[Diario] il ciclista mezzofondista

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Non riesco a fare una stima calorica esatta. Comunque grossomodo a fronte di un consumi di circa 2500Kcal per affrontare il giro di ieri ho:

- Fatto colazione con circa 250ml di latte parzialmente scremato + circa 80g di cereali + un cucchiaio di nesquik (550Kcal)
- Durante l'uscita ogni 6/700kcal consumate mangiavo un piccolo panino fatto da 1/2 fetta di pane bauletto integrale farcito con crema di pan di stelle (circa 80Kcal cadauno) per un totale di 3 paninetti (240Kcal).

In pratica a fronte di circa 2500Kcal consumate, ho introdotto tra colazione e durante l'attività un totale di circa 800kcal.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Non riesco a fare una stima calorica esatta. Comunque grossomodo a fronte di un consumi di circa 2500Kcal per affrontare il giro di ieri ho:

- Fatto colazione con circa 250ml di latte parzialmente scremato + circa 80g di cereali + un cucchiaio di nesquik (550Kcal)
- Durante l'uscita ogni 6/700kcal consumate mangiavo un piccolo panino fatto da 1/2 fetta di pane bauletto integrale farcito con crema di pan di stelle (circa 80Kcal cadauno) per un totale di 3 paninetti (240Kcal).

In pratica a fronte di circa 2500Kcal consumate, ho introdotto tra colazione e durante l'attività un totale di circa 800kcal.
Eh, vedi, senza contare colazione 3 panini durante la pedalata. Io invece una sola banana. gandalf
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Eh, vedi, senza contare colazione 3 panini durante la pedalata. Io invece una sola banana. gandalf

Una banana ha circa la metà delle calorie (stimate in eccesso) dei miei 3 paninetti messi assieme.

Il mio consumo calorico è stato di poco superiore ai 2560Kcal (si basa sulla potenza media effettiva, non NP) mentre il tuo di 2320Kcal.

In pratica ho consumato circa 240Kcal in più di te...ovvero le stesse calorie che ho assunto con tutti 3 i paninetti.
Tu invece NON hai consumato quelle 230kcal ed, in più, hai mangiato una banana (circa 90Kcal).

La colazione boh...potresti aver introdotto molto di più come di meno.

3h a 215w li faccio senza grossi problemi senza cibo (alla fine per me sono 3h in Z2 tranquilla)
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Una banana ha circa la metà delle calorie (stimate in eccesso) dei miei 3 paninetti messi assieme.

Il mio consumo calorico è stato di poco superiore ai 2560Kcal (si basa sulla potenza media effettiva, non NP) mentre il tuo di 2320Kcal.

In pratica ho consumato circa 240Kcal in più di te...ovvero le stesse calorie che ho assunto con tutti 3 i paninetti.
Tu invece NON hai consumato quelle 230kcal ed, in più, hai mangiato una banana (circa 90Kcal).

La colazione boh...potresti aver introdotto molto di più come di meno.

3h a 215w li faccio senza grossi problemi senza cibo (alla fine per me sono 3h in Z2 tranquilla)
Colazione sempre uguale ogni giorno, da anni.
Biscotti integrali e un succo.

3h a 215w per me sono nel range più alto del z2 (o il range più basso del z3), ma dentro ci avevo fatto 1h:30' a 243w che non avevo mai fatto.
Boh, magari con un'alimentazione migliore avrei retto meglio, oltre ad un migliore adattamento muscolare.
 

parolin88

via col vento
20 Novembre 2019
416
279
36
San Martino di Lupari
Visita sito
Bici
Kuota
Colazione sempre uguale ogni giorno, da anni.
Biscotti integrali e un succo.

3h a 215w per me sono nel range più alto del z2 (o il range più basso del z3), ma dentro ci avevo fatto 1h:30' a 243w che non avevo mai fatto.
Boh, magari con un'alimentazione migliore avrei retto meglio, oltre ad un migliore adattamento muscolare.

Banalmente quanto è stato il tuo NP?

Nel mio caso 270w (approssimativamente 56' tra Z1 e Z2....49' in Z3....43' in Z4...20' in Z5...7' in Z6...1' in Z7).....NP 270w equivale a circa il 90% della mia attuale presunta FTP.

Il problema maggiore, fossi stato al posto tuo, credo sia stato il fatto di farli sui rulli....3h sui rulli sono pura follia per come vivo io la bici. Sei costretto nella posizione, non hai l'ambiente esterno...l'aria, il panorama ecc. Il mio record personale sui rulli è stato di 1h30'....ma stavo impazzendo a livello psicologico.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Banalmente quanto è stato il tuo NP?

Nel mio caso 270w (approssimativamente 56' tra Z1 e Z2....49' in Z3....43' in Z4...20' in Z5...7' in Z6...1' in Z7).....NP 270w equivale a circa il 90% della mia attuale presunta FTP.

