le Bora sono molto più versatili.
 

SoftMachine

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To be clear, the difference in term of inertia between a Campagnolo Eurus or a Mavic Ksyrium ES (both about 900 euros) and a Shimano WH-R561 (less than 300 euros!) is close to zero. In terms of aerodynamics, we demonstrated in our previous installment that these high cost alloy wheels are slower than the low budget wheels previously mentioned


Oltretutto mi pare che Eurus, Mavic e Shimano condividano lo stesso materiale nel caso menzionato.
E non si parla di alto profilo.
 

SoftMachine

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Io le ho provate però, quando avevo le Spinergy mio fratello per starmi dietro in piano sorrideva meno......le Bora sono molto più versatili.



Se parliamo di cuggini, fratellli e sensazioni, beh, allora tutto e' possibile. Se parliamo di scienza, il discorso cambia.
Il cuggino di un mio amico ha visto in India sai baba volare
Per quanto mi riguarda, ho ruote di diverso tipo che alterno per puro sfizio (da Zipp ad assemblate, da Shimano entry level a no brand full carbon etc etc e le mie prestazioni rimangono sostanzialmente invariate).
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Bianchi Specialissima CV
dai raga, non trascendiamo :mrgreen::mrgreen::eek:

Io dico che tra una Token C22A, una no brand da 50 mm ci sono alcune differenze, ovviamente strutturali...è possibile percepire qualcosa di diverso pedalando?

Bhè, dopo tutto non mi ancora chiara una cosa: vale la pena o no spendere sulle ruote?

se la differenza è solo strumentale............come dice macchina soffice, allora dovrei (per le mie prestazioni mediocri) rifugiarmi su una no brand Farsports 38 mm da 1080 grammi e non fiatare più, così ho estetica e leggerezza, nonchè un minimo di aerodinamica....ahhh ahhh ahhh :mrgreen::tie::tie::tie::tie::tie::tie::tie:
 

sofia

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Se parliamo di cuggini, fratellli e sensazioni, beh, allora tutto e' possibile. Se parliamo di scienza, il discorso cambia.
Il cuggino di un mio amico ha visto in India sai baba volare

Capperi avevo sminuito la valenza di un trafiletto scritto in inglese senza sapere da dove viene perchè poteva essere il solito test stile minestra riscaldata fatto su banco che replica perfettamente le condizioni del manto stradale (seh!!) e invece parli di scienza: mi ritiro!
 

sofia

Apprendista Cronoman
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Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Avevo delle alexrims race 24 prima...ho un buon prezzo su mavic e dal momento che non cambiano la vita preferisco risparmiare


E pensi di aver levato mezzo chilo? Prova a pasarle quelle che hai ora mi sa che ti sbagli (non prendere il dichiarato di Mavic di solito si "sbagliano" di 120/160 gr.).
 

SoftMachine

Maglia Iridata
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Capperi avevo sminuito la valenza di un trafiletto scritto in inglese senza sapere da dove viene perchè poteva essere il solito test stile minestra riscaldata fatto su banco che replica perfettamente le condizioni del manto stradale (seh!!) e invece parli di scienza: mi ritiro!


Appunto: le variabili sono cosi' tante e cosi' complesse che dire di percepire differenze di "scorrevolezza" fra una ruota e l'altra e' quantomeno ridicolo.
Per non parlare della questione aereodinamica.
Il trafiletto che ho postato e' preso da una piu' ampia conclusione relativa ad un test con protocollo assai serio.
Poi, ripeto, se vogliamo parlare di cuggini e di sensazioni, ti offro o-ouna birra e ci spostiamo al bar :-)
 

sofia

Apprendista Cronoman
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dai raga, non trascendiamo :mrgreen::mrgreen::eek:

Io dico che tra una Token C22A, una no brand da 50 mm ci sono alcune differenze, ovviamente strutturali...è possibile percepire qualcosa di diverso pedalando?