Il problema maggiore, fossi stato al posto tuo, credo sia stato il fatto di farli sui rulli....3h sui rulli sono pura follia per come vivo io la bici. Sei costretto nella posizione, non hai l'ambiente esterno...l'aria, il panorama ecc. Il mio record personale sui rulli è stato di 1h30'....ma stavo impazzendo a livello psicologico.
221w di NP ieri, ma non è tanto quello: è molto poco (sabato per esempio ho fatto 2h:30' di ripetute spingendo dall'inizio alla fine (come in tutti i lavori lunghi di ripetute che faccio).
Sì, forse il problema è l'averli fatti sui rulli nel senso che li ho fatti con erg, quindi la prima 1h.30' a 243w è stata fatta tutta tra i 240w e i 245w, niente sopra, niente sotto. Quindi forse anche questo mi ha distrutto le gambe.
Distrutto nel senso che in quel momento non riuscivo più a pedalare bene, ma già stamattina (anzi, ieri sera -sarei andato in palestra a fare massimali-) erano pimpanti.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Stamattina: 20' @293w, r5' + 3x4' @309w - 313w - 310w, r3' + 12' @271w
Non male, settimana prossima inizio ad allungare il "rg specifico", vediamo come va.
:)
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Oggi pomeriggio non ho resistito, mi sono guardato la tappa odierna del UAE Tour e la vittoria in salita di Yates mi ha messo la carica; in pausa me ne sono andato nuovamente sui rulli.
Sulla mia agenda avevo scritto di fare un bigiornaliero con doppio lavoro (stamattina appunto ftp/mmp20 e il bigiornaliero a mmp10/5), però ho voluto provare le sensazioni visto che il bigiornaliero l'avevo pensato alle 18, non alle 13.30!
:o

Ebbene, stavo da dio. Talmente bene che ho pure tagliato il riscaldamento (fatto 10' in z2 al posto dei soliti 15' più strutturati) e sono partito subito con:
-6' @334w, rec 3' + 10x30" @386w di media (con le ultime 4 a 395w e l'ultima invece da 40" @411w), r1'

I 6' usciti 20w più forti del mmp10 e in buffer
:shock:

Pure i 30" usciti in buffer, seppure usciti tutti più forti del mmp2

Ora mi si è liberato il posto per fare un altro allenamento stasera
:D
, farò un po di potenziamento.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Cosa significa deriva cardiaca?
Se c'è un aumento delle pulsazioni nel corso del tempo a parità di sforzo.
Del tipo, dopo buon riscaldamento, inizi a pedalare a 140 bpm di media e dopo tot tempo ti ritrovi a 145 bpm di media a parità di sensazioni. Vuol dire che hai avuto deriva. Ovviamente è normale per gli sforzi intensi, mentre per gli sforzi più blandi dipende da vari fattori tra cui soggettività e tipo di allenamento/adattamento.


Curiosità: deriva cardiaca nel corso della sessione?
Stamattina 1h:15' a 192w di media con dentro 1h a 201w. In questa ora, FC media 152 bpm, FC max 159 (ma solo perché ho fatto un minutino completamente dritto con la schiena e non so perché ma la FC è schizzata su di quasi 10 bpm) altrimenti FC max 155 bpm.
Comunque zero deriva: primi 5', 199w = 153 bpm di media. Ultimi 5', 203w = 150 bpm di media.
Infatti, durante la pedalata ogni tanto la FC andava anche sulle 148/149 bpm, ogni tanto 153/154 bpm ma per la maggior parte del tempo stava tra le 151/152 bpm.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Stamattina 1h:15' a 192w di media con dentro 1h a 201w. In questa ora, FC media 152 bpm, FC max 159 (ma solo perché ho fatto un minutino completamente dritto con la schiena e non so perché ma la FC è schizzata su di quasi 10 bpm) altrimenti FC max 155 bpm.
Comunque zero deriva: primi 5', 199w = 153 bpm di media. Ultimi 5', 203w = 150 bpm di media.
Infatti, durante la pedalata ogni tanto la FC andava anche sulle 148/149 bpm, ogni tanto 153/154 bpm ma per la maggior parte del tempo stava tra le 151/152 bpm.
Grazie, come detto era principalmente una curiosità. Sicuramente per far intervenire qualche fattore limitante (qualora lo scopo sia questo) che, a questa intensità, allontani la risposta rispetto a quella iniziale dovrai necessariamente allungare i tempi.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Grazie, come detto era principalmente una curiosità. Sicuramente per far intervenire qualche fattore limitante (qualora lo scopo sia questo) che, a questa intensità, allontani la risposta rispetto a quella iniziale dovrai necessariamente allungare i tempi.
Il punto è se questi fattori limitanti influiscono anche negli sforzi-specifici.

Con un esempio, se facessi 6h in z2 avrei fatica ad arrivare alla fine. Qualcosa tra meccanica (intensa come la capacità di continuare a pedalare a sforzo costante) e stabilità (intensa come i muscoli che lavorano continuamente in "background", tipo il core) sicuramente crollerà. Ma siamo sicuri che questo limite che incontrerei interverrà pure nei miei sforzi-obiettivo?
Per me no, specie se come caso prendiamo gli sforzi in Z2.

Che dici?

PS: Se invece avessi riscontrato deriva nell'allenamento z2 di stamattina cosa potrebbe aver voluto significare? Una carenza a livello aerobico?

PPS: Comunque una cosa che dovrei sistemare è l'assetto in bici. C'è sicuramente qualcosa da sistemare, che mi può dare qualche marginal gain in più. Per dire, dopo questi giorni con quasi il doppio degli allenamenti/ore del solito, le parti del corpo che accuso più stanche (che non vuol dire indolenzite e o con doms, ma solo quelle che ritengo meno "fresche" o che "hanno lavorato di più" o "sono meno abituate a questo cambio") sono i lombari e le braccia.
Quindi penso che con un'impostazione migliore farei un ulteriore salto a livello meccanico. Però qui le mie competenze sono sotto 0 e posso procedere solo con piccoli cambiamenti per volta.. :mrgreen:
 
Ultima modifica:

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Il punto è se questi fattori limitanti influiscono anche negli sforzi-specifici.

Con un esempio, se facessi 6h in z2 avrei fatica ad arrivare alla fine. Qualcosa tra meccanica (intensa come la capacità di continuare a pedalare a sforzo costante) e stabilità (intensa come i muscoli che lavorano continuamente in "background", tipo il core) sicuramente crollerà. Ma siamo sicuri che questo limite che incontrerei interverrà pure nei miei sforzi-obiettivo?
Per me no, specie se come caso prendiamo gli sforzi in Z2.

Che dici?
Intendevo proprio a livello muscolare, che si traduce in una riduzione di efficienza nel tempo.
Ti serve in ottica sforzi-specifici? Come supporto: se ritardi l'intervento di fibre caratterizzate da affaticabilità superiore le salvaguardi per sforzi più intensi. E anche nelle fasi attive di ricostituzione delle capacità in ambito severo puoi pensare di "recuperare" restando ad intensità più alta, se riesci a fornire una quota superiore dell'energia richiesta tramite fibre più ossidative mentre sostieni quella fase dello sforzo.
Quanto ti serve? Dipende, anche dalle tempistiche su cui ragioni; alcuni di questi adattamenti sono necessariamente di più lungo termine e richiedono una esposizione cronica / prolungata proprio sulle fibre che sono reclutate principalmente ad intensità più bassa.
PS: Se invece avessi riscontrato deriva nell'allenamento z2 di stamattina cosa potrebbe aver voluto significare? Una carenza a livello aerobico?
Saresti stato in una situazione meno stabile rispetto a quella che è in effetti, quindi avresti incontrato un limite più precoce alla sostenibilità di quel ritmo (ragionevolmente con aspetti "aerobici").
 
  • Mi piace
Reactions: chippz

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Intendevo proprio a livello muscolare, che si traduce in una riduzione di efficienza nel tempo.
Ti serve in ottica sforzi-specifici? Come supporto: se ritardi l'intervento di fibre caratterizzate da affaticabilità superiore le salvaguardi per sforzi più intensi. E anche nelle fasi attive di ricostituzione delle capacità in ambito severo puoi pensare di "recuperare" restando ad intensità più alta, se riesci a fornire una quota superiore dell'energia richiesta tramite fibre più ossidative mentre sostieni quella fase dello sforzo.
Quanto ti serve? Dipende, anche dalle tempistiche su cui ragioni; alcuni di questi adattamenti sono necessariamente di più lungo termine e richiedono una esposizione cronica / prolungata proprio sulle fibre che sono reclutate principalmente ad intensità più bassa.
Però chi mi conferma che l'allenamento per "l'affaticabilità muscolare" va per forza preso sul lungo?
Cioè, secondo questo ragionamento (che non lo ritengo errato, anzi) arrivare ad esempio (esempi) a 4h in z2 mi consentirà una base muscolare di 3h in z3, 2h in sweet spot, 1h piena in ftp, 20' pieni in mmp20, 5' pieni in mmp5.
Se da un lato teoricamente è fattibile, dall'altro sono comunque tanti step prima di arrivare ai miei sforzi-specifici: non si può prendere questa affaticabilità da step intermedi? Esempio al posto di concentrarmi nel portare la z2 a 4h mi concentro a portare la SS a 2h...

O dici che è obbligatorio avere una z2 di 4h per ottenere una ss a 2h?

Per dire, dopo la gara dell'altra sera uscita di circa 1h a 266w (è stato un caso che è durata 1h, per evitare incomprensioni, la gara è durata poco più di 58' quindi al termine mi sono fermato, ma avevo una FC media di 7 bpm in meno della ftp quindi avrei potuto continuare ancora..) avevo pensato di mettere in cantiere (alias a lungo termine) un possibile obiettivo di portare questi 266w a 2h, in modo che riuscirci vorrebbe automaticamente dire saper fare 1h con watt maggiori (quindi dopo piccoli arrangiamenti, innalzare la ftp). Quanto è fattibile partire dalle "mezze misure" al posto del classico "fare fondo e poi costruire"? :mrgreen:
(Ovvio che poi in una preparazione si può fare entrambe le cose contemporaneamente e che comunque le due cose vanno in sinergia tra di loro..)

(Le h sono solo esempi)
(quante domande difficili che ti pongo.. :==)