Bhè, dopo tutto non mi ancora chiara una cosa: vale la pena o no spendere sulle ruote?

se la differenza è solo strumentale............come dice macchina soffice, allora dovrei (per le mie prestazioni mediocri) rifugiarmi su una no brand Farsports 38 mm da 1080 grammi e non fiatare più, così ho estetica e leggerezza, nonchè un minimo di aerodinamica....ahhh ahhh ahhh :mrgreen::tie::tie::tie::tie::tie::tie::tie:

Non credo sentiresti grandi differenze......vale la pena spendere sulle ruote:
certo, come su tutto il resto solo che le ruote costano di più!
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
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triciclo
Questo è il test di cui si parlava:
http://www.rouesartisanales.com/article-15988284.htmlUn aumento delle prestazioni?

Se ci riferiamo alla formula di Newton nella parte superiore di questa pagina, possiamo calcolare la potenza salvato da una sala a bassa inerzia, rispetto ad un set pesante. Visto nel contesto del peso moto più pilota, l'energia traslazionale è molto elevato e molto più importante l'energia di rotazione.

Ad esempio, un rider di 70 kg che ha una moto 5kg, si equipaggia con una serie della versione Lew Racing Pro VT-1 Tune 2007 e 235g tubi. Totale rider e bici pesa 75kg.
Se egli swap per Mavic Aksium Race, il pilota e il peso totale bici è 76.74kg.
trascurando la resistenza dell'aria, i cuscinetti, pneumatici sulla strada e la catena, il pilota dovrà fornire 2649 Joules nel primo caso di accelerare da 0 a 30km / h. Significato di circa 265 Watt per arrivare a 30km / h in 10 secondi.
Se il pilota sceglie i «pesanti» ruote, dovrà fornire 2720 Joule, e quindi 272 Watts.
conseguenza, in questo scenario, le Lews hanno un vantaggio 7W per 10s , per una accelerazione a bassa velocità.
Abbiamo scelto esempi estremi per illustrare il punto. Ovviamente, la differenza sarà minore se scambiare un Hyperon Campagnolo per un Eurus (circa 3W).

Potete vedere i risultati per le sale montate 78 che abbiamo testato nella tabella sottostante:

Modello Energia (J) * 1 Peso (g) Extra Potenza (W) * 2
Lew Racing Pro VT-1 2008 Tune versione 74 820 0,00
Lew Racing Pro VT-1 2007 Tune versione 77 899 0,30
Lew Racing Pro VT-1 2006 WI versione 78 924 0,40
Tune Skyline KOM 2006 79 885 0,50
Lightweight Ventoux Obermayer 2006 81 933 0,70
Leggero Obermayer G1 2005 20/20 84 1065 1,00
Leggero Obermayer G3 2008 16/20 84 990 1,00
Reynolds KOM 2008 85 1037 1,10
Leggero standard G3 2008 16/20 86 1090 1,20
Roval Alpiniste Carbon SL 2008 86 1039 1,20
Lightweight Ventoux DT 2008 86 1039 1,20
Leggero standard G3 2008 20/20 87 1103 1,30
Speedcomposites Sinus 2007 24/28 87 1073 1,30
Tune d'oro olimpica 2005 88 1075 1,40
Zipp 202 2008 89 1075 1,50
Reynolds DV UL 46 2008 93 1164 1,90
Topolino 4,0 VX 2008 93 1169 1,90
Mavic Cosmic Carbone Ultimate 2007 94 1205 2,00
Shimano WH-7850 C24 TU 2008 96 1245 2,20
Campagnolo Hyperon 2006/2008 97 1255 2,30
Ritchey WCS Carbon 2005 97 1295 2,30
Corima - Tune - Aerolite 2007 98 1245 2,40
Shimano WH-7801 Carbon 2006 98 1305 2,40
Easton EC90 SLX 2008 98 1256 2,40
Zipp 404 2008 99 1274 2,50
Sab 5,8 Lite 2008 100 1328 2,60
Bontrager Race XXX Lite 2008 100 1296 2,60
Corima Aero 2007 101 1455 2,70
Easton Tempest II Carbon Aero 2005/EC90 2008 101 1380 2,70
Fulcrum Racing Speed ​​2006/2008 102 1350 2,80
FSA K-Force RD480 2008 102 1354 2,80
Campagnolo Bora G3 2005/2008 103 1400 2,90
Xentis Mark 1 2005 103 1455 2,90
Bontrager Race X Lite Carbon Aero 2005 105 1420 3,10
FRM FL-R 23 SD Aerolight 2006 105 1335 3,10
Mavic R-SYS 2007 105 1374 3,10
Zipp 808 2007 107 1455 3,30
Fulcrum Racing Light 2008 107 1401 3,30
Vuelta Carbon Pro WR 2006 108 1510 3,40
Shimano WH-7850 C50 TU 2008 109 1489 3,50
Shimano WH-7801 Carbon 50 2006 110 1540 3,60
Hyper Sonic 50 millimetri 2008 110 1436 3,60
Corima Turbospoke 2006 111 1645 3,70
Xentis Mark 1 TT 2007 111 1594 3,70
Citec 6000 Cx Carbon 2007 112 1504 3,80
Pro RC50 2008 112 1596 3,80
Ambrosio X-Carbo 2005 114 1655 4,00
CKT Splendor 2005 115 1565 4,10
Bontrager Aeolus 2008 5,0 118 1545 4,40
American Classic 420 2007 119 1553 4,50
Mavic Ksyrium ES 2006 120 1545 4,60
Xtreme Wheels Luce 2007 120 1609 4,60
A-Classe ALX 440 SL 2007 121 1616 4,70
Campagnolo Eurus 2006 123 1590 4,90
FSA RD-600 2006 124 1650 5,00
Spinergy Stealth Full Carbon C 2008 125 1698 5,10
Citec 3000S Aero 16 rayon 2006 127 1625 5,30
Citec 3000S Aero 2005 129 1695 5,50
HED 3 2006 129 1940 5,50
Shimano WH-R561 2007 129 1804 5,50
Shimano WH-R550 2007 130 1824 5,60
Easton Vista SL 2007 131 1775 5,70
Specialized Carbon Roval Rapid Star 2007 131 1847 5,70
Shimano WH-R560 2006 132 1840 5,80
Mavic Cosmic Carbone SL Premium 2008 132 1849 5,80
Mavic Ksyrium Equipe 2007 133 1856 5,90
Fulcrum Racing 7 2007 134 1873 6,00
Ritchey Pro 2007 135 1876 6,10
Campagnolo Scirocco 2007 136 1869 6,20
Fulcrum Racing 5 Evolution 2007 137 1888 6,30
Campagnolo Vento 2007 139 1883 6,50
Mavic Aksium Race 2007 141 1973 6,70
Mavic Aksium gara 2006 143 1965 6,90
Mavic Cosmic Carbone SL 2005 143 1985 6,90
Ambrosio XXL 2008 145 2108 7,10
Gipiemme Carbon 5-5 2005 148 2040 7,40
Rose Aerospoke 2006 165 2450 9,10
* 1 energia necessaria per accelerare da 0 a 30km / h (J). Esso comprende sia l'energia rotationnal e traslazionale.
* 2 Potenza Extra (W) necessario per accelerare da 0 a 30km / h in 10 secondi dai migliori ruote. Esso include il peso 70kg pilota e la sua bici da 4,1 kg (senza ruote e bici in modo da 5kg con
le ruote più leggere).

NB: con un sistema pneumatico 210g invece di un 235g, è possibile risparmiare circa 4J, il che significa un bel risparmio per 0,4 W ciascuno 0 a 30km / h Accelerazione.
 

SoftMachine

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Non credo sentiresti grandi differenze......vale la pena spendere sulle ruote:
certo, come su tutto il resto solo che le ruote costano di più!



Attendo dimostrazioni che non siano basate su "sensazioni", "percezioni" e tutto cio' che per natura possa essere fallace.
Altrimenti restano affermazioni senza basi convincenti.
 

sofia

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Appunto: le variabili sono cosi' tante e cosi' complesse che dire di percepire differenze di "scorrevolezza" fra una ruota e l'altra e' quantomeno ridicolo.
Per non parlare della questione aereodinamica.
Il trafiletto che ho postato e' preso da una piu' ampia conclusione relativa ad un test con protocollo assai serio.
Poi, ripeto, se vogliamo parlare di cuggini e di sensazioni, ti offro o-ouna birra e ci spostiamo al bar :-)


Ma guarda che nel trafiletto si parla solo di inerzia, non di scorrevolezza, peso, aerodinamica............se la ruota è più pesante verso il cerchio si sente eccome.